F1 | La strategia della... tensione frutto della trattativa FIA

La stagione 2021 ha raggiunto livelli di tensione che trovano pochissimi precedenti nella storia della Formula 1. Il confronto tiratissimo tra Lewis Hamilton e Max Verstappen si è evoluto in uno scontro globale tra Red Bull e Mercedes, ed in questo clima tutto è estremizzato, ogni piccolo dettaglio è analizzato, ogni vicenda diventa motivo di discussione, scenari minori che in altre stagioni sarebbero passati in osservati diventano un caso.

F1 | La strategia della... tensione frutto della trattativa FIA
© Glenn Dunbar / Motorsport Images Max Verstappen, Red Bull Racing, 2a posizione, intervistato da David Coulthard, presentatore TV

In questo contesto non è semplice l’operato di chi siede nella stanza dei bottoni, ma è anche vero che proprio in questi momenti emerge l’operato di chi è chiamato a gestire i regolamenti.

L’impressione emersa al termine del Gran Premio d’Arabia Saudita è che lo stress-test a cui è sottoposta in queste settimane la struttura FIA stia evidenziando delle carenze, e a dirlo non sono gli appassionati, ma anche diversi addetti ai lavori.

Regolamenti, decisioni, gestioni di situazioni d’emergenza, fotografano spesso un contesto raffazzonato, figlio di regole confezionate anni fa e che probabilmente iniziano ad avvertire i segni del tempo.

In questo scenario si incastra la figura di Michael Masi, ritrovatosi a ricoprire il ruolo di direttore di gara in circostanze drammatiche (la morte improvvisa di Charlie Whiting alla vigilia del Gran Premio d’Australia 2019) e chiamato a raccogliere il testimone di una figura storica ed istituzionale come è stato per anni lo storico delegato alla sicurezza e direttore di gara della F1.

Nella serata di Jeddah sono emerse situazioni inedite per chi non opera tra muretti-box e direzione gara, come la ‘trattativa’ tra Masi e i responsabili di Mercedes e Red Bull (Ron Meadows e Jonathan Wheatley) per trovare un accordo su come comporre la griglia di partenza dopo la prima sospensione con bandiera rossa.

Leggi anche:F1 | Hamilton vince la… guerra araba contro Verstappen

Un’interruzione molto discussa, arrivata dopo un periodo di safety car seguita all’uscita di pista di Mick Schumacher alla curva 23 nel corso del nono giro. Ufficialmente la bandiera rossa è stata necessaria per una verifica delle barriere tecpro, ma per molti addetti ai lavori è stata una decisione eccessiva, visto che dopo 20 minuti la corsa ha ripreso il via, e in un lasso di tempo così ridotto non sono possibili interventi sostanziali.

F1 | La strategia della... tensione frutto della trattativa FIA
© Motorsport.com Michael Masi, Race Director

Michael Masi, Race Director

Photo by: Jerry Andre / Motorsport Images

La prima interruzione di gara ha drasticamente cambiato la classifica, ed innescato altri episodi molto discussi avvenuti proprio dopo il secondo start. Un susseguirsi di richieste di chiarimenti che ad un certo punto hanno portato Masi a dire via-radio (in una delle tante comunicazioni) di non riuscire a stare più dietro alla quantità di richieste di chiarimenti.

Il sistema è andato in tilt, o almeno, così è sembrato dall’esterno. Ogni richiesta da parte delle squadre è legittima, tutte fanno riferimento a regole prodotte nel corso degli anni, ma il punto è proprio questo, le regole sembrano aver preso il sopravvento.

“Ad un certo punto ci siamo lamentati perché Lewis non rispettava la regola delle dieci posizioni di spazio da tenere nel giro di formazione – ha ammesso dopo la corsa Christian Horner – ma sembra che in una ripartenza questa regola non valga. Oggi ho avuto la sensazione che ci mancasse Charlie Whiting, mi spiace dirlo, ma la sua esperienza era importante per tutto lo sport”.

F1 | La strategia della... tensione frutto della trattativa FIA
© Motorsport.com Max Verstappen, Red Bull Racing RB16B, Esteban Ocon, Alpine A521, e Lewis Hamilton, Mercedes W12, alla ripartenza

Max Verstappen, Red Bull Racing RB16B, Esteban Ocon, Alpine A521, e Lewis Hamilton, Mercedes W12, alla ripartenza

Photo by: Zak Mauger / Motorsport Images

Horner a fine gara non era dell’umore migliore, ed è comprensibile, ma i motivi per recriminare ci sono tutti. Quattro virtual safety car, confusione nelle comunicazioni che informavano Mercedes e Red Bull sulla restituzione della posizione di Verstappen a Hamilton, polemiche sulla stessa manovra di scambio di posizioni in prossimità del check DRS. Un polverone che ha sovrastato tutto, facendo passare in secondo piano un confronto accesissimo, duro, affascinante, che dovrebbe mettere i due piloti protagonisti al centro della scena.

Invece, come nella peggiore tradizione calcistica, nel post gara di Jeddah si è parlato e si parla dell’arbitro. Non è un ruolo semplice quello di Masi, e non lo è soprattutto nel clima attuale, ma non si può far finta di non vedere che ci sono delle carenze e che servono dei correttivi.

La FIA paga anche una cessione progressiva del proprio ruolo che avviene ormai da anni. Ad eccezione della sicurezza (settore in cui la Federazione Internazionale è sempre molto attiva e presente), l’impressione è che nel tempo il ruolo di chi dovrebbe essere al di sopra di tutto sia stato delegato alla Formula 1 Commission (composta per lo più da rappresentanti delle squadre) e ai detentori dei diritti commerciali. Le regole vengono discusse in questa sede, a la FIA mette un timbro nei Consigli Mondiali.

Ascoltare tutti le opinioni è doveroso, ma le decisioni andrebbero poi prese da chi è sopra le parti. Ciò che è emerso stasera a Jeddah è una Formula 1 avvitata su sé stessa, zeppa di vincoli che presi singolarmente hanno anche un senso, ma nell’insieme dipingono un contesto diventato troppo complesso, non solo per chi guarda, ma anche per chi ci opera. Tra sette giorni saremo all’epilogo di una stagione bellissima ed appassionate, poi arriverà una pausa invernale che si spera possa essere anche una pausa di riflessione per fare ordine e ripensare ruoli e regole.

News Related

OTHER NEWS

DTM announces complete ban on team orders for 2022 season

Its first campaign under GT3 rules ended in controversial circumstances last year after Mercedes orchestrated a swap between its leading three drivers at the Norisring, asking Lucas Auer and Philip ... Read more »

Arsenal dealt another blow as striker ‘isn't interested' in move

© PA Images Arsenal-target-Alexander-Isak According to reports, Real Sociedad star Alexander Isak “isn’t that interested in joining Arsenal” as he is a “bit cagey” about moving to the Premier League. ... Read more »

Lucien Favre bientôt de retour sur un banc ?

Le technicien suisse âgé de 64 ans, qui avait récemment déclaré dans une interview qu’il voulait reprendre sa carrière d’entraineur, n’a plus été sur un banc de touche depuis son ... Read more »

Liverpool to update Hillsborough memorial at Anfield on Friday with the name of the 97th victim, Andrew Devine, who died in July 32 years after suffering horrendous injuries in the disaster

A coroner ruled in July that 55-year-old Andrew Devine was the 97th fan to lose his life as a result of the 1989 disaster Devine, from Mossley Hill, was 22 years old when he went to watch Liverpool take on Nottingham Forest in Sheffield on 15 April 1989Mr Devine was not expected to survive the day after his chest was crushed and his brain deprived of oxygen in the lethal crushThe memorial engraving will take place on Friday, while his name has already been added to the memorial located at the club's Kirkby AXA Training Centre  Read more »

VIDEO: Achter de schermen bij kampioensjaar Verstappen en Red Bull

© Mark Sutton / Motorsport Images Sergio Perez, Red Bull Racing, en pole man Max Verstappen, Red Bull Racing, feliciteren elkaar in Parc Ferme Red Bull Racing wist tussen 2010 ... Read more »

XV de France : Romain Ntamack ou Matthieu Jalibert ? Fabien Galthié dévoile le titulaire pour le 6 Nations !

Le staff du XV de France a tranché pour son demi d’ouverture titulaire. © IconSport Romain Ntamack – Matthieu Jalibert Le staff du XV de France a tranché pour son ... Read more »

Chris Bédia et Charleroi, la fin d'une relation compliquée de plus de 5 ans

Le Sporting a officialisé hier le départ définitif de son attaquant vers la Suisse et le Servette FC. Malgré des débuts encourageants, Bédia n’aura jamais réussi à s’imposer au Mambourg. ... Read more »

La nuova era della Supersport: ecco i cambi del regolamento 2022

Una nuova era sta iniziando: il 2022 segna un grande cambiamento per il mondiale Supersport, che vede una profonda modifica nel regolamento tecnico. La classe intermedia delle derivate di serie ... Read more »

Orlando City Acquires International Roster Slot from Montreal

© Nathan Ray Seebeck-USA TODAY Sports Orlando City completed a minor trade today to take a step toward 2022 roster compliance. The Lions acquired an international slot from CF Montreal ... Read more »

Pearce: Wantaway Man Utd star would ‘no doubt' improve West Ham

© PA Images West-Ham-coach-Stuart-Pearce Stuart Pearce has admitted that Manchester United midfielder Jesse Lingard is someone who would improve West Ham United. Lingard had a spell on loan at the ... Read more »

Liverpool ‘blow up everything' for Real as Klopp makes star a promise

© PA Images Jurgen Klopp looks delighted after winning a match Jurgen Klopp has guaranteed Borussia Monchengladbach Denis Zakaria a regular starting berth if he joins Liverpool over Real Madrid, ... Read more »

Van Hanegem: 'Overlijden Jansen kwam binnen als een schok'

© ProShots Van Hanegem: ‘Overlijden Jansen kwam binnen als een schok’ Willem van Hanegem is zwaar aangedaan door het overlijden van Wim Jansen. In het AD staat de columnist stil ... Read more »

Hyundai, con Ionity tariffe agevolate per la ricarica

I clienti green di Hyundai possono usufruire di due pacchetti Ionity, con tariffe di ricarica agevolate per il principale network europeo di ricarica ad alta potenza aperta a tutti i veicoli ... Read more »

Stellantis – A Mulhouse 850 assunzioni grazie alla nuova Peugeot 308

La direzione dello stabilimento di Stellantis a Mulhouse, nella regione francese del Grand Est, ha informato il consiglio di fabbrica della necessità di aggiungere un terzo turno lavorativo per sostenere l’aumento della ... Read more »

Trois sites à l'étude pour le nouveau stade de l'Union Saint-Gilloise

Le promu bruxellois, leader actuel de D1A, est à la recherche d’un stade répondant à ses ambitions grandissantes et ses résultats actuels. © photonews L’Union Saint-Gilloise a participé à une ... Read more »

De Vries over mogelijk vertrek Hamilton: “Daar houd ik me niet bezig”

© Aangeboden door GPblog NL Nyck de Vries gaat komend seizoen zijn wereldtitel in de Formule E verdedigen voor Mercedes, maar met alle geruchten rondom het wel of niet terugkeren ... Read more »

Movie star racehorse dies aged 24 after becoming instant ‘fan favourite' with role in Oscar-nominated film

A MOVIE star racehorse who had the main role in an Oscar-nominated film has died aged 24. Popcorn Deelites played legendary American champion Seabiscuit in the movie of the same ... Read more »

Snow Kids Yamaha 2022, si parte da Courmayeur

Partirà il weekend del 5 e 6 febbraio da Courmayeur Snow Kids 2022, il tour invernale dedicato ai più piccoli organizzato da Yamaha. In questa occasione i bambini dai sei ... Read more »

L'obiettivo del Toro è Ricci: Vagnati ci prova per il centrocampista dell'Empoli

© ANSA Soccer: Serie A; Venezia FC vs Empoli FC Tra Nandez e Amrabat, ecco Samuele Ricci. E’ il 20enne centrocampista dell’Empoli, fresco della prima convocazione in nazionale, il vero ... Read more »

Middlesex chairman apologises for comments on Black and Asian interest in cricket

O’Farrell has been heavily criticised for comments made in front of the DCMS select committee (Parliament TV) Middlesex chairman Mike O’Farrell has apologised for his comments about Black and Asian ... Read more »

Chelsea 'are negotiating a deal for Ousmane Dembele and may already have move agreed' with wantaway Barcelona winger

Ousmane Dembele's relationship with Barcelona is at an all-time low pointWinger accused club of trying to blackmail him into signing a new contract Reports in Spain claim that the Frenchman is negotiating to join Chelsea  Read more »

Tim Henman believes Emma Raducanu will win 'many more big titles' in the future, as he hails her 'competitive spirit' and calls for patience with her development after British No 1's difficult start to the year

Emma Raducanu exited the second round of the Australian Open earlier this yearThe young British No 1 looked in clear discomfort in her defeat by Danka Kovinic Tim Henman believes that Raducanu will win 'many more' titles during her careerHe has also called for patience over her development after her US Open triumph  Read more »

Pogacar, une grosse menace s'éloigne

© Fournis par Sports.fr Avec la blessure d’Egan Bernal, il aura moins d’adversité sur le Tour de France. “Animo, campeon.” Comme beaucoup de coureurs, Tadej Pogacar a publié un message ... Read more »

Toni Kroos admits 'in times of high emotion it's hard to stay calm' as he apologises for his referee tirade after being booked for a 'ghost tackle' against Elche... as the Real Madrid star promises to behave 'respectfully' and be a better 'role model'

READ: Toni Kroos is stunned after being given a yellow card for a 'ghost tackle' The Real Madrid midfielder was irritated with the call and berated the refereeKroos has since taken to his app to apologise for his behaviour against ElcheSpeaking of his actions, Kroos believes he set a bad example to young children  Read more »

LA Galaxy 2021 Player Postmortem: Julian Araujo

© Denny Medley-USA TODAY Sports Julian Araujo was a player of promise in 2020 who needed to take a step up. And boy, did he deliver. In a season where ... Read more »

Booker, Paul lead Suns past depleted Jazz

© The Manila Times Phoenix Suns guard Devin Booker (1) drives against the Utah Jazz during the first half of an NBA basketball game, Monday, Jan. 24, 2022, in Phoenix. ... Read more »

Union officially announce signing of 19-year-old left back Anton Sorenson

© Philadelphia Union The Philadelphia Union officially announced the signing of 19-year-old left back Anthony “Anton” Sorenson on Tuesday. The Ann Arbor, Mich. native has impressed with Union 2 over ... Read more »

Open d'Australie: Monfils tombe avec éclat, Nadal se rapproche d'un 21e titre majeur

© Martin KEEP L’Espagnol Rafael Nadal reçoit un soutien médical contre le Canadien Denis Shapovalov en quarts de finale de l’Open d’Australie le 25 janvier Gaël Monfils est tombé avec ... Read more »

Covid LIVE Fiorentina, positivo Torreira | Cagliari, guariti Cragno e Deiola

LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA Atalanta: Sette tesserati del gruppo squadra di cui non è stata rivelata l’identità Bologna: De Silvestri e quattro Primavera aggregati Cagliari: Aresti, Lykogiannis, Cavuoti e 5 calciatori ... Read more »

Ducati torna a Londra: la nuova concessionaria è nel cuore della città

È stato un anno incredibile per Ducati che nel 2021 ha visto un aumento del 30% delle vendite. È così che, per rafforzare la sua presenza nel Regno Unito, ha ... Read more »

Vlahovic e non solo: quando a gennaio non si bada a spese

Manca ancora l’ufficialità del passaggio di Dusan Vlahovic alla Juventus dalla Fiorentina, ma il colpo in canna non può che sorprendere. Stupisce nei tempi e nei dettagli, con una operazione ... Read more »

In attesa degli Ecobonus statali, Porsche: svecchiare il parco circolante richiede provvedimenti strutturali

Oggi, alla conferenza annuale di Porsche Italia con i giornalisti, abbiamo potuto valutare i buoni numeri di vendita della Casa in Italia (ne leggete a parte, qui) e le attività ... Read more »

Les Diables Rouges disputeront un match amical le 26 mars

L’Union belge de football (URBSFA) a annoncé la nouvelle ce mardi. © photonews DIables Rouges Rode Duivels Les Diables Rouges disputeront un match de préparation contre l’Irlande à Dublin le samedi ... Read more »

Fortitudo Bologna, Feldeine out con Milano

© df Bologna, 25 gennaio 2022 – Reduce dalla pessima prova con Tortona, e dalla contestazione con successiva dimissioni del presidente Christian Pavani, la Fortitudo si guarda intorno dal punto ... Read more »

Impedisce all'arbitro di estrarre il cartellino rosso: 8 turni di squalifica

© Fornito da Sportal.it Otto turni a Zecchi Otto giornate di squalifica sono state inflitte a Nicola Zecchi, vice allenatore dell’Imolese. Il pesante provvedimento, si legge sul dispositivo del Giudice ... Read more »

Debutta il nuovo format di qualifiche: ecco come si decide la pole

Quello che scatta venerdì 28 gennaio, in diretta sul canale 20 dalle 17:45, è un Mondiale di Formula E che si preannuncia tiratissimo. Tutti a caccia della Mercedes campione del ... Read more »

Paulo Dybala all'Inter: Valcareggi è sicuro

© Fornito da Sportal.it L’agente di mercato a Radio Kiss Kiss Napoli: “Ha rotto con la Juve, è tutto apparecchiato per il suo arrivo in nerazzurro” L’agente Furio Valcareggi ha ... Read more »

Peste suina, Angelo Ferrari nominato commissario per l'emergenza

Al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina a Roma tra il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il vice presidente Alessandro Piana, il ministro della Salute Roberto Speranza ... Read more »

Fiorentina, fatta per il sostituto di Vlahovic: i dettagli

I viola hanno chiuso per Arthur Cabral: i dettagli dell’affare Arthur Cabral ha detto sì alla Fiorentina. L’attaccante del Basilea sarà il sostituto di Dusan Vlahovic, in partenza per la ... Read more »

Mercedes Classe G, le nuove foto spia del restyling

Il restyling della Mercedes Classe G torna a farsi vedere. Arriva a fine 2022, mentre più avanti sarà tempo della 4×4² e della EQG La Mercedes Classe G è cambiata ... Read more »
On free-english-test.com you will find lots of free English exam practice materials to help you improve your English skills: grammar, listening, reading, writing, ielts, toeic