Il M5S: "No alla Mengucci". La lista di Belloni invece non mette paletti

Il M5S: “No alla Mengucci”. La lista di Belloni invece non mette paletti

“Il terzo nome emerso non ci soddisfa, ed è giusto che il PD e i cittadini questo lo sappiano”. Certamente non si può dire che il Movimento 5 stelle a Pesaro non stia giocando a carte scoperte, evidenziando le proprie preferenze in modo aperto e limpido. Lo ha fatto qualche giorno fa anche la coordinatrice provinciale Marta Ruggeri, sottolineando l’insoddisfazione che si respirava nei confronti della terza possibile candidata in corsa alla fascia tricolore, l’ex assessora Sara Mengucci, anche facente parte del consiglio di amministrazione di Marche Multiservizi. Non è un caso, infatti, che la presa di posizione riguardi anche tutta la faccenda della discarica di Riceci.

In attesa dell’incontro che si terrà questa mattina tra il segretario dem Giampiero Bellucci e la coordinatrice del Movimento 5 stelle Marta Ruggeri, che potrebbe far luce sulle prossime mosse del Partito Democratico nei confronti del candidato di coalizione, il Movimento 5 stelle sta mettendo i puntini sulle i anche a Pesaro. In una nota, firmata dall’assessora Francesca Frenquellucci e dai due consiglieri Claudia Vanzolini e Lorenzo Lugli, le posizioni sembrano essere chiare e nette: “Nelle riunioni interne a cui abbiamo partecipato è emerso un netto favore verso Vimini e Biancani. Nessuno ha mai messo in discussione questi due nomi e siamo pronti ad appoggiarli nel loro percorso politico”. Rimarcando, quindi, l’appoggio ai soli due candidati: il vicesindaco Daniele Vimini, anche assessore alla cultura, e il consigliere regionale Andrea Biancani.

Tasto dolente è poi quello che affronta il tema spinoso delle primarie: “Siamo sempre stati contrari. Poi a dicembre sono iniziati a circolare nomi fantasiosi fino ad aprirsi la discussione interna al M5S, specialmente sul terzo nome – quello di Mengucci – che non ci soddisfa. Invochiamo pari dignità nella scelta della figura che dovrà guidare la coalizione”.

Ad aspettare il nome del prossimo primo cittadino di Pesaro è anche la civica di Enzo Belloni – una Città in comune – già pronta ad un confronto con il candidato, qualsiasi esso sia. “Riconosciamo a chiunque il pieno diritto di presentarsi nella competizione elettorale – sottolinea Belloni -. Con quale logica potremmo pensare di influenzare la scelta di un altro schieramento? Noi siamo coscienti della nostra forza e delle nostre capacità. Al momento osserviamo la situazione, con attenzione e massimo rispetto per quello che succede ‘in casa d’altri’. Non ci permettiamo di mettere alcun paletto di fronte ai possibili avversari politici, ma sicuramente ci impegneremo al massimo per ottenere il rispetto e l’attenzione che abbiamo conquistato nel tempo. Si prospetta una partita difficile, ma siamo pronti a scendere in campo per giocarla al meglio”.

Giorgia Monticelli

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World