Fototrappole nei boschi, la mossa anti-clandestini al confine con l'Italia

fototrappole nei boschi, la mossa anti-clandestini al confine con l'italia

Fototrappole nei boschi, la mossa anti-clandestini al confine con l’Italia

Osserveranno quel che accade nelle zone di confine tra Italia e Slovenia, per intercettare la tratta dei migranti e stanare i “passeur”. 65 fotocamere acquistate dalla Regione Friuli Venezia Giulia alla fine del 2021 verranno consegnate in settimana alle forze dell’ordine di Trieste e Gorizia e installate nelle aree boschive di confine battute dalla cosiddetta rotta balcanica. Gli occhi virtuali saranno puntati su quel tratto che i trafficanti di esseri umani utilizzano per far entrare clandestini da est. A monitorare quel che accade saranno le autorità locali di pubblica sicurezza per ottimizzare i non sempe facili interventi di contrasto del fenomeno illecito e per favorire le riammissioni.

Le nuove fotocamere per i controlli migratori

Tale obiettivo era già stato prospettato nel 2020, ma poi l’iter per la distribuzione sul territorio era stato frenato dalla pandemia e dalle complicazioni burocratiche. Lo sblocco delle pratiche, avvenuto solo nelle scorse settimane, ha dato così concretezza al programma di monitoraggio dei confini. Secondo quanto riporta il quotidiano Il Piccolo, le fotocamere saranno affidate alla Polizia locale di Trieste che, a sua volta, le distribuirà alle altre forze dell’ordine. Saranno 50 quelle distribuite nel capoluogo di regione: 20 andranno alla questura, 10 al comando provinciale dei carabinieri, 10 a quello della guardia di finanza e le altre 10 resteranno alla polizia locale. Per quanto riguarda le 15 restanti, saranno in parte consegnate alla questura di Gorizia.

I numeri della rotta balcanica a Trieste

Le apparecchiature fornite alle forze dell’ordine sono, per l’esattezza, sistemi di rilevazione ottica mobili che possono essere spostate con facilità e dunque possono essere utilizzate in diversi contesti. Le suddette fotocamere consentiranno quindi un controllo a distanza, permettendo alle autorità di effettuare interventi maggiormente efficaci. Il fenomeno da monitorare ha infatti dimensioni consistenti ed è in continua espansione. Nel 2022, in un solo anno, il numero di migranti provenienti dalla frontiera della provincia di Trieste era quintuplicato. Dai 1.194 migranti transitati degli ultimi 3 mesi del 2021 si era passati ai 5.690 dello stesso periodo nel 2022. I dati, forniti dalla prefettura di Trieste, comprendono sia gli immigrati entrati illegalmente nel nostro Paese sia quanti si sono presentati spontaneamente alla questura o alle Forze dell’Ordine appena valicata la nostra linea confinaria.

Le conseguenze del fenomeno sono state il sovraccarico delle strutture di accoglienza della zona, con un impegno straordinario richiesto anche al personale delle forze dell’ordine. Proprio per questo, sul fronte della pubblica sicurezza, si era reso necessario un sistema di monitoraggio che agevolasse l’azione degli agenti e dei militari. Adesso – ha spiegato il questore di Trieste, Pietro Ostuni – una parte delle fotocamere “andrà alla polizia di frontiera e questi dispositivi potranno essere utili, a esempio, per stanare i passeur, ma in realtà saranno preziosi per l’attività di polizia nel suo complesso”.

Fedriga: “Con fotocamere lotta ai trafficanti”

Su fronte istituzionale, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga ha definito “molto positivo” il fatto che vengano distribuite delle fotocamere per i controlli ai confini, perché – ha argomentato – “riuscire a intercettare i percorsi che compie l’immigrazione irregolare e a intercettare i passeur è un contrasto importante e devo dire molto deciso a chi tratta carne umana e a chi guadagna sul traffico di esserI umani”. Poi, a margine di un incontro a Gorizia, il governatore leghista si è detto “sconvolto” per alcune polemiche sorte attorno alla misura di ormai prossima installazione. “Evidentemente bisogna anche negare di avere le strumentazioni per combattere i trafficanti. Mi sembra una cosa folle e inumana”, ha concluso.

News Related

OTHER NEWS

Che fine ha fatto Rocco Buttiglione?

Che fine ha fatto Rocco Buttiglione? Ha compiuto da pochissimi giorni 75 anni. 24 di questi li ha trascorsi ininterrottamente in Parlamento; poi, l’uscita di scena volontaria dalla politica in ... Read more »

Kiev, 'la situazione è tesa in tutte le zone del fronte'

Kiev, ‘la situazione è tesa in tutte le zone del fronte’ (ANSA) – ROMA, 09 GIU – “La situazione è tesa in tutte le zone del fronte”: lo scrive su ... Read more »

La scuola è finita, aiuto! I 3 mesi (infiniti) di vacanza dei nostri figli: tra centri estivi e costi alle stelle

La scuola è finita, aiuto! I 3 mesi (infiniti) di vacanza dei nostri figli: tra centri estivi e costi alle stelle La scuola non è certo un parcheggio, d’accordo. Eppure, ... Read more »

Viva Rai 2 chiude, Fiorello rompe il silenzio: “Futuro? Abbiamo dei problemi”

Viva Rai 2 chiude, Fiorello rompe il silenzio: “Futuro? Abbiamo dei problemi” Dubbi sulla prossima stagione di Viva Rai 2: “Adesso non possiamo dirlo” Si è conclusa la prima fortunata ... Read more »

Incidente in A14 oggi a Bologna, code di chilometri a partire da San Lazzaro

Incidente in A14 oggi a Bologna, code di chilometri a partire da San Lazzaro Bologna, 9 giugno 2023 – Mattinata difficile in A14 e in parte anche sulla viabilità ordinaria. La ... Read more »

Francesca Neri dopo l'addio a Claudio Amendola: "Finalmente nella verità e nella libertà"

Francesca Neri dopo l’addio a Claudio Amendola: “Finalmente nella verità e nella libertà” Francesca Neri ha parlato per la prima volta della sua separazione da Claudio Amendola, annunciata a ottobre. ... Read more »

Serve il permesso di costruire per il rifacimento del tetto?

rifacimento tetto Quale procedura edilizia è necessaria per il rifacimento del tetto? La risposta, in realtà, è più articolata di quanto si pensi e dipende dai casi. Una recente sentenza ... Read more »

Belèn Rodriguez dice 'addio' a Le Iene e al suo posto...

Belèn Rodriguez dice ‘addio’ a Le Iene e al suo posto… Qualche scricchiolio nella vita professionale televisiva di Belèn Rodriguez. Dopo due stagioni alla conduzione de Le Iene, ecco arrivare ... Read more »

Simone Pafundi, chi è il baby fenomeno della nazionale tifoso del Napoli

Simone Pafundi classe 2006 in forza all’Udinese «Prima Pafundi e poi tutti gli altri» così il ct della Nazionale Roberto Mancini rispondeva a chi criticava la convocazione del giovane dell’Udinese. ... Read more »

"Un mix esplosivo": qual è il meteo che ci aspetta nel week-end

“Un mix esplosivo”: qual è il meteo che ci aspetta nel week-end Tra il primo vero caldo di stagione e l’instabilità in quota: ecco la “terra di confine” in cui ... Read more »

Chiara Ferragni a Capri, il post da sogno. Gli hater feroci: «Ci fai sentire morti di fame»

Chiara Ferragni, viaggi e posti da sogno. Gli hater feroci: «Ci fa sentire morti di fame» Chiara Ferragni nel mirino degli hater. Vacanze da sogno, vestiti costosi, sole e mare. ... Read more »

Coppia gay aggredita alla stazione di Pavia: «Vuoi vedere come ti ammazzo?». Il video choc sui social

Coppia gay aggredita alla stazione di Pavia: «Vuoi vedere come ti ammazzo?». Il video choc sui social Aggressione omofoba ieri a Pavia. «Gay di m***a guarda come ti ammazzo» urla ... Read more »

Uomo ucciso da uno squalo mentre fa il bagno in mare: choc nel paradiso delle vacanze, la scena ripresa dai bagnanti VIDEO

Uomo ucciso da uno squalo mentre fa il bagno in mare: choc nel paradiso delle vacanze, la scena ripresa dai bagnanti VIDEO Choc nel paradiso delle vacanze: un uomo è ... Read more »

Guardiola, altro che Lautaro: il pericolo per il City è la maledizione di Yaya Touré

Pep Guardiola ISTANBUL – Nulla avrà mai la stessa indistruttibile potenza della maledizione di Bela Guttman, l’allenatore ungherese che venne silurato dal Benfica dopo aver vinto due Coppe dei Campioni: ... Read more »

«Ci sono gli alieni nel mio giardino», arriva la polizia e riprende tutto in video: la scena è incredibile VIDEO

​«Ci sono gli alieni nel mio giardino», arriva la polizia e riprende tutto in video: la scena è incredibile «Un Ufo ripreso dalla bodycam di un poliziotto». Il video diffuso ... Read more »

Yamaha Booster: prezzi e offerte

Yamaha Booster: prezzi e offerte Yamaha Motor spinge la mobilità urbana con una flotta di mezzi capaci di soddisfare ogni esigenza, senza dimenticare il divertimento alla guida, e annuncia i prezzi ... Read more »

Escursioni col passeggino in montagna: tutto quello che c’è da sapere

Si possono fare escursioni col passeggino in montagna? Certo che sì. Ovviamente l’arrivo di un[…] Escursioni col passeggino in montagna Si possono fare escursioni col passeggino in montagna? Certo che ... Read more »

Mitsubishi Colt 2023: torna in Europa ed è gemella della Renault Clio

Mitsubishi Colt 2023: torna in Europa ed è gemella della Renault Clio Dopo ben 11 anni dall’uscita di produzione, la Mitsubishi Colt torna sul mercato europeo con la settima generazione ... Read more »

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri Iconico, sarcastico, irriverente, istrionico, provocatore, carismatico e sempre ironico. Zlatan Ibrahimovic è unico, dentro e fuori dal campo, da giocatore e da affabulatore. ... Read more »

Esplora le attrazioni di Bilbao: tra arte, cultura e natura

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha ... Read more »

Terminata Joint Stars 2023, «testata» la contraerea

È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, ... Read more »

"Isola dei Famosi 2023": le puntate in pillole

“Isola dei Famosi 2023”: le puntate in pillole Nuova edizione per “L’Isola dei Famosi”, il reality di Canale 5. A condurre c’è nuovamente Ilary Blasi questa volta affiancata da Enrico Papi e Vladimir Luxuria nel ... Read more »

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all'11 giugno sulle linee Atm

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all’11 giugno sulle linee Atm Da oggi a domenica 11 giugno, potrebbero esserci “maggiori attese” (come si ... Read more »

Grace and Frankie: dentro la meravigliosa casa sulla spiaggia

Grace and Frankie ha spesso come punto focale la casa dei suoi abitanti. Tuttavia, avrete probabilmente scoperto la casa sulla spiaggia e siete rimasti estasiati dalla sua vista. Come non ... Read more »

Bonus musica 2023: aperte le domande, chi può farne richiesta

La musica per molti è una vera passione, che consente di esplorare sé stessi e il proprio talento. Tuttavia anche i corsi di musica e gli strumenti musicali hanno un ... Read more »

Bollette, gas ai minimi ma non scendono: pesa l’addio allo sconto

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio (bollette di giugno), segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Il leggero calo, pur in ... Read more »

L'Ong in stato di fermo ora invoca l'aiuto di Berlino contro l'Italia

L’Ong in stato di fermo ora invoca l’aiuto di Berlino contro l’Italia La nave Sea Eye è una delle due che sono state fermate la scorsa settimana per la violazione ... Read more »

Ma dei sandali SPD per andare in bici ne vogliamo parlare?

Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ciclisti ricompaiono i sandali SPD per[…] sandali SPD per andare in bici Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ... Read more »

Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello ... Read more »

Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no Per la versione a benzina da 100 CV è previsto un finanziamento con anticipo e rate da 149 euro al ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự