Riprovevole scritta contro le donne: "Condanna, ma nessuno stupore. La nostra associazione è in lotta"

Riprovevole scritta contro le donne: “Condanna, ma nessuno stupore. La nostra associazione è in lotta”

Una riprovevole scritta è apparsa in questi ultimi giorni tra viale Marconi e largo Usilia a Poggibonsi, nello spazio ormai in disuso da tempo per i cartelloni pubblicitari.

Abbiamo rivolto a Caterina Suchan, presidente di Donne Insieme Valdelsa, avvocata, alcune domande sulla questione. Davanti a una simile frase (“Non una di meno e se non la smetti ti meno”), qual è stata la reazione da parte di chi, come Donne Insieme Valdelsa, accoglie donne vittime di violenza salvando loro la vita?

“La reazione è senz’altro di condanna, ma non ci stupisce. Manifesta l’esistenza della cultura dello stupro all’interno della nostra società”.

Entrando nello specifico della scritta: “Non una di meno” non è solo uno slogan, ma rappresenta un impegno concreto contro la violenza di genere. Perché prendere di mira chi – tra enti, associazioni e altre realtà del territorio – si batte quotidianamente per eliminare questo drammatico fenomeno? “Sarebbe una domanda da rivolgere a chi quella scritta l’ha apposta. Come sarebbe importante puntare il faro sulla responsabilità di chi la violenza la agisce. Dal canto nostro, siamo tuttavia consapevoli che il lavoro, come quello svolto dalla nostra associazione, a sostegno e tutela di chi la violenza la subisce, rafforza le vittime nella conquista di una libertà perduta. Colpire coloro che sostengono le donne vittime di violenza e i loro bambini, è colpire ancora una volta quelle stesse donne per indebolirle”.

Cosa ‘insegna’ questa vicenda? Episodio isolato o campanello di allarme da tenere in considerazione?

“Dimostra che ‘stiamo facendo rumore’. Che l’intervento dei centri antiviolenza come azione politica rivolta all’eliminazione della cultura dello stupro e del patriarcato che ancora permea la nostra società, viene percepita come un pericolo per chi difende lo status quo. Da un certo punto di vista, tuttavia allarma l’emersione di una palese dicotomia tra chi crede nel femminismo, nella parità e nell’eliminazione di ogni violenza di genere o squilibrio di potere tra i sessi e – Caterina Suchan, presidente di Donne Insieme Valdelsa – chi non ha vergogna di affermare che dovrebbe essere il contrario”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World