Napoli-Fiorentina 3-0: pass per la finale di Supercoppa ed è tutta un'altra storia

napoli-fiorentina 3-0: pass per la finale di supercoppa ed è tutta un'altra storia

Il gol di Zerbin

Il Napoli è tutta un’altra storia esattamente come temeva Vincenzo Italiano. Gli azzurri battono con un perentorio 3-0 la Fiorentina (Simeone e doppietta di Zerbin), e staccano il pass per la finalissima di Supercoppa in programma lunedì prossimo a Riad.

Mazzarri torna al passato, cambia spartito tattico, si affida alla difesa a “tre” e punta tutto sulla materia che conosce a menadito da quasi un quarto di secolo: compattezza, grinta e cinismo. Simeone viene preferito a Raspadori al centro del tridente con Politano e Kvaratskhelia ai suoi fianchi. In fase di interdizione il Napoli si schiera con una sorta di 5-4-1. La Fiorentina dal canto suo è aggressiva, gioca alta e cerca di andare in pressing sui portatori di palla avversari con il consueto atteggiamento tanto caro a Italiano (4-2-3-1). Ma sono comunque gli azzurri ad impensierire subito Terracciano con Politano (9′) che di sinistro costringe il portiere in angolo.

 

La risposta dei viola si limita ad una fucilata di Biraghi (11′) di dai 25 metri. Simeone alla seconda occasione infila Terracciano (22′) con un diagonale micidiale. Classica azione di contropiede con una bellissima azione sull’asse Juan Jesus-Kvarastkhelia: il brasiliano taglia in due l’intera retroguardia toscana chiede il dai e vai con Kvara e poi serve il Cholito che ringrazia e batte cassa. La Fiorentina prova subito a reagire, centra un palo con Martinez Quarta e trova il gol con Beltran, ma l’azione era viziata da un fuorigioco di Bonaventura. Prima dell’intervallo la Viola fallisce un penalty con Ikonè che si procura la massima punizione ma poi spedisce alto dagli undici metri.

Nella ripresa, i cambi premiano Mazzarri e boccia Italiano. Il tecnico della Viola si affida ad una squadra ancora più offensiva ed il Napoli ne approfitta. Il nuovo entrato Zerbin raddoppia in scivolata di sinistro e poi è capace di bissare ancora in contropiede. Il Napoli cala il tris ora aspetta la vincente tra Inter e Lazio in programma domani sera a Riad.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World