Campi Bisenzio, riparte il servizio prestiti della biblioteca. Era stato interrotto dall’alluvione

campi bisenzio, riparte il servizio prestiti della biblioteca. era stato interrotto dall’alluvione

Campi Bisenzio, riparte il servizio prestiti della biblioteca. Era stato interrotto dall’alluvione

Firenze, 18 gennaio 2024 – Riparte dopo quasi tre mesi il servizio prestiti della biblioteca di Campi Bisenzio interrotto fin dall’alluvione del 2 novembre. La sede a Villa Montalvo, invasa da fango e acqua del torrente Marina, è ancora inagibile ma il Comune domani inaugura (ore 12) un Punto Prestito Bibliotecario al Museo Archeologico di Gonfienti per riavviare il servizio.

È un luogo provvisorio ma intanto permetterà agli utenti di avere un punto nella cittadina dove «restituire i libri presi in lettura prima dell’inagibilità della biblioteca e sceglierne altri da una selezione di titoli appositamente realizzata». Al momento risultano circa 4.000 libri ancora ‘fuorì, in prestito, che gli utenti devono restituire. Entro metà febbraio, poi, aggiunge il Comune, c’è l’obiettivo di potenziare il servizio con una piccola biblioteca nel Teatro Dante – spazio disponibile di circa 200 metri quadri e 3.000 volumi per ragazzi e bambini – e un Bibliobus (autobus con libri per il prestito a domicilio) offerto in comodato d’uso dal Comune di Firenze con 3.000 libri a disposizione di lettori adulti.

«Dopo l’alluvione Fondazione Accademia dei Perseveranti sta facendo l’impossibile per rendere agibili i presidi culturali di Campi nel più breve tempo possibile – aggiunge Sandra Gesualdi, direttrice generale della Fondazione – anche e soprattutto come stimolo per la ripresa della vita sociale e comunitaria. Dopo aver riaperto il teatro e rilanciato la stagione è doveroso tornare a fornire il servizio di biblioteca. Il diritto alla lettura infatti è elemento fondamentale».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World