Nuovo stadio, ci siamo. L’apertura del Comune e le mosse del club:: "Certezze ad aprile"

Nuovo stadio, ci siamo. L’apertura del Comune e le mosse del club:: “Certezze ad aprile”

“Un confronto interessante e positivo per un progetto ambizioso”. La parole sono quelle del sindaco Ghinelli al termine dell’incontro a Palazzo Cavallo tra i dirigenti dell’Arezzo calcio e l’amministrazione comunale. Da un lato il presidente Manzo, insieme all’amministratore delegato Selvaggio e i professionisti che seguono il progetto per conto del club, dall’altro il sindaco insieme agli assessori che compongono la Giunta e i tecnici comunali. “Ci siamo confrontati sulla proposta progettuale, ambiziosa e senza dubbio importante sia dal punto di vista urbanistico che estetico, destinato a cambiare il volto della parte di città dove insiste lo stadio comunale – ha commentato il sindaco Ghinelli – Abbiamo fatto le nostre prime osservazioni, si tratta adesso di procedere per step nell’analisi di tutte le variabili che un progetto così impattante per la città porta con sé e che richiede le valutazioni anche di ordine pubblico e di compatibilità con le leggi della Regione. Ci rivedremo ad aprile per un tavolo di aggiornamento”.

La chiaccherata in piazza della Libertà quindi ha avuto al centro i numeri dell’opera che vedrà la totale sostituzione di tre settori su quattro – come ha ricordato l’assessore allo sport Scapecchi – valutando quindi la dimensione degli spazi commerciali e la compatibilità del progetto con lo strumento urbanistico comunale. L’Arezzo nelle prossime settimane dovrà effettuare alcuni passaggi informali anche con la Regione sul tema dell’area commerciale e con le forze dell’ordine sul tema sicurezza. “La proposta della società ha trovato il favore di tutti, e un certo ottimismo di passare presto dalle carte ai cantieri – ha aggiunto l’assessore Scapecchi al riguardo – Per quanto riguarda il prossimo passaggio, entro aprile, aspettiamo una proposta formale da parte della società ricca dei dettagli che la normativa vigente richiede, per una analisi approfondita e per coinvolgere anche gli altri enti preposti”.

Soddisfatto il presidente Manzo che ha poi raggiunto la squadra a Ferrara per assistere alla sfida di campionato. “C’è un bel clima e una comunione di intenti – ha detto il presidente del Cavallino – l’amministrazione ha compreso che questo progetto oltre a riqualificare l’area potrà avere una ricaduta importante sulla città. Le basi ci sono e sono sicuramente positive. Adesso dovremo apportare alcune modifiche e ad aprile presentare il progetto vero e proprio, entrando così nella fase operativa. Dobbiamo valutare bene alcuni aspetti legati all’area commerciale, mentre sul fronte degli investimenti preferiremmo la concessione diretta piuttosto che il project financing”.

Andrea Lorentini

Matteo Marzotti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World