F1 | Telemetrie: Red Bull vola, Ferrari deve mostrare le sue carte

La prima giornata di prove libere ha regalato, come prevedibile, una Red Bull in grade spolvero, competitiva sia sul giro secco che sulla lunga distanza, esattamente come aveva lasciato intendere il Bahrain. Allo stesso modo, anche l’Aston Martin è stata protagonista di un buon venerdì, anche se Fernando Alonso non ha voluto sbilanciarsi sul vero potenziale dell’AMR23 in terra saudita, limitandosi a suggerire che si trattasse di un buon inizio.

Tra Red Bull e Aston Martin c’è una terza incognita, un interrogativo che non ha ancora trovato risposta, la Ferrari. Nell’analisi dei valori in campo del venerdì è sempre complesso comprendere a fondo a quali ambizioni possa ambire un team, anche se la Scuderia del Cavallino continua a predicare calma, sostenendo che Red Bull al momento sia fuori portata.

Se da una parte regna l’ottimismo, dato che entrambi i piloti sono rimasti soddisfatti del bilanciamento e degli aggiornamenti confermati anche per la sessione in notturna, dall’altra parte c’è una ventata di realismo, perché i due portacolori del Cavallino hanno indicato il podio come obiettivo concreto.

Sotto diversi punti di vista, la AMR23 ricorda la prima F1-75, una vettura con tanto carico aerodinamico che l’anno scorso proprio a Jeddah aveva saputo fare del passo in curva il suo punto di forza, esattamente come l’Aston Martin in questa stagione. Il fatto è che nel frattempo la Red Bull ha effettuato un’importante cura dimagrante, trovando inoltre carico efficiente in curva senza perdere le ottime caratteristiche in termini di velocità di punta, ancora tra le più alte della griglia.

D’altro canto, il nono e il decimo posto di ieri non rappresentano una figura reale della situazione della Rossa, perché differenti mappature motore e un diverso approccio in curva hanno in parte nascosto ciò di cui potrebbe essere capace la SF-23.

“Personalmente credo che siamo più vicini di quanto lo eravamo in Bahrain. Chiaramente le mappature motore e le posizioni in classifica non rispecchiano il nostro vero potenziale”, ha spiegato Sainz al termine della seconda sessione di prove libere, alludendo al fatto di avere ancora qualche decimo nel taschino da mostrare in qualifica.

f1 | telemetrie: red bull vola, ferrari deve mostrare le sue carte

Scintille da Sergio Perez, Red Bull Racing RB19

Scintille da Sergio Perez, Red Bull Racing RB19

Photo by: Sam Bloxham / Motorsport Images

In questo scenario la Rossa deve ancora trovare una sua dimensione. Certo, indubbiamente tutti al venerdì tendono a nascondersi, a non mostrare le proprie carte, ma nel venerdì di Jeddah ciò si è potuto apprezzare in maniera ancor più evidente. Il Cavallino non è mai andato davvero alla ricerca del tempo, mostrando qualcosa in più a livello di mappature sono nei primi giri della sessione, quando però i piloti stavano girando con la gomma media.

Nel primo giro con la mescola a banda gialla, infatti, senza scia Leclerc aveva toccato quota 325 km/h sul rettilineo di partenza, 6 km/h in più di quanto poi registrato nel sul miglior passaggio con la soft. Uno scenario ripetuto anche sugli altri allunghi, nonostante dovesse colmare un gap dovuto al fatto che fosse uscito da curva 17 e da curva 23 più lentamente, in parte per il minor grip, in parte per tenere qualcosa nel taschino in vista dei tentativi successivi.

Non è un caso che, quindi, nel crono che è poi valso il nono posto al monegasco, la Ferrari non abbia ancora mostrato il suo vero potenziale sugli allunghi, accusando un distacco importante dalla Red Bull quantificabile in ben 10 km/h. Rimane interessante segnalare come la Power Unit Honda montata sulla RB19 non mostri alcun segnale di derating nella parte conclusiva degli allunghi, a conferma ancora una volta delle ottime qualità nella gestione dell’ibrido da parte dell’unità giapponese anche su un tracciato così impegnativo.

f1 | telemetrie: red bull vola, ferrari deve mostrare le sue carte

Arabia Saudita – Telemetria FP2 Verstappen- Leclerc

Arabia Saudita – Telemetria FP2 Verstappen- Leclerc

Photo by: Gianluca D’Alessandro

In termini di numeri, la Rossa nella prima chicane ha ben figurato, ma c’è una precisazione importante da fare in termini di traiettorie. Mentre, ad esempio, Verstappen cerca di seguire una linea più stretta nel cambio di direzione andando ad attaccare il cordolo interno penalizzando la velocità di percorrenza, Ferrari segue un approccio differente, che premia proprio in quella fase che l’olandese tenta invece di sacrificare.

Non è un caso che, come si era già visto in Bahrain, in trazione la SF-23 soffra maggiormente sia rispetto alla Red Bull che all’Aston Martin, perdendo il vantaggio accumulato nelle prime due curve, seppur compensato dal fatto che l’allungo successivo che porta in curva 4 non sia particolarmente lungo.

Non bisogna scordare, inoltre, che molti piloti hanno segnalato una certa difficoltà nel portare le gomme in temperatura per la prima chicane, tra cui proprio i due Red Bull, per cui non è da escludere che possano aver mantenuto un certo margine per non stressare eccessivamente gli pneumatici.

Il primo settore è quello più complesso dal punto di vista della guida e quello in cui la squadra di Maranello ha mostrato più carenze dal punto di vista cronometrico, pagando circa tre decimi da Verstappen. Un gap che trova le sue motivazioni non solo nelle basse massime sul rettilineo, ma anche nelle velocità di percorrenza della rapida sequenza 7-8-9-10, dove conta il feeling e la fiducia riposta nella monoposto. Anche in questo caso, tuttavia, risalta un aspetto che merita attenzione.

f1 | telemetrie: red bull vola, ferrari deve mostrare le sue carte

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Photo by: Glenn Dunbar / Motorsport Images

Nel suo giro più rapido, Leclerc indubbiamente ha mantenuto qualcosa nel taschino, alzando il piede dall’acceleratore con un certo anticipo, in zone che Verstappen era invece in grado di percorrere in pieno già al venerdì. Un segnale che di per sé potrebbe sembrare preoccupante, se non fosse che Sainz nella sua tornata più rapida, al secondo tentativo sul medesimo set di soft, fosse stato in grado di avvicinare in maniera sensibile le velocità espresse dall’olandese in quel tratto. A dimostrazione che la SF-23 potesse avere ancora qualcosa da dare in termini di prestazione pura.

Se la Red Bull si è dimostrata subito efficace, sarà interessante capire quale sia il margine di “sicurezza” che i due piloti del Cavallino hanno tenuto da parte, anche perché un incidente in quella fase delle prove libere avrebbe vanificato tutto il lavoro di messa a punto per la lunga distanza.

Altri elementi interessanti da segnalare riguardano le traiettorie scelte nei due “tornati” del tracciato, curva 13 e curva 27, dove si possono notare interpretazioni piuttosto differenti tra loro. In entrambe le zone della pista, Verstappen tende a lavorare molto di anteriore, spingendo in ingresso per percorre meno metri. In curva 13, ciò viene compensato dal leggero banking che aiuta a mantenere una traiettoria pulita, allargando da linea da centro curva in poi per andare a sfruttare al massimo la zona esterna che sfiora il muretto in uscita.

f1 | telemetrie: red bull vola, ferrari deve mostrare le sue carte

Arabia Saudita – Telemetria FP2 Verstappen – Sainz

Arabia Saudita – Telemetria FP2 Verstappen – Sainz

Photo by: Gianluca D’Alessandro

Un approccio che ricalca quanto si era già visto nel 2022, ma opposto a quello di Leclerc, che tende a seguire la strada inversa, mantenendo una traiettoria più larga nella prima parte di curva per chiudere in uscita, come ben evidenziato dalla telemetria.

Per curva 27 il discorso si fa ancor più singolare, perché le differenze sono anche più semplici da individuare a livello di velocità di percorrenza. Ancora una volta, il due volte campione del mondo preferisce attaccare in ingresso, andando a tagliare la traiettoria per percorrere meno metri, riuscendo tuttavia – e questo è l’aspetto più rilevante – a mantenere una linea stretta vicino al cordolo a centro curva senza sacrificare eccessivamente la fase di trazione.

Al contrario, i piloti Ferrari, così come Fernando Alonso, mantengono interpretazioni diverse, cercando linee più morbide e larghe, che possano poi minimizzare il pattinamento degli pneumatici in uscita. Proprio per questo, a livello telemetrico, Ferrari riesce a mantenere velocità minime più elevate.

Da segnalare, infine, che nel suo giro veloce Sainz ha accusato anche un certo derating nella parte conclusiva del giro che, secondo i dati calcolati dagli ingegneri del Cavallino, è costato almeno un decimo in termini di prestazione.

Leggi anche:F1 | Ferrari: “Buon bilanciamento, in qualifica saremo più vicini”F1 | Ferrari: quale posto nella sfida con Red Bull e Aston Martin?Fotogallery F1 | Il venerdì di prove libere di JeddahF1 | Mercedes: Hamilton deluso, Russell concentrato sullo sviluppoF1 | Red Bull fa pretattica: “Avversari più vicini a noi”

News Related

OTHER NEWS

Micol Olivieri: «Ho scelto di essere atea e di non far frequentare l'ora di religione a mia figlia»

Micol Olivieri su Instagram: «Ho scelto di essere atea e di non far frequentare l’ora di religione a scuola a mia figlia» Micol Olivieri, nelle sue Instagram stories, ha scelto ... Read more »

L’ammiraglio Vittorio Alessandro: “Un omaggio al governo, mai visto prima”

vittorio alessandro L’ammiraglio Vittorio Alessandro, ex portavoce della Guardia costiera, è entrato nel corpo nel 1981. Nel periodo del grande esodo verso Lampedusa durante la primavera araba nel 2011, un ... Read more »

Incendio a Bologna: due Suv dati alle fiamme, torna l’incubo del piromane

Incendio a Bologna: due Suv dati alle fiamme, torna l’incubo del piromane Bologna, 28 marzo 2023 – L’ombra del piromane è tornata ad aggirarsi in via Cavazza. Dove, nella notte tra ... Read more »

Trova una pietra gialla col metal detector: scopre che è una pepita d’oro da 150mila euro

pepita d’oro Un uomo australiano ha sempre avuto la passione di cercare dell’oro in vecchi giacimenti abbandonati e con il metal detector ha trovato una grossa pietra gialla che ha ... Read more »

Como, caffè doppio e bottiglia d'acqua a 20 euro in un bar. «Ma siamo a Capri?». Il titolare: «Se non puoi permettertelo vai altrove»

Caffè doppio e bottiglia d’acqua al costo di 20 euro: polemiche sui prezzi di un bar di Como. «Ma siamo a Capri?» Como o Capri? A vedere lo scontrino emesso ... Read more »

Moto Morini e Agos insieme per valorizzare lo storico marchio italiano

Moto Morini e Agos insieme per valorizzare lo storico marchio italiano Agos, società leader nel credito al consumo e Moto Morini hanno siglato un accordo al fine di offrire soluzioni ... Read more »

Ford Ranger – Tremor e Wildtrak X arrivano in Italia

Ford Ranger – Tremor e Wildtrak X arrivano in Italia La Ford introduce in Europa due nuovi allestimenti dedicati al pick-up Ranger: si tratta delle varianti Wildtrak X e Tremor, ordinabili ... Read more »

Per l'ex ministra ed esponente dem non sono espressione di idee ma "caselle da conquistare"

image-f271c961-d2b6-4aac-af21-15989da9d953 Marianna Madia è impietosa e mette sotto accusa anche il Pd di Elly Schlein sulle correnti. In un’intervista a Repubblica per l’ex ministra ed esponente dem esse non sono ... Read more »

Carolina Marconi balla con la madre sui social: piovono like e commenti

image-93e99ae0-4e99-448c-8799-918668a952ec Dopo l’avventura al GF Vip, Carolina Marconi è tornata alla sua vita di sempre. Nelle ultime ore, ha condiviso un video in cui si mostra mentre balla in compagnia ... Read more »

Caprino Veronese. Francesca morta a 20 anni investita sulle strisce, il responsabile patteggia 1 anno e 5 mesi con la sospensione condizionale

Francesca morta a 20 anni investita sulle strisce, il responsabile patteggia 1 anno e 5 mesi con la sospensione condizionale CAPRINO VERONESE – ​Francesca Mannu morta a 20 anni investita sulle ... Read more »

EA7 Emporio Armani Milano, la storia di Shabazz Napier: "Mai stato il più alto o il più veloce, cerco di sopperire con il mio IQ"

EA7 Emporio Armani Milano, la storia di Shabazz Napier: “Mai stato il più alto o il più veloce, cerco di sopperire con il mio IQ” La storia di Shabazz Napier ... Read more »

Ok, questa casa di design costa come una moto, e ti fa vivere in un quadro

La casa di design che costa solo 21 mila euro Le case di design di solito hanno prezzi decisamente alti. Sia perché il progetto è di grande qualità, come lo ... Read more »

Rider consegna la cena, ma si trova un fucile puntato al volto: rapinato di cibo e incasso

Rider (foto di archivio) VERONA – Rapina il rider che sta facendo la consegna minacciandolo con il fucile. Lo scorso sabato notte, i carabinieri di Verona hanno arrestato in flagranza di ... Read more »

Letizia Moratti ci riprova: dove e con che partito vuole candidarsi

Letizia Moratti Alcune indiscrezioni, rilanciate dal Corriere della Sera, fanno sapere che Letizia Moratti avrebbe intenzione di riprovarci e di tentare una nuova avventura politica. Letizia Moratti ci riprova: dove ... Read more »

Giovane di 23 anni trovata cadavere nell’auto Si teme un gesto volontario

Giovane di 23 anni trovata cadavere nell’auto Si teme un gesto volontario Una ragazza di 23 anni è stata trovata senza vita ieri mattina, poco dopo le 8, nella zona ... Read more »

Casa esplosa e mamma morta carbonizzata, la Procura indaga per omicidio colposo

Sant’Urbano, la Procura indaga per omicidio colposo SANT’URBANO (PADOVA) – Omicidio colposo. La Procura di Rovigo indaga anche per omicidio colposo relativamente all’esplosione della casa di Sant’Urbano, dove è morta ... Read more »

Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 6.1

Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 6.1 Un terremoto di magnitudo 6.1 ha scosso il Giappone settentrionale nel tardo pomeriggio di martedi, secondo l’Agenzia meteorologica giapponese (JMA), ma non ... Read more »

Chi sono gli chef con più stelle Michelin in Italia e nel mondo

Chi sono gli chef con più stelle Michelin in Italia e nel mondo Ogni anno gli chef dei migliori ristoranti di tutto il mondo, altri professionisti del settore e gli ... Read more »

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio Tre Ferrari Granturismo vendute per finta a un gruppo cinese e il tentativo di ripulire denaro frutto di illeciti fiscali. ... Read more »

Grillo e i traffici a sua insaputa

Grillo e i traffici a sua insaputa Beppe Grillo è attualmente indagato dalla procura di Milano per traffico di influenze illecite. Secondo i pm, avrebbe ricevuto 240mila euro dall’armatore Vincenzo ... Read more »

Milan, piace un gioiello del Monza

Milan, piace un gioiello del Monza Secondo le indiscrezioni il Milan sta valutando l’esterno brasiliano Carlos Augusto Carlos Augusto strappa applausi alla sua prima stagione in Serie A. L’esterno del Monza, ... Read more »

Gli Us Open su SuperTennis

Jannik Sinner Sportcast, la società del Gruppo Fitp che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per ... Read more »

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi ROMA – Grazie a un nuovo round di finanziamenti da parte di Capital for Colleagues, Morris Commercial start-up di ... Read more »

Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche Durante ... Read more »

La Microlino arriva in Italia con 2 posti in 2,5 metri di lunghezza: dove si compra e quanto costa

C’era una volta la Isetta: correva il 1953 e scese sul mercato questa vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW ... Read more »

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally Il campionato Italiano Motorally è oramai alle porte e Fantic conferma la sua presenza ufficiale in tutti gli appuntamenti a calendario, ... Read more »

L'appartamento di design in prima fila sul Mar Nero

Ribattezzato Black Sea – vista la sua posizione – questo appartamento studiato e firmato, negli interni, dall’architetta Ekaterina Rezepina si trova in una cornice moderna: un palazzo multipiano che si ... Read more »

L'obiettivo di Pechino è l'Europa

L’obiettivo di Pechino è l’Europa Non sappiamo se Xi Jinping voglia veramente la pace. Di certo non gli piace questa guerra. O, perlomeno, non ne sopporta le conseguenze politiche ed ... Read more »

L’incantevole costa delle Marche

L’incantevole costa delle Marche Quasi 200 km di litorali con una particolare alternanza di promontori, spiagge di finissima sabbia, lidi accessibili solo da mare, tratti incontaminati e selvaggi, località turistiche ... Read more »

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi...

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi… – Va tutto bene cara Meloni. Però ogni presidente del Consiglio afferma che il suo governo sta affrontando ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự