Artusi, il suo storico manuale di cucina sbarca anche in Cina

Bologna, 4 marzo 2024 – Lo hanno tradotto in catalano e in francese, in inglese e in olandese, perfino in russo e in giapponese. Ora lo storico manuale di cucina di Pellegrino Artusi, “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiare bene”, ha anche una versione in cinese. La nuova, pregiata edizione è stata pubblicata da Hunan Fine Arts Publishing House con Casa Artusi, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlimpopoli (di cui era originario il famoso gastronomo), dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto italiano di cultura di Pechino, e dell’Aife, l’associazione italiana foraggi essiccati.

artusi, il suo storico manuale di cucina sbarca anche in cina

La presentazione del capolavoro di Pellegrino Artusi, tradotto in cinese mandarino

Cofanetto rosso, copertina verde e pagine bianche (a richiamare la bandiera italiana), l’edizione cinese dell’Artusi è il frutto di un progetto iniziato già nel 2021: a curare la traduzione è stato il professor Wen Zheng, responsabile del dipartimento di Lingua italiana presso l’Università di Lingue straniere a Pechino, oltre che accademico della Crusca, che negli anni ha tradotto importanti scrittori italiani, da Boccaccio a Calvino, a Umberto Eco. Nell’edizione cinese il manuale dell’Artusi è stato definito come “La Bibbia della cucina mediterranea”.

Nato a Forlimpopoli nel 1820 e morto a Firenze nel 1911, Pellegrino Artusi pubblicò il suo manuale nel 1891 e ne curò personalmente le prime quindici edizioni, fino alla sua scomparsa. È stato il primo a raccogliere e organizzare ricette provenienti da ogni regione d’Italia, contribuendo a creare un linguaggio comune per la cucina italiana: la prima edizione comprendeva 475 ricette, l’ultima arrivò a 790, con fritture, ripieni, umidi, minestre, salse, arrosti, lessi, gelati e conserve.

“Sono orgoglioso e felice di questa edizione cinese, che si aggiunge alle tante altre traduzioni, perché l’Artusi è molto più che un ricettario: è parte integrante della storia e della cultura italiane, da sempre apprezzate all’estero”, sottolinea Mauro Felicori, assessore regionale alla cultura. “Il cibo non è solo nutrimento del corpo, ma cultura: attraveso il cibo si racconta l’identità dei nostri territori e delle comunità”, aggiunge Alessio Mammi, assessore all’agricoltura.

“Con l’Artusi portiamo nel mondo il bello e il buono dei nostri prodotti, il fascino della cultura italiana – fa notare Laila Tentoni, presidente della Fondazione Casa Artusi – Pellegrino Artusi ha accompagnato l’Italia e gli italiani nel mondo: i migranti portavano il suo manuale nelle loro valigie, e tutti coloro che amano la cultura e la cucina italiana lo hanno sempre custodito come un tesoro. Anche con questa traduzione in cinese mandarino, Pellegrino Artusi è davvero, ancora una volta, pellegrino nel mondo”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World