Superbonus, novità sui controlli nel decreto legge Pnrr

superbonus, novità sui controlli nel decreto legge pnrr

Costruzioni

Il decreto legge recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)” prevede alcune novità anche in tema di superbonus. Con l’articolo 43, infatti, si fa riferimento a “Disposizioni in materia di controlli sugli interventi di efficientamento energetico e di sismabonus”. Previste, dunque, nuove verifiche da parte dell’Enea e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Il decreto di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato il 26 febbraio dal Consiglio dei Ministri, prevede la pubblicazione sul sito del Mase dell’elenco delle asseverazioni rendicontate, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto stesso. Ogni asseverazione avrà collegato il codice univoco identificativo, codice Asid, attribuito dal portale informatico dell’Enea, e il codice unico di progetto, Cup.

Il decreto di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede poi l’implementazione del programma di controlli già predisposti dall’Enea. In particolare, si prevede un meccanismo di tracciamento per verificare le spese dei singoli lavori privati.

In attesa della pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, la bozza del decreto approvato dal Cdm parla anche di “controlli in situ”. Questo significa che verranno intensificati i controlli nei cantieri e nei luoghi degli interventi. Tali controlli andranno ad affiancarsi alle verifiche documentali.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World