Il braccio di ferro di Meloni e Salvini sull'Irpef agricola

il braccio di ferro di meloni e salvini sull'irpef agricola

Ai piani alti di Palazzo Chigi cresce il fastidio per l’offensiva pro agricoltori targata Lega. La strategia di Salvini è chiara: il vicepremier è salito sui trattori deciso a partire da qui per costruire la sua campagna per le europee. I sondaggi lo incoraggiano. Otto italiani su dieci capiscono e condividono la battaglia al fianco del mondo agricolo. Lui non molla anzi chiede ai suoi di alzare il tiro sul governo. Di far passare chiara la linea che nel centrodestra è la Lega a pensare agli agricoltori. «Stiamo aspettando che il governo proponga un emendamento sul decreto Milleproroghe, sappiamo che lo farà ma non ne conosciamo il contenuto.

Ci dovrebbe essere l’abolizione dell’Irpef agricola sotto i 10mila euro e questo è un passo avanti, ma è ancora insufficiente, noi riteniamo che si possa fare di più perché si rischia di escludere, casomai per poche migliaia di euro, quelli che di mestiere fanno gli agricoltori», avverte il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari. Meloni non commenta. Osserva sospettosa e infastidita l’accavallarsi di colpi bassi. Ma è il ministro Lollobrigida a rispondere alla Lega. «L’esenzione per tutti dell’Irpef non è equa perché avvantaggia chi fattura milioni. Giorgetti ha deciso di garantire gli agricoltori più in difficoltà, che secondo lui sono circa il 90% delle imprese.

Lo stop all’esenzione è stato votato in Cdm su proposta di Giorgetti da tutto il governo e io ero d’accordo. E adesso, con grande fatica, abbiamo trovato ulteriori risorse e scelto di garantire una esenzione più equa senza privilegi a chi non ne ha bisogno. La proposta della rimodulazione l’ha fatta Giorgetti e al tavolo non ho sentito Salvini dire che non bastava. Ho piena fiducia in Giorgetti e ritengo saggia la sua proposta». Lo scontro è sempre più netto. L’obiettivo è chiaro: i 4 milioni di voti del mondo agricolo. Lollobrigida non pare temere l’offensiva della Lega: «Abbiamo incontrato le 5 associazioni che rappresentano il 90% degli imprenditori.

Non solo sono in linea col governo, ma hanno ringraziato Meloni e Lollobrigida per il lavoro costante. Io registro molto consenso e penso che le polemiche arrivino più da pezzettini di Parlamento in cerca di notorietà che dagli agricoltori». La Lega però insiste. Molinari avverte: «Non abbiamo nessuno scontro aperto con FdI. Abbiamo una differenza di vedute su questa partita dell’Irpef, però rivendichiamo la possibilità di dire la nostra su alcune tematiche anche perché, visto che sulla legge di bilancio i gruppi parlamentari non hanno potuto incidere, che almeno possano porre sul Milleproroghe qualche problema politico, perché questo è il sale della democrazia».

Non basta. A Molinari replica Tommaso Foti capogruppo FdI alla Camera: «Grazie al governo Meloni i 5 miliardi previsti nel Pnrr per l’agricoltura, in sede di revisione, sono stati portati a 8 miliardi». Clima caldo. E mancano ancora centoventi giorni al voto europeo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World