Dopo tre giorni l’incendio è domato: "Vietato andare a caccia e nell’orto"

Dopo tre giorni l’incendio è domato: “Vietato andare a caccia e nell’orto”

“Dopo tre giorni l’incendio è domato. All’Arcadia resta il fumo bianco degli ultimi focolai”, per Franco De Gregorio, sindaco di Truccazzano, sono state 72 ore difficili. E non è finita. “Le bobine di film per imballaggi della logistica di Cavaione si sono incollate al suolo, è come se ci fosse un braciere – racconta –. I vigili del fuoco devono entrare, un’ala è crollata, qui andrà demolito tutto”.

Già stasera dovrebbero arrivare i primi risultati delle analisi dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, per capire se nell’aria siano finite sostanze inquinanti. “Il problema si è esteso nei Comuni vicini per l’effetto ombrello”, spiega il primo cittadino. Per precauzione, su indicazione di Ats, De Gregorio ha firmato un’ordinanza che vieta ai concittadini di andare nell’orto, a caccia, di portare le bestie al pascolo, e di far razzolare gli animali in giardino nel raggio di un chilometro dall’azienda di via Guido Rossa divorata dalle fiamme. Intanto, ieri sera Arpa ha chiarito che i tecnici “hanno portato a termine un altro sopralluogo” e il direttore generale Fabio Cambielli ha ringraziato “la prefettura e gli amministratori del territorio per la straordinaria prova di collaborazione offerta in questa fase d’emergenza”.

Tre giorni sul campo insieme a carabinieri e pompieri per spegnere tutto, nella ditta dove pare che l’inferno si sia scatenato dopo alcuni lavori sul tetto affidati a una società esterna di manutenzione. Ma la ricostruzione della dinamica è al vaglio di esperti e inquirenti. “Il primo bilancio da fare è quello sulle persone: per fortuna non ci sono stati feriti – sottolinea il sindaco –. Ora è tutto da sistemare, ma non abbiamo lutti e questa è la cosa più importante”.

Tutta la zona è precipitata nella paura e nel caos: la colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza e all’interno del capannone, dove c’è voluto tanto tempo per avere la meglio sui focolai fra montagne di materiale incenerito e macerie. Le operazioni sono andate avanti senza sosta, un’enorme macchina del soccorso ha dato prova di efficienza.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World