I corridori temono l'antidoping e si ritirano prima della finale dei 100 metri: gareggia solo un atleta e risultata positivo al test

i corridori temono l'antidoping e si ritirano prima della finale dei 100 metri: gareggia solo un atleta e risultata positivo al test

I corridori temono l’antidoping e si ritirano prima della finale dei 100 metri: gareggia solo un atleta e risultata positivo al test

È difficile, in teoria, perdere quando a gareggiare sei l’unico, eppure Lalit Kumar è riusciuto a infrangere un nuovo record. L’atleta indiano infatti si è ritrovato da solo in pista a gareggiare in occasione della finale dei 100 metri al Delhi State Championship. Tutti i suoi avversari si sono ritirati poco prima della partenza per paura dei controlli anti-doping. La ciligiena sulla torta è arrivata nelle ultime ore: Kumar è risultato positivo ad un test relativo all’utilizzo di sostanze illecite.

Lo steroide vietato

Il velocistà era stato considerato un vero e proprio esempio di onestà in occasione del prestigioso appuntamento del Campionati nazionali di atletica indiani. Al contrario degli altri sette concorrenti che si erano qualificati per l’attesa finale dello stadio Jawaharlal Nehru infatt  non si era defilato quando c’era stata una fuga di notizie relativa alla presenza dei funzionari della NADA. Nelle ultime ore infatti si è diffusa la notizia che il campione di urina di Lalit Kumar raccolto dopo la gara del 26 settembre è risultato positivo ad uno steroide vietato.

La Difesa

Kumar dal canto suo ha negato di aver assunto qualsiasi tipo di sostanza per migliorare le prestazioni sportive, e crede infatti di essere stato incastrato. La sua difesa fa leva proprio sul fatto di essere rimasto in pista, e non essere fuggito: «Se avessi preso qualche farmaco per migliorare le prestazioni, sarei scappato come gli altri – ha dichiarato al The Indian Express – Non ho mai fatto uso di droghe… mi sento come se alcuni allenatori fossero coinvolti nell’incastrarmi».

Purtroppo per lui però non potrà presentare ricorso per far effettuare le controanalisi sul suo campione di urina. Il motivo? Non ha i soldi per pagare il test. La beffa oltre al danno: «Ho preso solo degli integratori proteici e forse erano contaminati».

 

La possibile squalifica

La paura di una possibile positività ha spaventato gli altri atleti, che potrebbero ora comunque andare incontro ad una squalifica di due anni secondo quanto dichiarato dal presidente della Delhi State Athletics Association, Joshua.Una situazione che ha fatto il giro del mondo, e che ha alimentato il dibattito sul fenomeno del doping nel panorama dell’atletica indiana.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World