Da Latina a Bolzano: uccise o sopravvissute, le donne ancora vittime

da latina a bolzano: uccise o sopravvissute, le donne ancora vittime

Il movente è sempre lo stesso – non sono casi isolati, non patologie conclamate, non follie – e suona così: «Questa donna è mia, la sua vita mi appartiene, ne dispongo. Se si allontana, se fa qualcosa che non mi va a genio, la vita gliela tolgo». Ed ecco di nuovo, nello spazio di tre giorni, un’impressionante cascata di femminicidi: quello di Nicoletta e Renée a Cisterna di Latina, madre e figlia, “colpevoli” d’aver ripreso in casa a vivere Desyrée – 22 anni come Giulia Cecchettin –, che aveva troncato la sua relazione col fidanzato (all’anagrafe Christian Sodano: ha preso la pistola, le ha ammazzate, ha rincorso lei nel giardino finché non gli è sfuggita); quello di Alessandra ad Avellino, 35 anni, gli ultimi dei quali trascorsi in compagnia di una grave disabilità, uccisa anche lei a colpi di pistola dal padre, che poi s’è ucciso, e che non poteva sopportarne gli sbalzi d’umore; e poi quello di Antonella ad Altavilla Milicia, torturata e uccisa insieme ai suoi due figli perché «c’era il demonio in casa» e suo marito Giovanni doveva mandarlo via, doveva fare «il suo bene».

Con loro salgono a 16 le donne uccise dall’inizio dell’anno, 12 delle quali in ambito familiare o affettivo. Nello stesso periodo dell’anno scorso erano state 13. E non è finita, perché da Bolzano sempre ieri è arrivata un’altra storia terribile: quella d’una nonna di 62 anni, Waltraud, aggredita, ferita alla gola e lasciata a terra agonizzante dall’ex compagno della figlia, ora ricercato. Era “colpevole” di occuparsi dei suoi due figli, di aiutare la donna che gli “aveva rovinato la vita” e cha aveva avuto addirittura il “coraggio” di rivolgersi a un centro antiviolenza per chiedere aiuto. La nonna ora è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Maurizio di Bolzano: è in coma farmacologico, sedata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

La violenza sulle donne, dunque, non si ferma. E poco importa l’onda di indignazione e di protesta che s’è sollevata da Nord a Sud, in questi ultimi mesi, con le prese di posizione decise delle istituzioni e la nascita di decine di iniziative e movimenti di consapevolezza, tra cui quello che da Torino sta contagiando le università del Paese. Si insiste sull’educazione, si chiede a gran voce alle ragazze e alle donne di denunciare, di non piegarsi alla logica della sottomissione. Loro, le donne, chiedono aiuto, sostegno, d’essere ascoltate. Ma proprio la storia della giovanissima Desyrée a Cisterna di Latina dimostra come sia ancora difficilissimo riconoscere i segnali di quella violenza prima che esplodano: la ragazza, il “suo” Christian, l’avevo preso a dormire nella casa che condivideva con la madre e la sorella più piccola di lei anche l’altra sera, prima della strage. Lui le chiedeva di poter stare ancora insieme a lei, d’essere almeno amici, e lei non riusciva a dirgli di no: poi la lite, e la pistola, che l’uomo deteneva regolarmente essendo maresciallo della Guardia di Finanza.

Agghiacciante quello che è accaduto dopo: gli spari contro le tre donne, Desyrée che si nasconde prima in camera, poi in bagno, che si cala dalla finestra in pigiama, che si nasconde dietro una legnaia e poi corre, e corre mentre Christian urla e la insegue, finché riesce a infilarsi sotto una rete e a raggiungere il benzinaio vicino chiedendo aiuto. Lui a quel punto è tornato in casa, e ha finito Renée con un altro colpo: «Non era ancora morta e non volevo farla soffrire» ha raccontato ieri alla polizia che l’ha interrogato. «La cosa da dire in questo momento è il dolore e la preghiera per le vittime, lo sgomento e l’impotenza di fronte a un simile gesto, per certi versi l’ennesimo, ma poi in se’ unico, come uniche sono le persone di vittime e carnefice – sono state le parole del vescovo di Latina, Mariano Crociata –. Rinuncio in questo momento a fare analisi e commenti di circostanza. Dico che chiunque ne ha la possibilità si dedichi con amore e passione al lavoro, al servizio degli altri, soprattutto al compito o anche solo alla responsabilità educativa con il modo di agire prima che con i discorsi». A questa riflessione s’è aggiunta quella di don Paride Bove, parroco di San Valentino, il quartiere in cui si sono svolti i fatti: «Amare è dare vita, non toglierla. Proprio in questo giorno dedicato all’amore dobbiamo fare i conti con l’odio. Ma oggi è anche Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui ci viene ricordata la necessità’ della conversione. Abbiamo bisogno di convertirci al vero amore». Che non spara, non pugnala, non tortura.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World