Eleonora Riso vince MasterChef Italia: ecco il suo menù (Ichigo Ichie - Quant'è bello leggere tra le righe) ispirato al Giappone

eleonora riso vince masterchef italia: ecco il suo menù (ichigo ichie - quant'è bello leggere tra le righe) ispirato al giappone

Eleonora Riso vince Masterchef Italia: ecco il suo menù (Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe) ispirato al Giappone

«Mi sento spappolataР’В». Eleonora Riso vince MasterChef Italia. L’essere fuori dagli schemi della 27enne toscana ha conquistato tutti.Р’В Una grande emozione per Eleonora, che dice: В«Masterchef mi ha insegnato tantoВ». Tata e cresciuta in provincia di Livorno, dopo aver vissuto a Pisa per l’universitГ  si ГЁ trasferita per due settimane in Francia a fare la vendemmia, quindi ГЁ tornata a Firenze dove ha deciso di vivere in mezzo alla natura, in una В«casa nel boscoВ» che ГЁ una sorta di “comune”: qui Eleonora ha imparato a tagliare la legna, coltivare l’orto e raccogliere le uova delle galline, oltre ad apprendere anche i segreti dell’apicoltura. Nel capoluogo toscano si mantiene facendo la cameriera in un ristorante nel quale, racconta, В«mi sono emozionata ad assaggiare un piatto tipico che fanno lГ¬: una roba con le frattaglie, quando l’ho assaggiato ho piantoВ».

Eleonora Riso vince Masterchef Italia, la passione per la cucina

La cucina, una delle sue passioni, l’ha aiutata nel superare disturbi alimentari avuti negli anni. Da qualche tempo cucina perlopiù piatti vegani e vegetariani «per una questione etica e di salute», sposa pienamente la filosofia della cucina anti-spreco.

La sua cucina è legata alla tradizione e ricca di sapori e spezie, ricerca gli ingredienti ed è attenta alle materie prime. Tra le sue altre passioni c’è «tutto quello che è arte», quindi ama musica, cinema, lettura e disegno.

La finale

Arrivata in finale con Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni geometra che vive a Monaco di Baviera tenendo sempre nel cuore la sua Palermo, è lei a vincere. Il suo menù ha conquistato tutti.

 

La 27enne toscana si è fatta notare durante il programma per il suo filetto alla Wellington in versione vegana, il “filetto Veg-Lington” definito “geniale” da Bruno Barbieri. Nell’ultima puntata ha portato un menù ispirato al concetto giapponese “ichigo ichie”: il presente va vissuto a pieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti, ognuno unico e irripetibile.

La passione per la cucina orientale

Eleonora appassionata di cucina orientale porta in finale un menù intrecciato tra piatti giapponesi e prodotti della tradizione della sua terra. «Qualche anno fa ho letto un libricino che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di “ichigo ichie”. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando».

Il suo menù vincente

Ecco quindi i piatti presentati da Eleonora: l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con “insalata russa” scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World