Piazza San Marco, tomba medievale emerge dalla pietra: trovati sette scheletri, tra cui un bambino

Venezia, 20 febbraio 2024 – Ci sono anche i resti di un bambino sotto i masegni di piazza San Marco. È l’ultima scoperta archeologica avvenuta ieri a Venezia, dove sotto i blocchi di marmo stanno riemergendo diversi scheletri risalenti all’Alto Medioevo.

Un altro prezioso tassello della storia lagunare è tornato ala luce dopo la rimozione della pavimentazione davanti alle Procuratie Vecchie, dove negli ultimi giorni sono stati recuperati sette scheletri databili tra il settimo e l’ottavo secolo.

piazza san marco, tomba medievale emerge dalla pietra: trovati sette scheletri, tra cui un bambino

Venezia, i reperti archeologici sono stati ritrovati davanti alle Procuratie Vecchie di piazza San Marco

I ritrovamenti

Nella giornata di lunedì 19 febbraio, sono stati recuperati dal fango i resti di un bambino e quelli di altre due persone, che si aggiungono agli altri ritrovamenti rinvenuti tra venerdì e sabato. Si tratta di tre crani, di cui uno che presenta ancora la mandibola connessa.

L’ipotesi degli archeologici è che in quel punto ci fosse un cimitero legato all’antica chiesa intitolata a San Geminiano, poi spostata per consentire l’allargamento di piazza San Marco.

“Le fonti archivistiche ci dicevano che in questa zona, anche se non sapevamo bene dove, poteva esserci questa chiesa dedicata a San Geminiano, di cui però non si sono mai trovate tracce precise”, ha detto alla Rai Sara Bini, direttrice degli scavi in piazza per la Soprintendenza.

La tomba dei notabili

I sette corpi facevano parte di un’unica tomba collettiva, probabilmente riservata a personalità di un certo rilievo e collegata all’antica chiesa di San Geminiano, le cui tracce sono riemerse dopo secoli di oblio. Già negli ultimi anni – nel 2018, 2019 e 2022 – erano state scoperte diverse sepolture medievali con i lavori per la messa in sicurezza di San Marco dall’acqua alta. Si pensa che i resti trovati siano di famiglie di notabili, che nel Medioevo venivano sepolti proprio all’interno o al fianco delle chiese.

Chiesa di San Gemignano 

Il valore aggiunto degli ultimi ritrovamenti è legato proprio al collegamento con l’antico sito della chiesa di San Geminiano, spostata in epoca medioevale per allargare la piazza, quindi ampliata nel corso del ‘500 e infine demolita per fare spazio all’Ala Napoleonica nel 1807.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World