Le sedi del Pd negli spazi pubbblici non versano l'affitto: chi paga?

le sedi del pd negli spazi pubbblici non versano l'affitto: chi paga?

Le sedi del Pd negli spazi pubbblici non versano l’affitto: chi paga?

«ÃƒË† inaccettabile che alcuni partiti di centrosinistra che hanno avuto la fortuna di poter aver in locazione degli immobili dell’Ater risultino morosi per oltre il 90%», tuona così Federico Rocca, consigliere comunale in quota Fdi e presidente della commissione trasparenza del comune di Roma.

Una situazione che riguarderebbe la simpatia, che ormai conosciamo bene, tra Gualtieri – sindaco dem della capitale – e gli abusivi. Una crociata, quella dell’amministrazione targata Pd a fianco di chi occupa anche se questa volta i morosi sembrerebbero proprio gli amici di partito.

«Nel corso degli anni tanti partiti hanno aperte le loro sedi negli immobili di proprietà dell’Ater, ovviamente un privilegio che è stato riservato a pochi» dichiara Rocca. Nella capitale, Ater – l’azienda regionale che si occupa di edilizia popolare – ha messo infatti a disposizione una serie di «locali extraresidenziali» concessi in locazione ai partiti politici. In pratica le sedi dei partiti, che dovrebbero, secondo la legge regionale n°12 del 10 agosto 2016, pagare un affitto al comune per i locali concessi. In totale sono 54 gli immobili dati in locazione, con solo uno a Fratelli d’Italia e uno all’ormai vecchia Udc, gli altri corrispondono a tutte le sedi del Partito Democratico e dei partiti del centrosinistra. Sulla totalità degli immobili a disposizione, infatti addirittura 21 sono sedi Pd. «Già questo dato dovrebbe farci riflettere su chi ha avuto la possibilità di avere in affitto i locali», specifica il consigliere Fdi. Ma c’è di più: i dem non pagano l’affitto! Ad oggi, infatti, la maggior parte di queste realtà sono morose. «Partiti che oggi sono al governo della città e che per anni sono stati al governo della nazione e della regione, i quali dovrebbero dare l’esempio e invece mandano ai cittadini un messaggio devastante ossia: voi comuni mortali pagate gli affitti e rispettate le regole, noi facciamo come ci pare», prosegue Rocca. L’ultimo aggiornamento sui danni erariali per il comune di Roma è del gennaio 2021 e ammontava alla somma di poco più di 2 milioni di euro di arretrati. Cifra che oggi sarà salita considerando le nuove realtà abusive ma che, nonostante la legge suddetta impone una relazione trimestrale della situazione, né Ater, né il Comune di Roma hanno più pubblicato. Il Giornale è entrato in possesso dell’elenco delle attività di partito morose sul territorio romano ed ecco la situazione. Al Pd spettano ben 21 sedi su 54, di cui 18 morose, a Rifondazione Comunista 13 locali di cui 10 morosi. Gli altri locali sono divisi tra movimenti e partiti appartenenti sempre alla sinistra come Sinistra Ecologica che, nel 2021, aveva un debito di circa 261 mila euro. Tra le realtà abusive ci sono poi le sedi dei Democratici proletari, del Partito comunista che su 3 sedi due sono morose, del circolo Giustizia e libertà, cioè gli ormai partigiani nostalgici, ma anche il partito dei comunisti italiani e il partito dei socialisti con 2 sedi. Un buco milionario insomma che a causa della distrazione delle amministrazioni ricade inevitabilmente sulle spalle, e nelle tasche, dei romani. «La situazione non è più tollerabile – conclude Rocca – i cittadini romani non possono pagare le sedi del Pd e di altre forze politiche del centro sinistra visto che già ogni giorno sono costretti a pagare i disagi del loro malgoverno della città».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World