I trattori bloccano il casello dell’A14: traffico in tilt

i trattori bloccano il casello dell’a14: traffico in tilt

I trattori bloccano il casello dell’A14: traffico in tilt

La marcia dei trattori stavolta blocca a singhiozzo l’accesso all’autostrada. Ieri mattina e anche nel pomeriggio i mezzi agricoli, facendo base nel piazzale del concessionario dismesso, hanno bloccato la rotatoria davanti al casello dell’A14. Diverse volte anche per venti minuti-mezz’ora ogni volta. Un blocco sorvegliato dalle forze dell’ordine che non ha mancato di causare qualche malessere da parte degli automobilisti che si spostavano soprattutto per lavoro ma che ha incassato anche molta solidarietà. Oltre al blocco sono stati organizzati dei piccoli cortei sia in direzione Castelferretti che Chiaravalle. Uno dei trattori teneva impiccato un fantoccio: “Giusto i soldi per la corda mi erano rimasti” gridava il cartello. “Eravamo oltre 220 mezzi – spiega Elisa Fulgenzi, imprenditrice agricola chiaravallese che guida le proteste marchigiane dei trattori – e oltre trecento persone hanno partecipato. Agricoltori, allevatori ma anche vignaioli. Abbiamo fatto caroselli e bloccato il traffico, convinti che sia arrivato il momento di farci sentire ancora di più. Gli interventi annunciati non sono in grado di risolvere i problemi che rendono impossibile per noi lavorare e che non tutelano le produzioni di qualità e made in Italy. Sono venuti anche da Macerata e da Fabriano, tutti convinti che si debba continuare e implementare la protesta. Nei prossimi giorni, probabilmente già la prossima settimana saremo a Jesi. La mobilitazione non si ferma certo qui: I’intenzione è di organizzare un altro sit in a Jesi con cortei anche con un presidio da svolgere per più di un giorno. Abbiamo intenzione di invitare il sindaco di Jesi come abbiamo fatto con quello di Senigallia per spiegare le nostre richieste ed illustrare le nostre proposte. Siamo al lavoro con la questura per organizzare il tutto. Anche ad Ancona ma stiamo facendo fatica ad ottenere i permessi”. “Il problema – spiegava ieri mattina l’agricoltore Luciano Petrini – sono i prezzi troppo bassi dei nostri prodotti. Abbiamo perso circa il 50 per cento dell’annata precedente. L’ultima è stata un’annata disastrosa: il raccolto è stato pochissimo e di scarsa qualità. Il prezzo bassissimo mentre contemporaneamente abbiamo affrontato costi altissimi affrontati. Le norme che hanno approvato di fatto non si applicano e noi di fatto siamo costretti a commercializzare a prezzi inferiori al costo di produzione. Fino a che non lo capiranno noi continueremo a manifestare, pacificamente ma a manifestare”.

Sara Ferreri

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World