I giochi nucleari dell’Iran, che ha 121 chili di uranio arricchito al 60%. Teheran quasi pronta per la bomba atomica

Roma, 13 aprile 2024 – A novembre, secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) l’Iran ha accelerato la sua produzione di uranio arricchito a livelli (60%) prossimi a quello necessario (90%) per produrre armi atomiche. Accelerare la produzione di uranio 235 arricchito al 60% di U-235 è preoccupante perché il materiale può essere rapidamente arricchito al 90% e avere materiale in grado di essere utilizzato in ordigni atomici.

i giochi nucleari dell’iran, che ha 121 chili di uranio arricchito al 60%. teheran quasi pronta per la bomba atomica

L’Iran potrebbe avere a breve la bomba atomica

Iran e “l’attacco imminente”, quei 9 tipi di missili che possono arrivare in Israele

In un rapporto del 26 dicembre 2023, l’Aiea ha osservato che a dicembre l’Iran stava producendo circa nove chilogrammi di uranio arricchito al 60%. L’Iran stava producendo a un tasso simile all’inizio del 2023, ma ha diminuito la produzione di circa due terzi a giugno 2023.

A inizio 2024, prima si sarebbe registrato un aumento e poi ci sarebbe stata una frenata: l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ha infatti affermato il 26 febbraio che le scorte nucleari dell’Iran di uranio arricchito al 60% si sono ridotte a 121,5 chilogrammi, rispetto a 128,3 kg ad ottobre 2023.  La diminuzione dello stock iraniano arricchito al 60% è uguale alla differenza tra la quantità arricchita al 60% prodotta da novembre (25 kg) e la quantità diluita dal 60% al 20% a metà febbraio (31,8 kg al 60% in 97,9 kg di uranio arricchito al 20%).

Secondo l’Aiea, circa 42 chilogrammi di uranio arricchito al 60% sono la quantità con la quale è teoricamente possibile  la creazione di una singola bomba atomica. Il che significa che l’Iran, con la quantità in suo possesso, potrebbe costruire tre bombe atomiche. Secondo l’Aiea le riserve di uranio arricchito dell’Iran e la sua capacità di centrifuga combinata sono sufficienti per produrre abbastanza uranio “weapon grade”, per produrre sette armi nucleari in un mese, nove in due mesi, undici in tre mesi.

Per l’Aiea dallo scorso novembre, in Iran la quantità totale di uranio arricchito (a diverse concentrazioni) immagazzinata è aumentata di 1.038,7 kg fino a 5.525,5 kg.

È chiaro che l’Iran deve decidere cosa fare, se tentare di dotarsi della bomba atomica o rispettare l’impegno alla non proliferazione. L’impressione è che tenti di mettere sul tavolo della trattativa la quantità di uranio arricchito al 60% come strumento di pressione per strappare altre concessioni, in particolare sulle sanzioni. Un gioco pericoloso.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World