Il richiamo del bello ”Lucca capofila del turismo rurale. Posizione ideale”

il richiamo del bello ”lucca capofila del turismo rurale. posizione ideale”

Il richiamo del bello ”Lucca capofila del turismo rurale. Posizione ideale”

Le campagne e le colline lucchesi, con i loro prodotti agricoli, le tradizioni e i paesaggi sono un’attrattiva turistica, che deve essere sostenuta e potenziata. Delle sinergie e delle strategie da mettere in atto si è discusso al convegno internazionale organizzato a Lucca, da Italy Discovery che propone una nuova forma di turismo esperienziale, attraverso la valorizzazione della campagna italiana, che possa sposare turismo rurale, sportivo e accessibilità.

Tantissimi i nomi di spicco arrivati in città per l’occasione, dall’europarlamentare Susanna Ceccardi, all’onorevole Mirco Carloni, presidente Commissione agricoltura, all’assessore regionale Leonardo Marras che hanno affiancato il sindaco Mario Pardini con gli assessori Remo Santini (turismo) e Fabio Barsanti (sport) per approfondire le diverse tematiche.

“Lucca si pone come capofila per sviluppare il turismo rurale – ha esordito Pardini – grazie ad una posizione geografica invidiabile che ci pone al centro di un territorio vicino al mare e alla montagna, arricchito da ville storiche incastonate nelle colline, e ricco di eccellenze eno-grastromiche. Caratteristiche che ci permettono di attirare un turismo sempre più esperienziale, pronto a premanere per più giorni sul nostro territorio per assaporarne ogni asptto”.

Di difesa delle tipicità anche gastronomiche ha parlato l’europarlamentare Susanna Ceccardi: “I dati di Coldiretti stimano che il valore delle falsificazioni alimentari all’estero si aggiri sui 300 miliardi di euro – ha sottolineato parlando anche dei tesori gastronomici di Lucca – I prodotti che hanno un nome italiano, ma che sono prodotti altrove, generano una ricchezza superiore alle esportazioni del settore alimentare. Lo stesso brand Toscana è diventato un nome da difendere nel mondo al pari del cibo di qualità”.

Un turismo interessato al bello, alla cultura anche rurale e ai tesori della sua tavola può essere di sostegno all’agricoltura. Di questo è convinto Mirco Carloni, presidente della Commissione agricoltura alla Camera: “Il Made in Italy è anche agricoltura – ha affermato di fronte alla platea del convegno – Ma il settore sta vivendo un momento di difficoltà, per questo credo che l’agricoltura intesa come momento di accoglienza, di conoscenza delle eccellenze del territorio e dei suoi prodotti, come avviene qui a Lucca, possa essere un’occasione per diversificare il reddito, e un sostegno per le azienda agricole del territorio”.

Per l’assessore Marras la Toscana è leader nell’agriturismo: “In 10 anni – ha detto – il settore è cresciuto del 66%. A Lucca l’attrattiva del territorio si arricchisce di cultura e sapori, che rendono particolarmente attrattiva sul piano internazionale la proposta di turismo rurale”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World