Melina dem per salvare la medaglia al boia Tito

melina dem per salvare la medaglia al boia tito

Melina dem per salvare la medaglia al boia Tito

La sinistra getta la maschera e mette i bastoni fra le ruote alla proposta di legge per revocare la più alta onorificenza dello Stato italiano al maresciallo Tito, boia delle foibe. Ieri nella Commissione Affari costituzionali della Camera era previsto il voto sul disegno di legge da presentare in Parlamento per cancellare una vergogna di Stato. Nel 1969 il presidente Giuseppe Saragat consegnò durante la visita in Jugoslavia a Tito il Gran cordone di Cavaliere di Gran croce dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Nonostante le tre proposte di legge di Fratelli d’Italia e Lega (Rampelli, Rizzetto e Panizzut) fossero già state discusse con tanto di interventi di esperti esterni, pro e contro la revoca, l’opposizione, primi fra tutti i membri del Pd, ha cominciato a chiedere a gran voce la parola con l’evidente obiettivo di rinviare il voto. «Una mossa chiaramente pretestuosa» conferma il relatore del provvedimento, Alessandro Urzì. La seduta precedente si era allargata e le richieste non previste di intervento hanno fatto il resto. Il voto è slittato, ma Urzì è deciso a porre la questione in «ufficio di presidenza per garantire un tempo congruo di discussione la settimana prossima». E mettere l’opposizione con le spalle al muro ovvero capire se voteranno contro, a favore o si asterranno alla richiesta di levare la più alta medaglia italiana a Tito.

Per deputati Pd come il triestino Gianni Cuperlo, ultimo segretario della Federazione giovanile comunisti e il genovese Federico Fornaro, ex Psdi, è la linea del Piave. Anche i Verdi di sinistra ed i grillini spalleggiano la resistenza in difesa dell’onorificenza a Tito, che ancora campeggia sul sito del Quirinale vent’anni dopo il Giorno del ricordo delle foibe e dell’esodo. Un’assurdità che solo il Pd, rispolverando l’antica doppiezza comunista, può difendere facendo melina ostruzionistica.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World