Tatra T-87: L’ispirazione dietro la Volkswagen Maggiolino

tatra t-87: l’ispirazione dietro la volkswagen maggiolino

Tatra 87

Tatra 87. Foto: Wikimedia

Ci sono alcuni casi curiosi di marchi tedeschi che hanno copiato idee da aziende automobilistiche dell’Europa Centrale.

Forse il caso più significativo è quello della Tatra T-87, un modello ceco progettato nel 1936 da Hans Ledwinka e Erich Übelacker che ha seguito le linee guida aerodinamiche di Paul Jaray, uno dei creatori del Graf Zeppelin tedesco.

+ Harley-Davidson Pan America personalizzata in fabbrica viene presentata ufficialmente

A differenza del Maggiolino, che era progettato per essere una macchina popolare, la Tatra era alimentata da un motore V8 raffreddato ad aria montato posteriormente da 2,9 litri con un angolo di 90 gradi, che produceva 85 cavalli e di solito raggiungeva velocità di 160 km/h. Era una delle auto più veloci del suo tempo.

tatra t-87: l’ispirazione dietro la volkswagen maggiolino

Tatra 87

Tatra 87

L’aspetto futuristico della Tatra impressionò Hitler, che avrebbe dichiarato che la T-87 era “il tipo di veicolo che voglio vedere sulle mie strade” quando commissionò a Ferdinand Porsche la creazione della prima Volkswagen.

tatra t-87: l’ispirazione dietro la volkswagen maggiolino

Naturalmente, la Porsche prese nota delle preferenze del leader nazista e in seguito ammise di aver “gettan una rapida occhiata ai modelli dell’officina di Ledwinka per ispirazione”. In realtà, fu molto più che una semplice ispirazione: la parte anteriore del Maggiolino era identica a quella della T-87 e, pertanto, la Tatra accusò immediatamente il marchio tedesco di plagio.

tatra t-87: l’ispirazione dietro la volkswagen maggiolino

Tatra 87

Tatra 87

Lo stesso Hitler intervenne personalmente per sopprimere la richiesta, che sarebbe stata drasticamente risolta quando l’esercito tedesco, la Wehrmacht, invase il paese nel 1938.

Tuttavia, dopo la guerra, la Tatra riaprì la causa contro la Volkswagen e nel 1961 ricevette un risarcimento di tre milioni di marchi.

tatra t-87: l’ispirazione dietro la volkswagen maggiolino

Prototipo del Maggiolino del 1938

Prototipo del Maggiolino del 1938

tatra t-87: l’ispirazione dietro la volkswagen maggiolino

Prototipo presentato da Porsche

Prototipo presentato da Porsche

Foto: Wikimedia

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World