Fiamme all’Autobianchi. La vecchia fabbrica va ancora a fuoco. Divampano le polemiche

fiamme all’autobianchi. la vecchia fabbrica va ancora a fuoco. divampano le polemiche

Fiamme all’Autobianchi. La vecchia fabbrica va ancora a fuoco. Divampano le polemiche

Nottata di fuoco, fumo e paura, quella a cavallo tra mercoledì e giovedì a Desio. Coinvolta la palazzina liberty dell’ex Autobianchi, che da tempo immemore, un progetto fallito dopo l’altro, attende una riqualificazione. Per il momento, sono arrivate le fiamme. Causate, molto probabilmente, da qualche occupante abusivo della struttura, come è già avvenuto ripetutamente negli anni passati: senzatetto a caccia di un riparo per sopravvivere al freddo gelido di queste settimane. L’allarme è scattato pochi minuti prima della mezzanotte, quando qualche testimone passando nei pressi della struttura di via Lombardia, in pieno centro abitato, ha notato il denso fumo nero. Sul posto si sono precipitate le squadre dei vigili del fuoco del comando di Monza e Brianza. I pompieri si sono accorti immediatamente di essere di fronte a un edificio abbandonato al degrado e utilizzato saltuariamente da persone senza fissa dimora. All’interno, infatti, vi era molto fumo causato dalla combustione di materassi e rifiuti. La priorità è stata quindi la ricerca di persone all’interno dei tre piani dell’edificio, che si è resa particolarmente difficoltosa in quanto diverse finestre sono state murate in passato proprio per evitare insediamenti abusivi. Fortunatamente la ricerca di eventuali occupanti ha dato esito negativo: chi era all’interno e aveva probabilmente acceso un fuoco per scaldarsi, è riuscito a scappare in tempo. Sul posto sono giunte due autopompe dal distaccamento dì Seregno, il carro soccorso dal distaccamento di Desio e l’autoscala da Monza. L’intervento è durato circa due ore. E, spento il fuoco, si sono riaccese le polemiche: “Quanto accaduto questa notte è il risultato delle scelte scellerate di questa amministrazione del ‘se’ – attacca il Pd -. E due incendi in palazzine abbandonate e rifugio di senzatetto crediamo costituiscano un bel ‘se’ su cui intervenire. Ormai lo ribadiamo da due anni: c’è la necessità di dotarsi di un luogo per il ricovero notturno che possa essere utilizzato con l’elasticità richiesta da casi che si presentano a qualsiasi ora della notte e del giorno. Non si può gestire l’emergenza freddo con i lacciuoli della burocrazia. Le politiche vanno programmate”. Un vero e proprio sfogo, quello del PD, che da anni spinge per una struttura d’accoglienza: “Questa amministrazione è colpevole di non aver compreso fino in fondo il senso di questa iniziativa, di non aver ascoltato le associazioni che hanno sempre gestito questo servizio e di non aver ascoltato neppure noi, la minoranza”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World