Stop ai mezzi Euro 4, è ancora polemica: "Tanti negozi danneggiati”

Stop ai mezzi Euro 4, è ancora polemica: “Tanti negozi danneggiati”

La Spezia, 17 febbraio 2024 – Un bilancio dei saldi in chiaro scuro, dove si cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno anche se le difficoltà non sono poche. E’ quanto emerge dalle associazioni di categoria tracciando il bilancio della stagione dei saldi 2024 che, in Liguria, termina domani. Quarantacinque giorni in cui commercianti sono stati impegnati a dar fondo a quanto rimasto invenduto delle collezioni invernali, preparandosi a far posto ai colori e alla leggerezza degli articoli primaverili ed estivi.

“Arrivati all’inizio dell’ultimo weekend dei saldi invernali, come associazione abbiamo raccolto dati discordanti che variano molto da commerciante a commerciante sulla loro buona riuscita o meno – sottolinea il presidente di Federmoda La Spezia Simone Vezzoni – In media i ricavi sono in linea con l’anno precedente, tuttavia osservando i numeri per singolo negozio, è possibile notare un quadro discordante e in alcuni casi agli antipodi: alcuni esercenti hanno aumentato i propri ricavi mentre altri invece che denunciano una perdita del 30% rispetto al 2023. Uno dei fattori che potrebbe aver influito sul crollo dei guadagni potrebbe essere da identificare nello stop all’entrata dei mezzi euro 4 in centro”.

“C’è stata una falsa partenza il 5 gennaio – spiega Nicola Carozza, responsabile categorie Confartigianato – molti operatori hanno segnalato un inizio dei saldi troppo prematuro come tempistica e questo ha inciso sui dati complessivi, ma successivamente abbiamo avuto segnali di risveglio. Nelle ultime settimane abbiamo registrato una ripresa degli acquisti, favorita anche dai buoni numeri relativi San Valentino. Il recupero ha permesso di alleggerire i magazzini e serve agli operatori per far fronte agli impegni e alle scadenze con i fornitori, anche se la redditività si va sempre più assottigliando e non mancano commercianti che hanno visto una riduzione dei propri volumi di vendita rispetto agli anni passati. D’altra parte oramai le occasioni e i modi per effettuare acquisti a prezzi vantaggiosi ci sono tutto l’anno, e questo fa calare in parte l’attenzione sui saldi. Un dato che emerge – conclude Carozza – nell’opinione degli imprenditori, soprattutto del centro cittadino e che potrebbe far interrogare gli Amministratori è il calo della vitalità: manca la gente a passeggio e di conseguenza la propensione all’acquisto”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World