Il ricordo della Fiesole: "’Merenda’ nel cuore". La curva piange due amici

Il ricordo della Fiesole: “’Merenda’ nel cuore”. La curva piange due amici

Pier Francesco Nesti

FIRENZE

Alessio Rapezzi ieri sarebbe stato lì, in Fiesole, assieme alla figlia Luna a cui ha trasmesso la fede viola. E tante volte su quei gradoni c’è stato anche Marco Pezzati, “Merenda“. Ieri la curva ha ricordato i tifosi viola scomparsi in questi giorni: il campigiano Alessio Rapezzi, stroncato da un infarto mentre si trovava in vacanza a Sharm El-Sheikh, lo scandiccese Marco Pezzati, calciatore e ultras viola che giocava nella serie D calabrese, morto in un incidente stradale in provincia di Catanzaro. Per lui gli striscioni del ’Marasma’ e del ’1926’. La salma di Alessio Rapezzi sarà oggi a Roma. Il console italiano in Egitto ha dato il via libera e il ‘Rapa’, accompagnato dalla compagna Laura e dal fratello, Simone, potrà essere riabbracciato da familiari e amici. Giovedì sono in programma i funerali alla chiesa di San Lorenzo a Campi. Il capitano della Fiorentina Biraghi ha depostro un mazzo di fiori in campo per i tifosi viola e a fine gara ha lasciato lì la sua maglia numero 3. Il fratello Simone ha ringraziato per il sostegno gli amici, e “il sindaco di Firenze, Nardella, e l’attrice Chiara Francini, il primo amore di Alessio: ci hanno supportati per velocizzare i tempi del rientro”. Nel fine settimana, Rapezzi è stato ricordato con degli striscioni realizzati da Lanciotto e Signa: “La tua luce brillerà in eterno. Per sempre con noi, ciao Rapa”, queste le parole che ‘campeggiano’ sulla tribuna rossoblù e di fronte alle quali si sono soffermati tutti i calciatori prima delle partite nei vari campionati. Più semplicemente “Ciao Alessio, ciao Pezza” quelle riportate sugli striscioni preparati dal Signa (Rapezzi era uno dei tecnici della Scuola calcio) accomunando il tragico destino dei due.

Oggi alle 15, nella Badia di Settimo, si celebrano i funerali di Pezzati. L’area individuata per il parcheggio di coloro che parteciperanno alle esequie è quella su via Gemmi e via San Colombano, e vicino al campo dello Sporting Arno. E proprio dallo Sporting, società dove Pezzati aveva cominciato, Ilario Saturni ricorda quando il giovane venne chiamato nel settore giovanile viola insieme a Cristiano Piccini, ora alla Sampdoria. “Aveva 11 anni e da lì ha iniziato il suo percorso – racconta -. Era un grandissimo tifoso viola, andava in Fiesole, sempre corretto. Aveva un grande amore per la Fiorentina”. I familiari di Marco, piuttosto che fiori, hanno chiesto donazioni alle Missioni dell’Operazione Mato Grosso. Iban: IT 46 O 02008 13202 000010277292; C.C.P. nr.11908480; causale: in memoria di Marco Pezzati.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World