I cardinali elettori scendono a 130. Mai così pochi italiani

i cardinali elettori scendono a 130. mai così pochi italiani

I cardinali elettori scendono a 130. Mai così pochi italiani

Ha compiuto 80 anni il cardinale peruviano Pedro R. Barreto Jimeno, gesuita, che lunedì 12 febbraio, nel giorno del suo compleanno, ha visto accettate le sue dimissioni da arcivescovo Huancayo, diocesi che guidava dal 2004. Il porporato gesuita aveva ricevuto la porpora dal Papa Francesco nel Concistoro del giugno 2018.

Il numero dei porporati elettori scende quindi a 130 su un totale di 239. Tra i votanti (non computando Angelo Becciu) gli europei sono 52, di cui 14 italiani (poco più del 10%, il minimo storico in epoca moderna). I latinoamericani sono 21, i nordamericani 15, gli asiatici 22 (computando anche Giorgio Marengo, a capo della prefettura apostolica di Ulan Bator in Mongolia, e il Patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa), gli africani 17 (compreso lo spagnolo Cristobal Lopez Romero, arcivescovo di Rabat), e 3 i provenienti dall’Oceania.

I votanti creati da Francesco sono ora 95, 27 quelli da Benedetto XVI e 8 da Giovanni Paolo II. Dopo quella italiana la componente più numerosa tra i cardinali elettori è quella statunitense con 11. Seguono Spagna (8), Brasile e Francia (6 ciascuna), India (5), Polonia con Portogallo e Canada (4 ciascuna), Germania e Argentina (3 ciascuna). Due cardinali elettori poi hanno Gran Bretagna, Svizzera, Messico, Tanzania e Filippine.

Nel corso del 2024 altri 11 cardinali compiranno 80 anni (4 creati da Francesco, 5 da Benedetto XVI e 2 da papa Wojtyla). Tra loro l’italiano Mauro Piacenza (il 15 settembre), Polikarp Pengo (tanzaniano, 5 agosto) e John Njue (kenyota, non conoscendosi il giorno della nascita convenzionalmente “compirà“ gli anni il 31 dicembre), gli asiatici Luis-Marie Ling Mangkhanekhoun (Laos, 8 aprile) e Oswald Gracias (India, 24 dicembre), il canadese Marc Ouellet (8 giugno) e lo statunitense Sean P. O’Malley (29 giugno), lo spagnolo Luis F. Ladaria Ferrer (19 aprile) e il francese Jean-Pierre Ricard (26 aprile), José L. Lacunza Maestrojuan (Panama, 24 febbraio) e Baltazar E. Porras Cardoso (Venezuela, 10 ottobre).

A dicembre 2024 quindi il numero dei cardinali elettori rientrerà nel tetto di 120 fissato da Paolo VI (e da lui sempre rispettato) ma comunque spesso superato, anche abbondantemente, dai suoi successori (Francesco dopo l’ultimo Concistoro ha fissato la cifra record di 137, superando quella di 135 raggiunta da Giovanni Paolo II nel 2001 e nel 2003). Ma può essere sempre che nel corso dell’anno papa Bergoglio decida di creare nuovi cardinali. Francesco infatti ha tenuto un Concistoro ogni anno di pontificato (eccetto il 2013 e il 2020).

Nel 2025 saranno 13 i cardinali a raggiungere gli 80 anni. Tra loro nessun italiano, ma tre spagnoli (Fernando Vergez Alzaga, Carlos Osoro Sierra, Antonio Canizares Llovera), tre africani (Philippe Ouedraogo, Robert Sarah, Jean-Pierre Kutwa), due asiatici (George Alencherry, Joseph Coutts), e poi l’austriaco Christoph Schonborn, il cileno Celestino Aos Braco, il polacco Stanislaw Rylko, il croato Vinko Puljic, l’inglese Vincent Gerard Nichols.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World