Stadio del Milan e parcheggi, il presidente del Parco Sud: "Non si pensi di farne qui"

Stadio del Milan e parcheggi, il presidente del Parco Sud: “Non si pensi di farne qui”

San Donato Milanese (Milano) – Stadio del Milan a San Donato, tra i nodi da sciogliere resta quello dei parcheggi. A oggi i numeri non ci sono e il Parco Sud annuncia sin da ora il suo “no“ a eventuali posteggi in zone agricole. Nei piani di Sportlifecity-Milan, a corredo dello stadio da 70mila posti che si vorrebbe costruire nell’area San Francesco ci sarebbero 3.500 – 4.000 parcheggi interrati e altri 750 in aree esterne. Numeri decisamente al ribasso, se le stime parlano di un tifoso su 2 che raggiungerà lo stadio in auto e i parametri del Coni prevedono, per arene da 70mila posti, 12.900 stalli per automobili e quasi 5mila per moto. Oltretutto, sui 750 posteggi esterni ventilati dal Milan aleggia il rifiuto del Parco Sud.

“Se si andranno a intaccare aree del Parco, il nostro non potrà che essere un ‘no’ – annuncia il presidente del Parco, Daniele Del Ben –. Non si tratta di un vezzo, ma di precisi regolamenti: il Piano di coordinamento del nostro ente non prevede la realizzazione di parcheggi in zone agricole, per altro di pregio”.

Oggi l’ente Parco sta attraversando una fase di transizione: si va verso una nuova governance, con un imprinting più forte da parte di Regione Lombardia. Una volta completato questo passaggio, il piano di coordinamento potrà forse essere modificato, con un approccio più elastico rispetto alla realizzazione di eventuali parcheggi? “Lo escludo – replica Del Ben –. Modificare questo documento richiederebbe un iter lungo e complesso, di anni. Qualunque nuovo direttivo non potrà prescindere dagli attuali regolamenti”.

Dove reperire dunque la quota di posteggi mancante? Fra le ipotesi c’è quella di sfruttare i posti-auto delle vicine sedi dell’Eni (quinto e sesto palazzo), ma questo comporrebbe problemi per le partite infrasettimanali, quando il flusso di tifosi in arrivo si troverebbe a convivere coi lavoratori presenti negli uffici. Secondo il sindaco di San Donato Francesco Squeri, ulteriori stalli potrebbero essere ricavati tra le stazioni ferroviarie di Rogoredo e San Donato, ma la percorribilità di quest’ipotesi è a sua volta da verificare. Temi e criticità che, insieme al potenziamento dei mezzi pubblici e alla viabilità da ripensare, dovranno essere oggetto di approfondimento in sede di accordo di programma.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World