Mobilità Milano, aria di cambiamenti dopo la decisione del Comune

mobilità milano, aria di cambiamenti dopo la decisione del comune

mobilità Milano

Il Consiglio Comunale ha preso la sua decisione, la quale non è stata accolta unanimemente. C’è comunque aria di cambiamenti per la mobilità di Milano. Importanti novità all’orizzonte per quanto riguarda moto e scooter. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La decisione del Comune

Il Consiglio Comunale, presieduto dal sindaco Beppe Sala, sembra aver fatto storcere il naso a qualcuno, soprattutto a Carlo Monguzzi, consigliere comunale del gruppo Europa Verde Beppe Sala sindaco, che ribadisce sulle sua pagine social di aver espresso voto contrario. Ma di quale decisione si tratta? In pratica, ora moto e scooter possono transitare nelle corsie preferenziali, una novità che è destinata a cambiare sensibilmente la mobilità a Milano. Ma perché tale decisione è stata accolta male da alcuni rappresentanti? Secondo le intenzioni di chi l’ha proposta c’è senza dubbio la necessità di snellire il traffico, permettendo appunto ai mezzi su due ruote di svincolarsi dalla corsia principale per sfruttare quelle preferenziali. Come detto, a tuonare contro tale decisione c’è soprattutto Monguzzi, il quale spiega sui social perché non è d’accordo:

“Analoga richiesta venne presentata anni fa, ma fu respinta perché le corsie devono servire a far viaggiare i mezzi pubblici senza ostacoli e in sicurezza. Stiamo proprio tornando indietro”.

Insomma, secondo Monguzzi questa nuova mobilità a Milano rischia di creare solo danni. Permettere alle due ruote di sfrecciare (perché poi in sostanza è di questo che si tratta) sulle corsie di preferenza, non farà altro che aumentare i sinistri. Gli fa eco Marco Mazzei, consigliere comunale della Lista Sala:

“L’accesso alle corsie preferenziali per ciclomotori e motoveicoli è concesso solo nel 12% delle città italiane, quindi è evidente che ci sia una larghissima condivisione a livello nazionale sul fatto che questi mezzi non devono usare queste corsie“.

Mobilità a Milano, quali saranno le conseguenze pratiche?

Le tensioni a Milano non sono mai poche in questo periodo, soprattuto dopo i tanti furti segnalati anche dai vip. Ora, le corsie preferenziali delle strade milanesi non saranno a esclusivo appannaggio dei mezzi pubblici, ma potranno essere percorse anche da motorini, scooter e altri mezzi su due ruote. La proposta era stata lanciata dal leghista Samuele Piscina e si basava proprio su presupposti di sicurezza e viabilità. Secondo il leghista infatti tale procedimento avrebbe ridotto il numero di sinistri e alleviato il flusso del traffico. A suffragare questa sua teoria, Piscina ha portato alcuni dati Istat che la proverebbero. Ecco uno stralcio del suo testo:

“Anche i dati dell’Istat evidenziano che a Milano la categoria che subisce maggiori incidenti sono proprio i motociclisti. Dare loro accesso ad alcune corsie preferenziali sarebbe una fonte di sicurezza maggiore perché permetterebbe loro di evitare il contatto con le auto“.

L’assessorato alla mobilità di Milano e il PD avevano invece chiesto una visura preventiva da parte degli uffici competenti. Completato l’iter, la proposta è stata quindi accettata, anche se, come abbiamo visto, non da tutti. Il Consiglio si è infatti espresso con 22 voti favorevoli, 5 contrari e 7 astenuti. Dunque, ora i mezzi su due ruote potranno circolare sulle corsie preferenziali del territorio milanese. Se tale scelta, per molti impopolare, dovesse risultare essere vincente, lo scopriremo solo nelle prossime settimane.

I punti chiave…

  • cambia la mobilità a Milano, il Consiglio Comunale dà l’ok per le moto sulle corsie preferenziali;
  • secondo il leghista Piscina si tratta di una soluzione vincente che ridurrà traffico e incidenti;
  • non mancano i contrari, i quali fanno notare che questa direttiva non è in linea con la maggior parte delle città italiane.

L’articolo è stato pubblicato in News – Investireoggi.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World