Scoperta Atlantide dell'amisfero Sud, tracce di una vasta isola al largo dell'Australia: ospitava mezzo milione di abitanti

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Quaternary Science Reviews” e condotto dall’archeologo Kasih Norman della Griffith University nel Queensland ha rivelato l’esistenza di un continente perduto, una nuova Atlantide, a largo della costa settentrionale dell’Australia che circa 70.000 mila anni fa avrebbe ospitato fino a mezzo milione di persone. Un ricco ecosistema, secondo il team, con popolazioni impressionanti simili a quelle delle città odierne.

Più grande di circa 1,6 volte il Regno Unito, conteneva arcipelaghi, laghi, fiumi e anche un mare al suo interno. E gli arcipelaghi, secondo gli scienziati, erano talmente grandi da poter essere utilizzati come ponte per arrivare fino in Indonesia. Sul fondo del mare sono stati ritrovati anche utensili in pietra, a largo della costa della regione di Pilbara, nell’Australia occidentale.

scoperta atlantide dell'amisfero sud, tracce di una vasta isola al largo dell'australia: ospitava mezzo milione di abitanti

I ricercatori hanno analizzato i dati batimetrici, che rivelano la profondità e la composizione del terreno marino, e i dati storici per stimarne la popolazione e il momento del suo sprofondamento nel mare. Gli abitanti, sorpresi da quella che secondo gli studiosi è stata un’inondazione, hanno ripiegato verso l’Australia. Questo è il motivo dell’aumento di popolazione nelle regioni di Kimberley e Arnhem, nella zona settentrionale del paese.

La sua scomparsa inizia circa 18.000 mila anni fa, al tempo dell’ultima glaciazione. Quando varie aree continentali del globo lasciano spazio al mare, scomparvero anche molte parti del continente perduto che circondava l’Australia, che la collegava alla Nuova Guinea e alla Tasmania (ora conosciute con il nome collettivo di Sahul).

Oggi si trova  a 100 metri sott’acqua nel mare di Timor, la parte di Oceano Indiano che oggi divide l’isola di Timor dalla costa nord-occidentale dell’Australia. Le ricerche sono ancora in corso, ma l’archeologo Norman ha già dichiarato che «era diverso da qualsiasi altro paesaggio oggi esistente sul pianeta».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World