La prima macchina volante al mondo presentata al World Mobile congress

la prima macchina volante al mondo presentata al world mobile congress

La prima macchina volante

Sembra uscita da un film di fantascienza ma è diventata realtà. L’auto volante Alef è stata presentata a Barcellona come prototipo di veicolo del futuro. È stata sviluppata dall’omonima azienda californiana.

Il primo prototipo di auto volante

L’azienda vuole produrre automobili in grado di circolare su strada, ma anche di decollare e atterrare in verticale, nonché di volare.

“Si tratta di un’auto volante come quelle della fantascienza”, spiega Constantine Kisly, Chief Technology Office di Alef Aeronautics. “Quindi guida si su strada e vola. Perché dovrebbe avere un’opzione di volo? È così che si può usare in modo efficiente, come si può guidare in modo efficiente senza traffico. Quindi perché guidare? L’opzione di guida è l’obiettivo, non cambiare l’infrastruttura esistente”.

L’azienda ha già costruito due prototipi funzionanti.

Possono trasportare due persone e l’obiettivo è avere un’autonomia di guida di 320 chilometri e un’autonomia di volo di 200 miglia.

“Ha otto motori e propulsione elettrica. Stiamo usando le batterie LiPo (polimeri di litio) disponibili sul mercato, quindi l’idea è di andare sul mercato il più velocemente possibile. Non siamo particolarmente legati a un particolare tipo di propulsione, quindi possiamo usare l’idrogeno, per esempio. Celle a idrogeno, sì, sicuramente”, dice Kisly.

Circa 400mila euro per avere un’auto volante

Alef prevede che queste auto costeranno inizialmente circa 300mila dollari (376mila euro) quando arriveranno sul mercato. Ma si spera di abbassare il costo a un livello più vicino a quello di una tipica berlina, una volta che saranno prodotte in serie.

L’azienda ritiene che le auto volanti siano la soluzione per decongestionare le strade.

“Siamo impegnati a risolvere i problemi del traffico. È una grande sfida per le città e per l’umanità. Ed è quello che stiamo facendo. Stiamo pensando di utilizzare lo spazio aereo”. spiega Kisly.

Alef spera di avviare la produzione entro la fine del 2025, a patto che le norme sul traffico aereo vengano adattate per consentirne la circolazione. Questa è solo una delle numerose aziende che stanno sviluppando prototipi di taxi aerei e di auto aeree in tutto il mondo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World