Norvegia, il drone delivery è realtà

Conoscevamo Lillehammer per le grandi passioni sciistiche che ha ospitato, ma ora è un altro il motivo che la porta all’attenzione di tutta Europa: nella città norvegese, infatti, è ufficialmente attivo un servizio di home delivery tramite droni. La firma del progetto è di Aviant ed il mezzo utilizzato sono i droni Kyte.

Aviant lancia il drone delivery

L’esperimento di Lillehammer è di fondamentale importanza per questo comparto. Il progetto potrà infatti mettere in luce il grande potenziale espresso, ma in parallelo anche la capacità di aggirare gli ostacoli che il clima impone a queste latitudini. Dopo i primi esperimenti a Trondheim (presso la sede del gruppo), la cittadina nordica diventa trampolino di lancio per un progetto che intende servire cibo, medicinali e altri piccoli prodotti con una comodità ed una velocità mai sperimentate prima d’ora.

Il drone sarà in grado di portare fino a 1,5 Kg di prodotti con un tempo medio di consegna pari a circa 24 minuti. Il drone potrà operare con temperature fino a -15 gradi senza temere vento con forza fino ad almeno 12 m/s. Se il progetto funzionerà come atteso, per Aviant si apriranno le porte ad una distribuzione più ampia in tutta la Norvegia per poi pensare ad una apertura all’intero continente. Non è un caso se i primi esperimenti sono stati avviati tutti nei Paesi nordici: ampie distanze, maggiori spazi di atterraggio, maggior valore aggiunto nel farsi portare la merce senza dover raggiungere un centro abitato con mezzi propri. Minor impatto ambientale, maggior tempo a disposizione, la comodità di avere prodotti in tempi quasi immediati: tutti fattori che possono fare la differenza laddove le distanze e l’isolamento generano necessità differenti rispetto ai centri metropolitani.

norvegia, il drone delivery è realtà

4DRC V9 720P Drone con Telecamera HD FPV, Un Pulsante di Decollo/Atterraggio, modalità Senza Testa, G-Sensore, Volo Circolare, 3D Flip, Funzione di Hovering, Adatto ai Principianti e Bambini

45.99 49.99€ 8%

Vedi l’offerta

Il gruppo è stato fondato da tre studenti del MIT (Lars Erik Fagernæs, Herman Øie Kolden e Bernhard Paus Græsdal): la startup ha già raccolto 3 milioni di dollari, ma il banco di prova di Lillehammer sarà fondamentale per comprendere quanto il servizio possa essere efficiente, a quali ambiti di distribuzione possa aprirsi ed a quali territori possa essere applicato con maggior efficacia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Leggi l’articolo originale >> Norvegia, il drone delivery è realtÃ

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World