Il ponte ora è sicuro. Conclusi gli interventi. Eliminate le restrizioni

il ponte ora è sicuro. conclusi gli interventi. eliminate le restrizioni

Conclusi i lavori di messa in sicurezza del ponte sul torrente Usurana lungo la strada provinciale 10 ‘della Val di Vara’ e con la chiusura del cantiere è terminato il programma di messa in sicurezza previsto dalla Provincia della Spezia e finanziato dalla Regione Liguria. La durata prevista dei lavori, indicata in una dozzina di mesi, è stata rispettata e durante le attività di cantiere il ponte è rimasto transitabile con senso unico alternato. Ieri, alla presenza del presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone, del consigliere provinciale Rita Mazzi, dei consiglieri regionali Daniela Menini e Barbara Ratti, e delle delegazioni dei Comuni di Calice al Cornoviglio e Beverino – guidate, rispettivamente, dai sindaci Mario Scampelli e Marco Cosini – sono stati rimossi e semafori e gli ultimi cartelli che segnalavano le limitazioni al traffico. Al finanziamento dell’opera erano stati assegnati fondi regionali per 750mila euro e lo stanziamento era stato approvato dalla giunta regionale dopo la segnalazione della Provincia. Il programma di intervento era stato disposto nell’ambito dell’attività di verifica di tutte le proprie infrastrutture stradali sviluppato negli ultimi tre anni dalla Provincia della Spezia, inserito in una regolare programmazione. “La realtà della Val di Vara – dichiara Peracchini – richiede particolare attenzione proprio per le caratteristiche della viabilità che è contemporaneamente molto estesa e nello stesso tempo fragile. L’importanza di garantire attenzione a questa rete è rilevante per chi vi abita e presidia il territorio, anche in frazioni minori, ma è anche un’opportunità per sostenere l’economia in chiave di sviluppo turistico ed in supporto alle aziende locali”. Ieri è stata ripristinata la piena circolazione. “Regione Liguria interviene costantemente a sostegno degli enti locali in materia di sicurezza stradale. Questa particolare attenzione – commenta Giampedrone – è dovuta al fatto che per il consolidamento e la messa in sicurezza della rete infrastrutturale, la Regione ha deciso di investire fondi di Protezione civile solitamente dedicati a edifici strategici di carattere pubblico come i Coc. Uno sforzo che ha premiato”. L’intervento sul ponte lungo la Sp 10 ha interessato una serie di rinforzi strutturali, soprattutto dei ‘ritti distribuiti’ (pilastrini), accompagnati da interventi minori sulle arcate oltre ad opere sugli elementi secondari. Oltre al rinforzo delle travi longitudinali e dei pilastrini del ponte, vi è stato anche il rinforzo degli archi portanti, il ripristino delle solette, sia nell’impalcato che negli archi, e la ricostruzione della briglia esistente nell’alveo del torrente Usurana.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World