Multe città 30: quando scattano e quanto si dovrà pagare. Traffico, i tempi di percorrenza

Bologna, 15 gennaio 2024 – E’ finito il conto alla rovescia di Bologna Città 30. Già da luglio i bolognesi hanno a che fare con i limiti di velocità a 30 all’ora in molte zone della città e di conseguenza dovrebbero essersi abituati a non pestare troppo sull’acceleratore. La novità è che da domani, 16 gennaio, scattano le multe.

Cosa che preoccupa parecchio i cittadini, anche se il Comune, con l’assessore Bugani, cerca di tranquillizzare: “Non bombarderemo i bolognesi con i verbali”.

Al di là di dubbi e polemiche, vale la pena andare al sodo: saranno salate le multe?

multe città 30: quando scattano e quanto si dovrà pagare. traffico, i tempi di percorrenza

Bologna città 30: da domani scattano le multe per i trasgressori

Le multe e i punti della patente: minimo e massimo

Ecco un breve riassunto delle multe in cui possono incappare i trasgressori:

a) minimo 29,40 euro per chi supera il limite fino a 10 km/h (quindi tra i 36 km/h e i 45 km/h nelle strade con limite dei 30 km/h), se non si paga entro i 5 giorni la sanzione passa a 42 euro (oltre i 60 giorni a 86,5 euro);

b) minimo 121,10 euro e 3 punti della patente per chi va tra 11 e 40 km/h oltre il limite consentito (quindi da 46 km/h a 75 km/h), se non si paga entro i 5 giorni la sanzione passa a 173 euro (oltre i 60 giorni si passa ad 347 euro);

c) 543 euro, 6 punti e sospensione della patente della patente da uno a tre mesi per chi circola tra 41 e 60 km/h oltre il limite (quindi da 76 km/h a 95 km/h);

d) 845 euro, 10 punti e sospensione della patente da 6 a 12 mesi per chi circola oltre 60 km/h in più del limite (oltre 95 km/h).

Un’avvertenza importante: nei punti c e d, essendo prevista la sospensione della patente, la legge non consente lo sconto del pagamento entro 5 giorni.

I tempi di percorrenza: cosa dice il Comune

Molti automobilisti sono scontenti perché, orologio alla mano, trovano che da quando sono scattati i nuovi limiti i loro abituali spostamenti in auto sono diventati più lunghi.

Il Comune risponde che non è vero, o che almeno le variazioni sono minime: per Bologna si calcola che si impiegherà in media 12 secondi in più a fare un tragitto in città. Infatti la velocità media a Bologna è di 22 chilometri orari, quindi ben al di sotto del limite a 30. E l’84% degli spostamenti in città – al di là dei limiti – avviene a una velocità media sotto i 30 km/h.

La tesi è che “lo stile di guida tipico dei 50 km/h, fatto di grandi accelerate e continue frenate, crea pericolo, inquinamento e rumore, ma senza far guadagnare veramente tempo”. E continua: “Ti sarà capitato di essere sorpassato da un’altra macchina a tutta velocità su una strada urbana, per poi ritrovarvi affiancati in coda al semaforo pochi metri dopo”.

 

Quali strade restano a 50 km/h

Su alcune strade di scorrimento si potrà continuare a viaggiare a 50 all’ora. Ad esempio: tutti i viali di circonvallazione (escluso il tratto davanti alla Stazione), l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino, Via Stalingrado, l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello.

Inoltre, nelle parti di città esterne alla Città 30 (area azzurra nella mappa), le strade rimangono a 50 km/h o comunque alla velocità già prevista attualmente, come per esempio l’Asse attrezzato, dove ci sono e restano i 70 o 50 km/h a seconda dei tratti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World