27 febbraio il giorno dello stipendio: sapete perché si paga il 27 del mese?

27 febbraio il giorno dello stipendio: sapete perché si paga il 27 del mese?

27 febbraio il giorno dello stipendio: sapete perché si paga il 27 del mese?

Firenze, 27 febbraio 2024 – La data simbolo della busta paga è quella del 27 del mese. Un giorno che viene simpaticamente definito San Paganino proprio perchè venne stabilito che i lavoratori percepissero oggi il proprio salario. Ma perché è stata definita questa data? Venne indicata in una circolare da Marco Minghetti, ex Ministro delle Finanze e presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia.

Lo stipendio doveva arrivare nelle tasche degli italiani prima che terminasse la mensilità in corso, con un margine di anticipo rispetto all’ultimo giorno del mese, regolandosi in base a febbraio, che è il più corto dell’anno. Il 27 del mese viene anticipato se cade di domenica o in caso di festività. Tuttavia non è così per la generalità dei dipendenti. Il giorno di paga per i lavoratori subordinati può dipendere dal contratto collettivo, e anche per i dipendenti pubblici può variare in base all’amministrazione.

Ma quanti lavoratori possono affermare di conoscere davvero il proprio stipendio? E quanti sanno con certezza la somma di denaro netta che ricevono ogni mese? Sono domande alle quali molti giovani lavoratori, e non solo, non saprebbero rispondere con esattezza. Se tutti, probabilmente, conoscono la propria retribuzione annua lorda, solo una piccola percentuale delle persone sa con esattezza a cosa si riferisce ogni singola voce della propria busta paga. Per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, ma anche per le persone con più esperienza, dunque non è sempre facile conoscere ogni singola calcolazione necessaria. Alla luce dei cambiamenti e delle modifiche che la Legge di Bilancio ha portato con sé, Coverflex, startup di welfare aziendale specializzata in retribuzione flessibile, ha aggiornato il suo calcolatore di stipendio netto per aiutare i dipendenti a districarsi tra le novità fiscali del 2024.

Lo strumento, che dal suo lancio nel novembre 2023 è già stato utilizzato da oltre 150mila persone, con picchi di consultazione proprio nei primi giorni di gennaio, consente all’utente di calcolare, gratuitamente e in totale autonomia, le entrate nette derivanti dal lavoro dipendente: sarà sufficiente indicare i dati più importanti relativi alla propria retribuzione, tra cui RAL, numero di mensilità, regione di provenienza e welfare aziendale, e il calcolatore provvederà automaticamente a determinare le percentuali di tassazione e di detrazione, mostrando poi il netto mensile e quello annuale.

Attualmente, il calcolatore di Coverflex viene usato da una media di 6000 persone al giorno. “Le calcolazioni che portano alla determinazione dello stipendio netto sono molteplici e tengono conto di molte variabili: lo scaglione Irpef al quale si appartiene, la regione di residenza, la presenza di familiari a carico e molto altro. E non è sempre facile conoscere ogni singola calcolazione necessaria – spiega Mara Tonta, Marketing Manager di Coverflex -. Usare un calcolatore può non solo facilitare le operazioni da svolgere, ma anche trasformarsi in un momento di educazione finanziaria che spinge ad approfondire elementi e concetti prima poco chiari”.

Nasce oggi

John Steinbeck, nato il 27 febbraio del 1902 a Salinas, in California. Intellettuale sempre interessato alle vicende degli ultimi, raccontò le contraddizioni degli States e le disparità tra le classi sociali. Ha scritto: “Mi chiedo quante persone ho guardato in tutta la mia vita e non ho mai visto”.

Maurizio Costanzo

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World