Analisi tecnica | La Red Bull rivaluta gli errori della Mercedes

La Red Bull RB20 è scesa in pista questa mattina in Bahrain, mostrando le soluzioni reali adottate per la F1 2024. Tra queste, il nuovo design del sidepod e della presa d’aria di raffreddamento. Il team di Milton Keynes ha deciso di seguire alcune idee (al tempo fallimentari) della Mercedes e di svilupparle all’estremo. Un altro aspetto è che hanno deciso di suddividere la presa d’aria di raffreddamento in 3 prese più piccole per aumentare l’efficienza ed eventualmente chiudere o aprire alcune di queste “fessure” a seconda delle condizioni durante i diversi weekend di gara.

A differenza dell’RB19, l’RB20 presenta una diversa configurazione dell’ingresso di raffreddamento. Osservando l’immagine sottostante è possibile identificare tre diverse fonti di raffreddamento. La prima è l’ingresso a forma di “morso di squalo” posizionato sotto il vassoio lungo nella parte superiore (linea rosa e freccia). Questo ingresso è molto piccolo e “nascosto” sotto il profilo lungo per sfruttare i flussi che lambiscono la parte inferiore del profilo e utilizzarli per il raffreddamento dei componenti.

La seconda presa di raffreddamento è quella verticale, situata ai lati del telaio e già individuata alla presentazione, che si ispira al condotto di by-pass dell’SF-23 (linea e freccia arancione). Inoltre, l’ultima presa d’aria è posizionata dietro il guidatore, vicino all’aureola e a forma di quadrato, corrispondente all’ingresso dei due canali che spingono l’aria verso l’ala posteriore a raggiera (linea e freccia verdi).

analisi tecnica | la red bull rivaluta gli errori della mercedes
Questa suddivisione delle prese d’aria, tuttavia, è complessivamente minore rispetto alla RB19, poiché il team tecnico diretto da Adrian Newey ha deciso di ingrandire anche l’airbox, che ora ha una forma più ampia e rotonda. Questo dimostra che sono state posizionate più masse radianti nella parte superiore del cofano motore, che quindi richiede un maggiore raffreddamento (freccia viola).

È particolarmente indicativo che la Red Bull abbia deciso di portare queste soluzioni (già così estreme) in Bahrain, in condizioni ambientali calde, proprio per testare l’efficienza di raffreddamento di queste soluzioni.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World