Trattamento salva le palme. Ora a preoccupare sono i pini

trattamento salva le palme. ora a preoccupare sono i pini

Trattamento salva le palme. Ora a preoccupare sono i pini

Le palme attaccate dal punteruolo rosso e anche i pini infettati dalla ‘marchalina hellenica’. Sono queste le due maggiori criticità che sta ora vivendo il patrimonio botanico di Porto Recanati, e perciò il Comune rivierasco si è mosso per evitare danni irreparabili. Ma stavolta, a dispetto del passato, la situazione meno grave riguarda proprio le palme collocate da nord a sud del paese. Infatti, l’Amministrazione comunale ha fatto eseguire alla ditta Eden Garden di Potenza Picena un intervento di risanamento su ben 16 palme che erano state attaccate dal punteruolo rosso, e cioè il coleottero capace di uccidere quel tipo di arbusto nel giro di appena pochi giorni. Ed è stata spesa la cifra di 2.196 euro.

Ma per fortuna, da quanto si apprende, il trattamento è stato svolto più per motivi precauzionali e anzi lo stato delle palme sembra oggi sotto controllo.

Di sicuro un’ottima notizia, visto che nel 2020 (sotto la giunta Mozzicafreddo) il punteruolo rosso infestò e uccise diversi arbusti in piazza Brancondi. Invece, il discorso è abbastanza diverso per quanto riguarda l’altro insetto killer, ossia la ‘marchalina hellenica’, che da tempo ha colpito alcuni pini situati nella zona centrale di corso Matteotti (nella foto). E proprio a occhio nudo si vedono delle secrezioni cerose e biancastre all’altezza dei rami, specialmente su due arbusti.

Non a caso, è questa la situazione che preoccupa di più. Attualmente il Comune sta aspettando istruzioni su come agire dagli operatori del Servizio fitosanitario regionale (guidati dall’Amap), i quali avevano segnalato il problema a marzo 2023 e dovranno indicare che prodotti specifici usare per contenere l’infezione. Soprattutto l’intenzione dell’ente portorecanatese è di muoversi insieme ai Comuni di Numana e Sirolo, perché pure lì la ‘marchalina hellenica’ sta mettendo in pericolo svariati pini.

Giorgio Giannaccini

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World