Il maxi-contratto con il M5s, il processo al figlio, il lungo silenzio: gli imbarazzi di Beppe Grillo

il maxi-contratto con il m5s, il processo al figlio, il lungo silenzio: gli imbarazzi di beppe grillo

Il maxi-contratto con il M5s, il processo al figlio, il lungo silenzio: gli imbarazzi di Beppe Grillo

Che fine ha fatto – politicamente parlando – Beppe Grillo? La domanda sorge spontanea dopo la notizia di pochi giorni fa maxi-contratto da oltre 300mila euro con il Movimento 5 Stelle. Un accordo che nell’aprile del 2022 prevedeva, tra le altre, attività come il supporto nella comunicazione con l’ideazione di campagne, promozione di strategie digitali, produzione video, organizzazione eventi, produzione di materiali audiovisivi per attività didattica della Scuola di formazione del Movimento, campagne elettorali e varie iniziative politiche. Senza dimenticare che, secondo gli impegni assunti, Grillo si sarebbe dovuto poi occupare anche della promozione delle attività del Movimento all’estero, attraverso la partecipazione a convegni, giornate di studio, incontri con personalità scientifiche e istituzionali. Un vero e proprio ruolo da “ambasciatore del M5S” che però, secondo quanto trapela, il fondatore del M5s non avrebbe mai ricoperto a pieno, provocando così dure critiche all’interno di un partito che vedrà l’assenza del proprio fondatore anche in occasione delle elezioni regionali in Lombardia e in Lazio.

Beppe Grillo e i guai giudiziari del figlio

Anche perché è da più di sei mesi che Beppe Grillo non interviene (direttamente o indirettamente) nella vita politica attiva del Movimento 5 Stelle. Era il luglio scorso e, non appena le Camere furono sciolte da Mattarella e vennero indette le elezioni politiche al 25 settembre, Giuseppe Conte tentò un ‘blitz’ nelle liste elettorali per introdurre qualche esponente di spicco del Movimento che aveva già svolto due mandati parlamentari. Una mossa che non piacque per niente al comico, che vinse poi il braccio di ferro contro l’ex presidente del Consiglio affinché nessuno potesse usufruire di alcuna deroga in merito a tale regola ferrea. Dall’inizio ufficiale della campagna elettorale, dunque, Grillo è completamente scomparso dai radar. Anche perché Giuseppi riuscì comunque – per quanto i 5 Stelle dimezzarono i voti rispetto al 2013 – a ottenere un discreto successo personale a inizio autunno al termine di quella risalita fino al 15%, considerata la base di partenza del M5s prevista dai sondaggi.

A quel punto Conte si è preso mediaticamente tutta la ribalta mediatica pentastellata: tra la battaglia per la difesa del reddito di cittadinanza e le polemiche relative alla sua vacanza a Cortina. Così Grillo, ormai detronizzato (seppur sempre ben stipendiato), ha pensato bene di rifugiarsi nel teatro, con il ritorno sul palcoscenico per mettere in scena il suo nuovo spettacolo (“Io sono il peggiore”). Un’inversione di marcia in direzione del suo primo amore, dimostrata anche dai tanti post sul suo blog e sui propri social che toccano solo in maniera molto generica temi a lui cari come l’economia, il lavoro, la società, l’ecologia. Su tutto il resto c’è stato (e continua a esserci) un lunghissimo e profondissimo silenzio. Silenzio molto probabilmente dettato anche dall’imbarazzo per il processo in corso ai danni del figlio Ciro, imputato per violenza sessuale di gruppo. Quest’ultimo, naturalmente, resta e rimarrà non colpevole fino a sentenza definitiva. Certo è, tuttavia, che la pessima difesa che suo padre mosse nei suoi confronti, tramite un delirante video dell’aprile 2021, non gli giovò per nulla. Le udienze a Tempo Pausania proseguono e l’unico elemento oggettivo che, al momento, si può trarre è che Ciro Grillo non sarà mai difeso in tribunale da Beppe: in certi contesti il silenzio può risultare assolutamente d’oro.

News Related

OTHER NEWS

Calciatore in ospedale per polmonite, i medici gli amputano entrambe le gambe: «Era l'unico modo per salvarlo»

Calciatore in ospedale per polmonite, i medici gli amputano entrambe le gambe: «Era l’unico modo per salvarlo» Ricoverato in ospedale per una crisi respiratoria dovuta alla polmonite, un ragazzo di ... Read more »

Il Paradiso delle Signore 31 gennaio 2023 Anticipazioni: Marco in difficoltà!

Il Paradiso delle Signore 31 gennaio 2023 Anticipazioni: Marco in difficoltà! Nell’episodio de Il Paradiso delle Signore di martedì 31 gennaio 2023, Matilde vorrebbe che Marco facesse un passo verso Tancredi, e prova ... Read more »

Angela Brandi, ricoverata in ospedale e poi dimessa: morta a 24 anni per uno «choc emorragico polmonare»

Angela Brandi, ricoverata in ospedale e poi dimessa: morta a 24 anni per uno «choc emorragico polmonare» Angela Brandi, ricoverata in ospedale e poi dimessa e morta a 24 anni ... Read more »

Accusati di aver accoltellato due ragazze romene, arrestati per tentato omicidio a Verona

Accusati di aver accoltellato due ragazze romene, arrestati per tentato omicidio a Verona VERONA – Due uomini di origine nordafricana sono stati arrestati  – ritracciati e fermati nella zona di ... Read more »

Giovanni Allevi manda un messaggio dall'ospedale: "Ce la sto mettendo tutta. Aspettatemi"

Giovanni Allevi manda un messaggio dall’ospedale: “Ce la sto mettendo tutta. Aspettatemi” L’arte della guarigione. Non solo il titolo di un saggio ma l’ennesimo messaggio di forza e speranza lanciato ... Read more »

Le auto di Grease: tutti i modelli del film

Le auto di Grease sono dei veri e propri gioiellini iconici che hanno caratterizzato questo film. Grease è un musical che ha conquistato il mondo con la sua storia d’amore, ... Read more »

Messina Denaro, testimone a 'Le Iene': "Io ai festini col boss con forze ordine e politici"

Messina Denaro, testimone a ‘Le Iene’: “Io ai festini col boss con forze ordine e politici” (Adnkronos) – “Sto andando a denunciare ai Ros dei carabinieri una storia che quando ... Read more »

Chi se ne frega di Gassmann, Cospito si "goda" la cella e Zaniolo: quindi, oggi...

Chi se ne frega di Gassmann, Cospito si “goda” la cella e Zaniolo: quindi, oggi… – Scholz chiude all’invio di caccia all’Ucraina. I tank va bene, ma non esageriamo. Macron ... Read more »

La polizia nazionale e l’esercito peruviano sbloccano la Panamericana Sur.

La Polizia nazionale ha effettuato un’operazione per rimuovere i manifestanti che da giovedì 19 gennaio bloccavano l’autostrada Panamericana Sur a Ica. – EL COMERCIO / ZUMA PRESS / CONTACTOPHOTO La ... Read more »

Chi è Diego Llorente: profilo e caratteristiche del nuovo rinforzo in casa Roma

Il motivo per cui amiamo gli ultimi giorni del mercato è che sono talmente frenetici da portare i club a concludere trattative che fino a qualche ora prima non erano ... Read more »

Maria Mesi, chi è l'amante di Messina Denaro indagata: «Era innamoratissima, gli regalava profumi e videogiochi»

Maria Mesi, chi è l’amante di Messina Denaro indagata: ​«Era innamoratissima, gli regalava profumi e videogiochi» Continuano le indagini per ricostruire gli anni di latitanza di Matteo Messina Denaro e ... Read more »

La Turchia nega di essere contraria all’espansione della NATO, ma insiste che le sue richieste vengano soddisfatte

Archivio – Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu. – picture alliance / dpa Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha dichiarato lunedì che il governo turco non è ... Read more »

Svelato il progetto della funivia Genova Principe-Lagaccio

Svelato il progetto della funivia Genova Principe-Lagaccio (ANSA) – GENOVA, 30 GEN – Cadono i veli sul progetto della funivia Genova Principe – Lagaccio, opera finanziata con fondi del Pnrr ... Read more »

Il calciomercato a Roma, soddisfazione nella Capitale

Il calciomercato a Roma, soddisfazione nella Capitale Soddisfazione nella Capitale Alessandro Onorato, l’assessore di Roma Capitale a Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda in occasione del taglio del nastro del ... Read more »

Per l'Umbria una notte sottozero dovunque

Per l’Umbria una notte sottozero dovunque (ANSA) – PERUGIA, 30 GEN – Umbria completamente sottozero durante la scorsa notte tra domenica e lunedì. E’ quanto hanno registrato tutte le stazioni ... Read more »

«Studenti in lockdown a scuola, volevano uccidere il preside». L'incubo di una tiktoker italiana negli Usa

«Sparatoria a scuola, studenti in lockdown: volevano uccidere il preside». L’incubo di una tiktoker italiana negli Usa «Una normale giornata negli Stati Uniti», esordisce così Isabel Busetto in un video ... Read more »

Masterchef, Barbieri contro una concorrente: "Sporca e spettinata". Arriva la risposta

Masterchef, Barbieri contro una concorrente: “Sporca e spettinata”. Arriva la risposta Nell’ultima puntata di Masterchef Italia, andata in onda lo scorso giovedì 26 gennaio, lo chef Bruno Barbieri si è ... Read more »

Caso Soumahoro, secondo "Striscia la Notizia" quasi 10mila euro in vestiti per lo sciopero

Caso Soumahoro, secondo “Striscia la Notizia” quasi 10mila euro in vestiti per lo sciopero Prosegue l’inchiesta di “Striscia la Notizia” in merito al deputato  Aboubakar Soumahoro, nell’occhio del ciclone per le ... Read more »

In America BMW Motorrad richiama 18.489 boxer per problemi all'albero primario

In America BMW Motorrad richiama 18.489 boxer per problemi all’albero primario Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration BMW ha inoltre avviato un programma di richiamo e ... Read more »

Il ritorno di super Mario, la Ue vuole Draghi per guidare il Global Gateway

Mario Draghi il nonno non lo farà a lungo. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, vorrebbe l’ex premier italiano alla guida del Global Gateway, il nuovo progetto ... Read more »

Sparatoria in un bar nel Frusinate: gravissimo un diciottenne

Un diciottenne è stato ferito da un colpo di pistola sparato ad altezza uomo mentre si trovava all’esterno di un bar pizzeria di Alatri. Il fatto poco dopo le venti ... Read more »

Incidente sul lavoro, macchinario amputa il braccio a una donna: medici tenteranno di attaccarglielo

Generica foto di un elicottero del pronto soccorso Tragedia sfiorata, per ora, in provincia di Vibo Valentia dove un macchinario ha amputato il braccio ad una donna che è stata ... Read more »

Dopo Tesla anche Ford ritocca i listini Si conferma l’ipotesi di una nuova guerra dei prezzi

Dopo Tesla anche Ford ritocca i listini Si conferma l’ipotesi di una nuova guerra dei prezzi Dopo Tesla arriva anche Ford, tanto che si rafforza l’ipotesi che sul mercato sia ... Read more »

Toyota primo costruttore al mondo per il terzo anno di fila

Toyota primo costruttore al mondo per il terzo anno di fila Per il terzo anno consecutivo Toyota si conferma la prima casa auto mondiale, davanti alla tedesca Volkswagen, grazie ad ... Read more »

L’opposizione turca sta formando una coalizione per cercare di destituire Erdogan

Archivio – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan – -/Turkish Presidency via APA Ima / DPA Un’alleanza di sei partiti di opposizione turchi ha presentato lunedì un programma politico comune, ... Read more »

Resti umani spuntano da un campo a Marghera: la tragica scoperta dei giardinieri di Veritas

MESTRE  – Uno scheletro umano è stato ritrovato oggi – 30 gennaio – a Marghera tra i rovi. La scoperta è stata fatta nelle vicinanze della rotatoria di via della Chimica. ... Read more »

Napoli-Roma, i post dei calciatori sui social: «Ecco l'altra faccia di questa squadra»

Il Napoli fa festa dopo la vittoria Nessuna goleada, ma una vittoria bella e sudata, voluta e meritata. Il Napoli sorride ancora e sui social i calciatori azzurri fanno festa: ... Read more »

Ikea contro la Russia e la Bielorussia: stop agli ordini, ora il legno proviene solo dall'Europa

Il Paese russo e bielorusso erano il quinto e il sesto fornitore di legno di Ikea prima della guerra Ikea si schiera contro la Russia e la Bielorussia. Ora l’azienda ... Read more »

Lupus, anticorpo monoclonale protegge reni da complicanze malattia

featured-1698887 Roma, 30 gen. (Adnkronos Salute ) – Circa 4 pazienti su 10 già entro 2 anni dalla diagnosi di Lupus eritematoso sistemico (Les) soffrono di complicanze renali legate alla ... Read more »

Buon compleanno a Felipe di Spagna, sovrano d'Europa fascinoso

Il regno di Felipe di Spagna non è certo iniziato sotto i migliori auspici, ma alla vigilia del decennale della sua esperienza sul trono – si celebrerà nel 2025 – ... Read more »

Si aggrava Davide Ferrerio, in coma dopo il pestaggio. In aula il padre attacca l’aggressore: “Picchia me se ne hai il coraggio”

Giovane aggredito a Crotone,presunto autore resta in carcere CROTONE. E’ stata rinviata al 3 aprile l’udienza preliminare del processo per l’aggressione a Davide Ferrerio, il 21enne di Bologna che, per ... Read more »

Blackout vite sospese: tutte le Anticipazioni sulla Terza puntata della fiction di Rai 1

Eravamo rimasti con un colpo di scena, il più classico dei cliffhanger, quelle svolte nella trama nella serialità alla fine di una puntata che ti fa rimanere in crisi d’astinenza, con ... Read more »

Il piccolo ha soltanto 9 anni ed è stato colpito nelle acque di Wollongong, in Australia

Bimbo folgorato da un fulmine mentre fa il bagno: era stata diramata l’allerta Terrore in Australia, dove un bimbo è stato folgorato da un fulmine mentre faceva il bagno: era ... Read more »

Gli Stati Uniti conducono un nuovo test «di successo» del missile ipersonico HAWC

Arma militare ipersonica a soffio d’aria – IMÁGENES DE PORTADA / ZUMA PRESS / CONTACTOPHOTO L’aeronautica militare statunitense ha annunciato lunedì di aver condotto con “successo” il test di un ... Read more »

La signora Giuseppina scopre di avere problemi alla carta d'identità: risulta mai nata

carta d’identitГ A Torino si è verificato un caso assurdo, da romanzo o da film. Quando la signora Giuseppina, di anni 70, residente nel capoluogo piemontese dal 1963, si è ... Read more »

L'Atalanta piazza un colpo per il futuro

L’Atalanta piazza un colpo per il futuro L’Atalanta piazza un colpo per il futuro L’Atalanta chiude un colpo in prospettiva in questi ultimi giorni di mercato. La Lega Calcio ha ... Read more »

OnePlus: i 7 migliori smartphone in offerta

La ricerca dello smartphone adatto diventa sempre più complessa, perché la tecnologia evolve e il mercato è denso di produttori: fra questi OnePlus che, negli ultimi tempi, sta proponendo numerose ... Read more »

La Francia annuncia intesa con Italia per altri 700 missili Aster

La Francia annuncia intesa con Italia per altri 700 missili Aster La Francia ha annunciato la conclusione dell’accordo con l’Italia per la fabbricazione di altri 700 missili antiaerei Aster di ... Read more »

Dal cuore ai tumori, ecco gli ospedali di Roma dove curarsi all'avanguardia con macchinari e robot unici in Italia

robot Hugo_gemelli_roma_sanitГ C’è ed è davvero all’avanguardia il lato “buono” della sanità romana. Strumentazioni e tecniche di ultima generazione infatti potenziano reparti ultra moderni, in grado di fornire prestazioni di ... Read more »

La Finlandia contatta la Turchia dopo le dichiarazioni di Erdogan su un possibile veto della NATO alla Svezia

Sauli Niinisto, presidente de Finlandia – Markku Ulander/Lehtikuva/dpa Le autorità finlandesi hanno contattato “immediatamente” le autorità turche domenica, dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha aperto la porta ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự