Btp Valore, domanda forte anche nel secondo giorno di collocamento. Le istruzioni per comprarlo

btp valore, domanda forte anche nel secondo giorno di collocamento. le istruzioni per comprarlo

btp valore isin rendimento oggi_Risparmio

MILANO – Seconda giornata di collocamento per il nuovo Btp Valore e ancora forti dati di domanda: il titolo di Stato destinato ai piccoli risparmiatori ha già toccato 1 miliardo di sottoscrizioni, dopo un’ora dall’avvio degli scambi, a fronte di quasi 40mila contratti siglati.

A fine giornata, ieri, l’emissione ha chiuso a 6,4 miliardi, segnando un record. Anche gli analisti di Unicredit, nella loro nota mattutina, hanno preso nota del “forte” risultato del debutto.

Il confronto con il secondo giorno di collocamento delle precedenti edizioni sposta l’asticella per la giornata odierna nell’area dei 5 miliardi. Se la domanda dovesse continuare a restare sostenuta, il Mef potrebbe valutare la chiusura anticipata dell’operazione nella giornata di mercoledì. Diversamente, il collocamento andrà avanti fino alle 13 di venerdì.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) G]]

L’Isin e il rendimento

Alla fine della scorsa settimana, il Mef ha comunicato i rendimenti minimi previsti per il nuovo titolo che ha scadenza a sei anni: si parte con il 3,25% dal primo al terzo anno, poi si sale al 4% dal quarto al sesto. Al titolo, per cui è stato fissato il codice ISIN per il periodo di collocamento IT0005583478, verranno poi assegnati i tassi cedolari definitivi al termine del periodo di sottoscrizione, sulla base delle condizioni di mercato: potrebbero essere ritoccati soltanto al rialzo, non si scenderà invece sotto quelli garantiti dal Mef.

Se si considerano i sei anni di durata del titolo, il rendimento medio annuo è del 3,62% e si confronta con un 3,5% circa offerto ora sul mercato dal titolo “tradizionale” a pari scadenza. Considerando che c’è anche un premio fedeltà dello 0,7% per chi acquista il Btp Valore in collocamento e lo porta fino alla scadenza, il rendimento medio annuo sale a, 3,73%.

Come comprarlo

Il taglio minimo acquistabile per ciascun ordine è di mille euro (importi maggiori possono essere solo di multipli di mille). Il meccanismo prevede un collocamento alla pari (prezzo uguale a 100) e l’assenza di commissioni durante i giorni di collocamento. Tutte le richieste verranno accontentate, non ci sarà cioè il “riparto”.

L’acquisto può avvenire attraverso il proprio servizio di home banking, se abilitato alle funzioni di trading online: le banche in genere indirizzano già dall’home page il percorso per la sottoscrizione. Ma sono possibili anche i canali tradizionali, rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede conto corrente e il conto deposito titoli. La tassazione, come per tutti i titoli di Stato, è agevolata al 12,5%.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World