“La coda delle lucertole“

“la coda delle lucertole“

“La coda delle lucertole“

Un’opera prima figlia di una penna smagliante, che mantiene saldi i legami con il passato e guarda oltre il presente e le dimensioni definite e conosciute. Un romanzo breve “ad aggiungere”, nato come racconto e cresciuto con l’arricchimento di particolari e inchiostro, fino a dilatarne la trama: si chiama “La coda delle lucertole” ed è firmato da Alice Cervia, che lo presenterà sabato 2 marzo alle 17.30 al circolo Arci di piazza Querciola a Castelnuovo Magra, borgo in cui vive, dialogando con Geppina Sica. Pubblicato da Augh Edizioni, narra la vicenda di Vincenzina Montefiori, ventitreenne che si mantiene con un lavoro sui generis: si procura da vivere portando a termine ricerche genealogiche su commissione. La sua storia s’incrocia con quella di Ruben, bizzarro vicino di casa che sostiene di essere un cacciatore di anime evase dall’aldilà e la ingaggia per rintracciare la famiglia di un senzatetto, Mario, scomparso anni prima. Sarà questo il la per dare il via a un romanzo a cavallo fra weird e fantasy, ispirato agli autori di riferimento dell’autrice: Neil Gaiman e Jasper Fforde. Già giornalista, ora autrice, esperta di comunicazione, project manager nel ramo produzioni video e animatrice del NewCastle Book Club, Alice Cervia si è avvicinata alla narrativa durante la pandemia. “Ho cominciato a scrivere soprattutto racconti brevi – racconta – , che inizialmente tenevo per me. Mi sono poi fatta coraggio e ho provato a proporne qualcuno a riviste specializzate e diversi sono stati pubblicati”. Ecco, quindi, che da qui tutto ha iniziato a convergere verso la genesi di “La coda delle lucertole”. “Mi capitava di notare qualcosa di buffo, di strano, un possibile spunto per un racconto e accorgermi poi che era un ‘pezzo’ della storia di Vincenzina. Così ho continuato ad accumulare questi dettagli e spunti per un po’. Ad un certo punto, mi sembrava che tutti insieme raccontassero la sua storia e quella di Ruben”. Il puzzle si è composto, con un omaggio speciale. “Montefiori – continua la Cervia – era il cognome di mia nonna: questo è un libro che parla di memoria e di legami ed è saltato fuori quasi per caso, ma mi è sembrato subito adatto. Lo trovo ‘poetico’, quasi una storia nella storia. Il tema della memoria, delle radici, delle indagini di archivio e genealogiche mi affascina molto, così come le storie che raccontano i cimiteri, quindi forse in Vincenzina c’è un po’ di me”.

Chiara Tenca

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World