Strage di Erba, in aula Olindo e Rosa. No del pg alle 'nuove' prove, "lui è tutt'altro che...

Strage di Erba, in aula Olindo e Rosa. No del pg alle ‘nuove’ prove, “lui è tutt’altro che…

AGI – E’ un intervento demolitorio delle presunte “nuove prove” quello dell’Avvocato Generale dello Stato presso la Procura Generale di Brescia Domenico Chiaro all’udienza per la revisione del processo sulla strage di Erba. Sul tema confessioni, il magistrato afferma che “non c’è stata nessuna pressione” nei confronti di Olindo e Rosa, oggi presenti in aula. “Bisogna dirlo a viva voce – afferma Chiaro – che non ci sono state pressioni, dirlo per difendere l’onore dei colleghi magistrati che è stato calpestato pesantemente in questi anni”. E nemmeno Rosa soffre del “ritardo mentale” ipotizzato dalla difesa. “Chiunque di noi che ha svolto questa attività – dice, riferendosi ad alcune risposte date da Bazzi durante l’interrogatorio – sa che la gente quando è confusa non è capace di dare la data di nascita ma poi, al di là di tutto, com’è possibile conciliare dal punto di vista logico il nuovo accertamento dei periti con Rosa Bazzi che è la prima che conduce le danze in quel balletto durato ore in cui si accolla tutto il peso dei fatti quando capisce che il marito sta facendo altrettanto?”. All’inizio del suo intervento, Chiaro ha affermato che “il popolo ha diritto a essere amministrato in nome del popolo ma si sono superati determinati limiti e spetta a noi far tornare questo processo in un alveo di normalità per far capire che quello che conta sono le decisioni assunte nelle aule di giustizia e non altrove”.

 

Mario Frigerio, unico superstite alla strage di Erba, disse subito che era stato Olindo l’autore della mattanza nella corte di via Diaz. “Se veramente si vuole fare chiarezza – spiega l’Avvocato Generale – allora bisogna dire che è falso che Mario Frigerio non abbia parlato già il 15 dicembre. Voi lo sapete, dico ai difensori. Ve l’hanno fatto sentire in udienza. Il povero Frigerio l’ha detto subito: `E stato Olindo'”. “Non ci fu nessun falso” nel ricordo di Frigerio, come ipotizzato da difesa e pg di Milano Tarfusser, che hanno parlato di un”amnesia” determinata dall’inalazione di monossido di carbonio. “Disse tre volte che era stato Olindo – aggiunge Chiaro – le sue dichiarazioni, non perdono pezzi”.

Nel bocciare anche la pista alternativa ipotizzata dalla difesa di Olindo e Rosa, tocca poi al procuratore generale Guido Rispoli affrontare il tema dell’uccisione del piccolo di due anni Youssef.  “Per la criminalità organizzata i bambini non si toccano. Teniamo fuori il caso del piccolo Di Matteo ucciso mentre il padre stava facendo dichiarazioni sulla cupola, ma basta farselo confermare da qualsiasi magistrato di Sorveglianza che anche in carcere non si perdonano i femminicidi e chi uccide i bambini”. Inoltre, “è inverosimile che la criminalità organizzata abbia fatto un agguato in quella palazzina in una corte chiusa, dove si poteva scappare solo a piedi, con la macchina lontana. Dov’è la logica, dove la buttiamo?”. Soffermandosi poi sulla ‘capacità’ di Olindo di nascondere le prove del delitto, il pg afferma: “Lui è tutt’altro che uno stupido, non significa nulla che faccia l’operatore ecologico. Gioco a tennis con un operatore ecologico che ha una formazione bassa ma è molto più intelligente di altri che ce l’hanno. Olindo si vuole far passare come un ‘minus habens’ ma non lo è affatto”, aggiunge il magistrato.

 

E ancora: “Nessun trucco, nessun inganno” anche sulla repertazione da parte dei carabinieri di Como della traccia di sangue attribuita a Valeria Cherubini trovata sull’auto di Olindo Romano. Per la difesa e il pg Cuno Tarfusser, invece, non ci sono certezze che la traccia repertata dai carabinieri sia la stessa poi analizzata dagli esperti della Procura e attribuita a una delle vittime. “Se i magistrati lo ritengono, analizzano la macchina fotografica usata dal carabiniere Fadda, ma credo che noi magistrati abbiamo conoscenza di come la si usi”, chiarisce il pg Rispoli la cui conclusione è una sola: “E’ impossibile ribaltare le prove con questo processo di revisione”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World