Richard Gere risponde a Salvini: «Sono un privilegiato, ma non ho un aereo privato». L'attore intervistato su Rai3

richard gere risponde a salvini: «sono un privilegiato, ma non ho un aereo privato». l'attore intervistato su rai3

Richard Gere risponde a Salvini: «Sono un privilegiato, ma non ho un aereo privato». L’attore intervistato su Rai3

Richard Gere è stato ospite di Marco Damilano nella puntata di “Il cavallo e la torre” in onda venerdì 12 gennaio, alle 20.40 su Rai 3. L’attore ha parlato del caso Open Arms, che ha visto oggi l’udienza del processo con la partecipazione del ministro Matteo Salvini. «Io testimone al processo Salvini su Open Arms? No, Ho preferito un intervento a distanza. Ho offerto una testimonianza scritta ma non è stata accettata», ha detto Gere.

 

«Non ho un aereo privato»

«Non ГЁ facile arrivare a Palermo. E sono lieto di questo invito (in trasmissione ndr) perchГ© ГЁ importante esprimersi su quanto stava accadendo su quella naveВ», ha aggiuntoВ sul processo a carico dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Gere salГ¬ sulla nave Open Arms per portare aiuti.В I politici in Italia dissero che era un privilegiato in cerca di visibilitГ , Salvini disse che В«poteva portare i migranti sul suo areo privatoВ». В«SГ¬, io sono un privilegiato, ma non ho un areo privato. Mi spiace, vivo in una cittadina. Sono molto fiero e orgoglioso di essere in grado di poter aiutare le persone, questa ГЁ l’unica ragione per vivere. Non mi aspetto che tutta la popolazione del pianeta agisca come GesГ№В».

Non bisogna «prendersi il mondo sulle spalle, ma siamo tutti abitanti di questo mondo. Senza un senso di comune responsabilità non si va da nessuna parte».«Bisogna dimostrare la parte più nobile della nostra anima – ha aggiunto -. Il Mediterraneo si è trasformato in un cimitero ma tutti vediamo che siamo sulla stessa barca. Possiamo creare veramente un punto di non ritorno di amore e compassione. Troveremo il modo di farlo, si può fare».

 

«Avevo sentito di legge crudele»

«Avevo sentito dell’approvazione di una legge crudele. Avevo sentito della nave che non poteva entrare a Lampedusa. Io mi trovavo da amici in Italia, e qualcosa ha attirato la mia attenzione. La legge che prevedeva reato aiutare persone in mare. Per me era incredibile. Soprattutto per un paese meraviglioso come l’Italia e una popolazione meravigliosaВ». Le persone che si occupavano di Open Arms В«li avevo incontrati anni prima. Ero rimasto commosso dal loro intervento nel Mediterraneo. Avevano salvato persone in Grecia. Ho quindi deciso di andare via dalla casa dei miei amici e di andare a Lampedusa a portare acqua, alimenti e beni di prima necessitГ В».

 

«Ammiro l’Italia, ha sostenuto peso notevole»

«L’Italia ha dovuto sostenere un peso notevole ed io vi ammiro molto per il lavoro che avete svolto per aiutare le persone che erano alla deriva. Questa ГЁ una responsabilitГ  che spetta a tutto il mondo. Mi riferisco a un fenomeno mondiale, non a una problematica italiana: l’Unione europea, l’Onu, devono essere coinvolte, dobbiamo creare le risorse e le strutture per affrontare le migrazioni, soprattutto gli italianiВ». В«Ci saranno sempre i rifugiati, persone che fuggono dalla follia e dalla tortura. Noi dobbiamo prenderci le nostre responsabilitГ . Soprattutto in paesi piГ№ agiati. Penso che gli italiani abbiano svolto un lavoro egregio nell’accoglienza. Ovviamente voi siete molto vicini alla Libia e i rifugiati tendono ad arrivare da voi, a Malta o in SpagnaВ», ha aggiunto.

 

Il racconto di Richard Gere

«Mi sono chiesto veramente se nel caso di Open Arms le autoritГ  vedessero quelle persone come fratelli e sorelle. La nave era in acque internazionali e facemmo molta fatica a trovare delle imbarcazioni in grado di portarci lГ¬, assieme agli aiuti. L’operatore di una imbarcazione ci disse che aveva ricevuto una visita, la sera prima, da parte della polizia e ci ha detto che non ci avrebbe piГ№ potuto aiutareВ». В«Abbiamo dovuto trovare un’altra imbarcazione. Il conducente mi ha mostrato un video in cui c’ero io con il Dalai Lama – ha raccontato l’attore – Anche il pilota ha sentito di avere la responsabilitГ  di aiutare i fratelli piГ№ deboli tra noi. Molto gentilmente, con grande coraggio, ci ha condotto presso l’Open ArmsВ».

 

«Non erano migranti economici»

Chi veniva dalla Libia «aveva la speranza di trovare salvezza. Stiamo parlando di salvezza non di migranti economici. Queste persone rischiano la vita. Sono sottoposte a torture fisiche e mentali, soprattutto le donne che vengono trasformate in schiave del sesso. Arrivato a bordo di Open Arms mi sono reso conto di quanto la situazione fosse seria. La gente stava con delle tende sul ponte della nave. Io ho visto circa 124 persone a bordo, all’addiaccio praticamente».

«Ho incontrato volontari provenienti da tutto il mondo che distribuivano farmaci, cibo, acqua – ha raccontato l’attore – . C’erano anche medici ed esperti che davano assistenza psicologica a persone che erano traumatizzate non solo dal naufragio ma anche dalle settimane e dai mesi necessari per arrivare alle sponde del Mediterraneo. Avevano vissuto l’inferno in Libia, finalmente erano saliti su una carretta del mare e poi sono stati salvati da Open ArmsВ».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World