Galleria, la Cesare Ponti resta ma dovrà pagare il quadruplo dell’affitto

galleria, la cesare ponti resta ma dovrà pagare il quadruplo dell’affitto

Galleria, la Cesare Ponti resta ma dovrà pagare il quadruplo dell’affitto

La storica banca Cesare Ponti resterà per altri 12 anni in Galleria Vittorio Emanuele, negli uffici del civico 19 di Piazza Duomo, ma dovrà pagare il quadruplo dell’affitto finora versato al Comune, proprietario del Salotto. Per la precisione, il canone annuo di locazione della Cesare Ponti passerà da 1.108.980 euro a 4.694.792 euro.

La banca ha avuto una corsia preferenziale da Palazzo Marino, cioè un rinnovo senza bando pubblico, in quanto è considerata una bottega storica milanese, perché la sua insegna è in Galleria da più di 50 anni. Anzi, nel suo caso, molti di più: 143 anni. La Cesare Ponti, infatti, si trova nei locali affacciati sul sagrato, dal 1881. È tra le presenze più antiche del complesso della Galleria: la precedono nel tempo il confetturiere Biffi, Gaspare Campari, il Caffè Zucca mentre il ristorante Savini arrivò nel 1885 e la maison Prada nel 1913.

Per la verità, il 22 settembre 2022 il Comune ha mandato disdetta del contratto al concessionario, ma la storica banca ha chiesto e ottenuto il rinnovo del contratto di affitto proprio per motivi storici. “Sussistono motivi imperativi di interesse pubblico tali da giustificare il rinnovo della concessione – si legge nella delibera con cui la Giunta comunale, firmata dall’assessore al Demanio Emmanuel Conte – potendo affermare che la Banca Cesare Ponti costituisce un importante elemento di memoria qualificando, nel corso dei decenni e in maniera determinante, il contesto in cui si colloca”. L’ultimo contratto di concessione della banca, sottoscritto il 16 gennaio 2012, è scaduto lo scorso 15 gennaio. Palazzo Marino è arrivato a calcolare il nuovo canone d’affitto annuo a 4.694.792 euro facendo questo calcolo: i 1.619 metri quadrati dove sono gli uffici della Cesare Ponti sono stati moltiplicati per 2.899 euro al metro quadrato.

M.Min.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World