Ungheria, dimissioni di Novák: manifestanti in piazza a Budapest

Centinaia di manifestanti si sono riuniti sabato sera presso il palazzo presidenziale di Budapest per celebrare le dimissioni di Katalin Novák, arrivate in seguito allo scandalo della libertà condizionata concessa a una persona coinvolta in un caso di abusi su minori. I manifestanti si dicono “contenti” delle dimissioni della presidente. Ma allo stesso tempo, ritengono che l’intera vicenda sia resa possibile dal sistema creato dal primo ministro Viktor Orbán e che quindi, secondo loro, le dimissioni non siano sufficienti a porre fine alla vicenda.

Novák è un’alleata di Orban e fa parte del suo partito Fidezs. I manifestanti temono che un altro membro del partito venga eletto nuovo presidente.

ungheria, dimissioni di novák: manifestanti in piazza a budapest

persone radunate davanti al palazzo presidenziale Denes Erdos/Copyright 2024 The AP. All rights reserved.

Perché Novák si è dimessa

Prima donna ungherese a ricoprire la carica di presidente, Katalin Novák, 46 anni, si è dimessa sabato in seguito a uno scandalo relativo ad abusi sessuali su minori. Si è scoperto che nell’aprile 2023, durante la visita di Papa Francesco in Ungheria, ha graziato venti detenuti. Tra questi è risultato esserci un uomo condannato per aver nascosto abusi sessuali su minori in un istituto per bambini gestito dallo Stato. Novák ha ammesso che si è trattato di “un errore”. A peggiorare le cose, all’epoca dei fatti la ormai ex presidente era ministra per la Famiglia.

Varga rinuncia alla vita pubblica

Pochi minuti dopo Novák, la ex ministra della Giustizia Judit Varga ha dichiarato che si dimetterà “dalla vita pubblica”. Varga ricopriva il suo incarico ministeriale proprio al momento della grazia ed era stata lei a firmarla. Da allora ha lasciato il governo, ma era considerata una delle figure chiave del Fidezs per guidare il partito alle prossime elezioni europee.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World