Ilaria Salis cerca casa a Budapest: "Spero nei domiciliari qui, non fuggirei" | Il padre: arduo trovare un appartamento

ilaria salis

Roberto Salis: difficile trovare casa “Trovare una casa a Budapest dove fare scontare a Ilaria i domiciliari è un’impresa ardua – ha detto il padre Roberto Salis -, è veramente molto complicato sia per le condizioni che vengono richieste, a partire da un contratto a tempo indeterminato, sia perché mia figlia viene descritta come una terrorista”. Ilaria, ha aggiunto, “è sempre più pallida ed è provata, ma quando ci vediamo proviamo a sorridere il più possibile e lei resta sempre una combattente”.

 

La visita nel carcere Gyorskocsi Ucta Grazie a un lavoro diplomatico portato avanti “nella dovuta discrezione”, il deputato Paolo Ciani ha potuto varcare la porta del carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Ucta, per incontrare Ilaria Salis nella stanza dei colloqui.

 

L’appello all’Italia La detenuta italiana non aveva le catene. “Le ho spiegato che sono andato a trovarla in quanto parlamentare che rappresenta la Nazione – ha raccontato Ciani -. Lei mi ha detto: ‘Mi raccomando onorevole, continui ad occuparsi di me’. Io l’ho sentito come un appello all’Italia”. Perché l’attenzione al caso le ha giovato. “Da quando si sono accesi maggiormente i riflettori in Italia – ha spiegato Ciani – ha notato un miglioramento nel trattamento in carcere”.

 

Le condizioni in carcere Ciani è segretario di Demos – una realtà legata a Sant’Egidio – eletto alla Camera col Pd. E’ riuscito a ottenere il colloquio con Ilaria Salis grazie anche all’intervento dell’ambasciata italiana. L’incontro è durato un’ora: all’inizio con l’ambasciatore. Poi, per cinquanta minuti, Ciani è rimasto faccia a faccia con la 39enne, insegnante di una scuola elementare di Milano. “Ilaria ha testimoniato una grande sofferenza dopo un anno in cella – ha detto Ciani -. Soprattutto relativamente ai primi mesi in isolamento”. Negli ultimi mesi ci sono stati miglioramenti. Ma pochi: “Ad esempio – ha evidenziato il parlamentare – mi ha detto che hanno aggiustato una finestra. Solo piccole cose, ma ha notato un miglioramento”.

 

I domiciliari e il timore di un sentenza ingiusta La Salis ora guarda avanti: “Aveva voglia di parlare dell’oggi e del domani, ma nel colloquio è venuto fuori anche l’anno trascorso. Mi ha detto che il suo desiderio è di avere i domiciliari in Italia, ma ha capito che il percorso possono essere i domiciliari qui a Budapest, quindi spera di poter accedere il più presto possibile a questa misura. Il tema è dove. Per questo i genitori avevano già degli appuntamenti per cercare un appartamento in affitto a Budapest”. La Salis ha poi assicurato al deputato che “non pensa sia giusto chiamare in causa il pericolo di fuga, perché è una persona con una famiglia, un compagno, un lavoro. Non ha nessuna intenzione di scappare”. E poi il timore per quel che succederà in tribunale: “Un’altra preoccupazione di Ilaria Salis è avere un processo equo, perché si parla di pene che possono andare dai 2 ai 24 anni”. “Mi hanno detto – ha confidato a Ciani – che qui vicino è comparso un murales che mi ha molto colpito negativamente (la donna è rappresentata con un cappio al collo, ndr). Spero qui si possa avere un processo giusto”.

Ilaria Salis, la 39enne italiana detenuta dal 21 febbraio 2023 nel carcere di massima sicurezza Gyorskocsi Ucta a Budapest, cerca casa nella capitale ungherese. Lo ha raccontato lei stessa al segretario di Demos e deputato dem Paolo Ciani, che da anni si batte per i diritti dei detenuti e che è andato a farle visita nell’istituto penitenziario. “Spero di ottenere gli arresti domiciliari qui a Budapest, perché possa essere una tappa che mi consenta di essere trasferita in Italia. Non fuggirei, ho famiglia”, ha detto la Salis al parlamentare. Il padre: “Impresa ardua trovare un appartamento in città”. La donna, accusata di lesioni aggravate ai danni di alcuni neonazisti, ha spiegato che da quando il suo caso, con le immagini delle catene in tribunale, è arrivato all’attenzione dell’Italia, le sue condizioni sono leggermente migliorate. Quindi ha chiesto a Ciani di continuare “a occuparvi di me”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World