Una leadership malDestra e l’idea del voto anticipato: sul governo è scritta la parole ‘fine’ | L’editoriale di Matteo Renzi

una leadership maldestra e l’idea del voto anticipato: sul governo è scritta la parole ‘fine’ | l’editoriale di matteo renzi

Villa Doria Pamphilj – Vertice intergovernativo Italia-Romania

Quando un Governo si insedia c’è sempre il solito ritornello: guarda come sono forti, governeranno trent’anni. Lo dicevano di noi nel 2014, dei grillini nel 2018, di Salvini nel 2019, lo hanno detto della Meloni un anno fa. Ovviamente non è mai andata così.

E oggi gli stessi che profetizzavano un regno pluriennale per Giorgia ipotizzano ora una sua caduta repentina. Qualcuno dice anche che già domenica prossima, in Sardegna, arriverà il primo alert. Suggerirei prudenza.

È impossibile fare previsioni senza capire prima quanto sarà alta l’affluenza (e comunque in Sardegna le liste della destra appaiono oggettivamente più forti di quelle della sinistra) non credo che il tema politico siano le regionali. La verità è che la destra sta discutendo su tutto: Meloni e Salvini litigano sulla Russia, sul terzo mandato, sull’Irpef agricola. Cosa li tiene insieme? Solo il potere. E non è che ho detto poco.

Ci sono da spendere i tanti soldi del PNRR e sappiamo che la classe dirigente di questo centrodestra è in taluni casi molto sensibile alla necessità di mantenersi ben strette le poltrone. Ci sono una vagonata di nomine in arrivo a cominciare dal mondo della Cassa Depositi e delle Ferrovie. E poi c’è un presidio istituzionale da mantenere in un momento di rinnovi a cominciare dai vertici dei servizi e di alcune forze armate: è passata sotto silenzio la sconfitta del sottosegretario Mantovano che avrebbe molto gradito la nomina a Procuratore Generale di Roma di un suo candidato, battuto dalla designazione sacrosanta del bravo procuratore di Bologna Amato fatta dal CSM. Perché il PG di Roma è proprio quello che autorizza le famose intercettazioni preventive e proprio per questo Radio CSM racconta di come Mantovano abbia ricevuto suo malgrado un secco stop.

Questa destra è divisa ma andrà avanti. Per manifesta incapacità delle opposizioni? Forse. Ma soprattutto perché Salvini ha le mani legate: se decidesse di rompere nessuno lo seguirebbe, nemmeno tra i suoi. E allora la Lega abbaia ma non morde prendendosi due di picche in quantità industriale, dalla Sardegna di Solinas al Veneto dove il no al terzo mandato è finalizzato soltanto a far fuori Zaia per portare al suo posto il meloniano De Carlo. A meno che i padani non tirino fuori il coraggio e candidino contro FDI il sindaco di Treviso, che si chiama Conte ma ciò nonostante è molto bravo.

C’è solo una possibilità che salti tutto: che si incrini qualcosa nel cerchio magico di Giorgia Meloni. E che la Premier irritata decida di portare tutti al voto anticipato. Questa leadership malDestra potrebbe persino farlo. Ma è presto per dirlo. Per il momento attendiamo le Europee con una Meloni che sarà in campo. Vedremo se sarà Giorgia o Arianna.

Quello che è certo è che non andranno a casa domenica prossima. Ma non dureranno trent’anni: se continuano così non dureranno nemmeno trenta mesi.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World