Tesla prima vittima illustre della crisi nel Mar Rosso. Chi sarà la prossima?

tesla prima vittima illustre della crisi nel mar rosso. chi sarà la prossima?

Tesla prima vittima illustre della crisi nel Mar Rosso. Chi sarà la prossima?

Tesla prima vittima illustre degli attacchi alle navi nel Mar Rosso. Il produttore statunitense di veicoli elettrici di Elon Musk sospenderà gran parte della propria produzione di automobili nello stabilimento vicino a Berlino dal 29 gennaio all’11 febbraio a causa della mancanza di componenti dovuta agli spostamenti delle rotte di trasporto in seguito agli attacchi dei ribelli Houthi sostenuti dall’Iran alle navi per sostenere il gruppo islamista palestinese Hamas.

Tesla prima vittima illustre della crisi nel Mar Rosso

Tesla è la prima azienda a fermare la produzione a causa della crisi in Medio Oriente. Nei giorni scorsi Geely, la seconda casa automobilistica cinese per vendite, e la svedese Ikea si sono limitate a segnalare rischi di ritardi nelle consegne. Ora, ha avvertito Tesla in un comunicato, citato da Reuters, «i tempi di trasporto notevolmente più lunghi stanno creando un vuoto nelle catene di approvvigionamento». Gli attacchi dei militanti Houthi sostenuti dall’Iran hanno costretto le principali compagnie di navigazione del mondo ad aggirare il Canale di Suez, la rotta marittima più veloce dall’Asia all’Europa che rappresenta circa il 12% del traffico marittimo globale. Una scelta, per altro, costosa: con un allungamento di 10 giorni dei tempi di trasporto 1 milione di dollari in più del consumo di carburante.

Chi sarà la prossima?

Altre case automobilistiche potrebbero subire le stesse conseguenze. Per ora un portavoce di Bmw ha assicurato che non ci sono effetti sulla catena di approvvigionamento del gruppo e che la produzione procede come previsto. Ma gli attacchi aerei lanciati da Stati Uniti e Regno Unito su più di 60 obiettivi dei ribelli Houthi nello Yemen hanno già suscitato minacce di ritorsioni, un aumento dei prezzi del petrolio a causa dei timori per le interruzioni delle forniture e rischiano di allargare il conflitto in Medio Oriente, rendendo ancora più difficoltoso, anche per le case automobilistiche, ricevere i componenti per le auto. Sicuramente fare affidamento su così tanti componenti chiave provenienti dall’Asia, in particolare dalla Cina, è un punto debole nella catena di approvvigionamento di qualsiasi casa automobilistica. (riproduzione riservata)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World