F1 | Ferrari: “Buon bilanciamento, in qualifica saremo più vicini”

Se dopo il Bahrain si avvertiva un certo pessimismo per un weekend avaro di soddisfazioni, la prima giornata di prove libere in Arabia Saudita ha ridato un po’ di ottimismo in casa Ferrari, con i piloti convinti che la macchina abbia il potenziale per essere protagonista nella lotta al podio.

Il nono e il decimo posto finale non devono ingannare, perché come hanno confermato i due portacolori del Cavallino, la SF-23 ha ancora qualche decimo nel taschino da mostrare in qualifica, dove conterà davvero mettere il mostra tutto il feeling con la monoposto.

Tra i tracciati di Jeddah, quasi tutti i team hanno incontrato qualche difficoltà nel riuscire a trovare il giusto bilanciamento e il modo di preparare gli pneumatici, con molti piloti che si sono lamentati del fatto di non riuscire a portare in temperatura le coperture in tempo per la prima curva.

Dopo diverse modifiche di assetto e tanto lavoro sulla vettura, inclusi i test per verificare la bontà dei nuovi aggiornamenti, tra cui un’ala anteriore rinnovata nel disegno dell’endplate e un fondo modificato, i piloti della Rossa si sono detti complessivamente soddisfatti del set-up.

“Non penso sia andata male, onestamente il feeling è buono. Ma è difficile giudicare le prestazioni, perché i team hanno programmi diversi per quanto riguarda mappature, peso, probabilmente più degli anni scorsi, quindi è più difficile leggere il venerdì. Ma il feeling era buono e il passo sembra migliore del Bahrain”, ha spiegato Charles Leclerc al termine della seconda sessione di libere.

Nel miglior giro, sul rettilineo principale ha accusato un distacco di circa 10 km/h con una mappatura più conservativa, ma i dati raccontano che a inizio sessione la Rossa aveva sfruttato anche modalità più aggressive che l’avevano sensibilmente avvicinata a Red Bull.

“Abbiamo diversi decimi nel taschino. Quanti, vedremo. Anche Red Bull ha nascosto qualcosa, vedremo domani, ma sicuramente saremo più vicini di oggi”, ha aggiunto il monegasco.

f1 | ferrari: “buon bilanciamento, in qualifica saremo più vicini”

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Charles Leclerc, Ferrari SF-23

Photo by: Glenn Dunbar / Motorsport Images

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il compagno di squadra, Carlos Sainz, secondo cui la SF-23 sarà più vicina al duo di testa della Red Bull di quanto si è visto in Bahrain, dove uno dei problemi principali era quello del degrado sulla lunga distanza più che la performance pura.

Le caratteristiche della pista saudita, con un asfalto particolarmente liscio e poco abrasivo, riducono lo stress sugli pneumatici, e questo darà una mano alla SF-23.

Tuttavia, come aveva già lasciato intendere alla vigilia, secondo lo spagnolo la squadra di Milton Keynes rimane la grande favorita, con Aston Martin e Mercedes come obiettivo più realistico nella lotta al podio.

 Leggi anche:Fotogallery F1 | Il venerdì di prove libere di JeddahF1 | Ferrari: quale posto nella sfida con Red Bull e Aston Martin?F1 | Mercedes: Hamilton deluso, Russell concentrato sullo sviluppoF1 | Red Bull fa pretattica: “Avversari più vicini a noi”F1 | Alonso positivo: “Manca ancora qualcosa ma è buon inizio” 

“Personalmente credo che siamo più vicini di quanto lo eravamo in Bahrain. Chiaramente le mappature motore e le posizioni in classifica non rispecchiano il nostro vero potenziale. Sui long run sembriamo più competitivi, quindi siamo più positivi per il weekend, ben coscienti però che Red Bull è la chiara favorita e che Aston Martin e Mercedes sono lì con noi”.

“Chiaramente Red Bull è la grande favorita, ma in termini di passo e sensazioni, penso che siamo più vicini. Sarà abbastanza per lottare per il podio? Vedremo domenica”, ha poi aggiunto Sainz.

News Related

OTHER NEWS

Juve, Fagioli si ferma in Nazionale

(Adnkronos) – Juventus e fantallenatori col fiato sospeso. Il club bianconero deve fare i conti con i problemi fisici di Nicolò Fagioli che rischiano di pregiudicare anche il cammino della Nazionale ... Read more »

Delitto al night, la ballerina: «Marco si era invaghito, voleva solo me»

Delitto al night, la ballerina: «Marco si era invaghito, voleva solo me» Giovanissima, bella, straniera, quella sera al night di Silvi deteneva una sorta di record, 750 euro di consumazioni ... Read more »

Imprenditore russo ai domiciliari scompare dopo il via libera alla sua estradizione negli Usa

Arresto di Artem Uss a Malpensa E’ evaso dai domiciliari nel milanese dopo aver rotto il braccialetto elettronico. Artem Uss, l’imprenditore russo e figlio del governatore di una regione siberiana, ... Read more »

Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino

Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino (Adnkronos) – Brand di riferimento fra i fuoristrada di lusso Range Rover vanta una leadership conquistata sul campo, grazie ... Read more »

Com'è fatta la prima bici elettrica (italiana) di Audi

Audi Electric mountain bike Si chiama Audi Electric mountain bike e sarà disponibile entro marzo a quasi 9.000 euro: ecco tutte le specifiche Dalle quattro alle due ruote, da Costruttore ... Read more »

Lo Stato offre quasi mezzo milione di posti di lavoro. Ecco come candidarsi

Lo Stato offre quasi mezzo milione di posti di lavoro. Ecco come candidarsi Il governo Meloni intende rafforzare notevolmente la fibra dell’appararto pubblico e sta pensando a una nuova infornata ... Read more »

Marlene Kuntz, trovato morto il batterista Luca Bergia

Marlene Kuntz, trovato morto il batterista Luca Bergia Lutto in casa Marlene Kuntz. E’ stato trovato morto nel proprio appartamento di Cuneo Luca Bergia, ex batterista e fondatore della band ... Read more »

Max Biaggi la dice tutta su Valentino Rossi

Max Biaggi la dice tutta su Valentino Rossi Max Biaggi è tornato a parlare del suo attuale rapporto con Valentino Rossi Max Biaggi in un’intervista a Stasera C’è Cattelan su Rai ... Read more »

Elisabetta Canalis, nuove indiscrezioni sulla separazione: "Con Brian Perri era finita da anni"

Elisabetta Canalis, nuove indiscrezioni sulla separazione: “Con Brian Perri era finita da anni” Circolano nuove voci riguardante la possibile separazione tra l’ex velina Elisabetta Canalis e il marito Brian Perri, ... Read more »

Carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene

Carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene Per quanto gli italiani siano legati al contante, che rappresenta ancora lo strumento di pagamento più utilizzato, i pagamenti digitali continuano ad avere una crescita costante. Complice ... Read more »

Omicidio a Mergellina, Francesco Pio Valda in silenzio davanti al giudice

Francesco Pio Valda Si è avvalso della facoltà di non rispondere, Francesco Pio Valda, il 19enne accusato di avere e ucciso Francesco Pino Maimone, la notte tra domenica e lunedì, ... Read more »

In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti

featured-1718912 (Adnkronos) – Tredici milioni di auto diesel, che producono livelli “estremi” di inquinamento atmosferico tossico, sono ancora in circolazione in Europa e nel Regno Unito. E’ quanto emerge da ... Read more »

Uomini e Donne, la nuova corteggiatrice di Luca Daffrè è un volto noto del programma

Uomini e Donne, la nuova corteggiatrice di Luca Daffrè è un volto noto del programma Il nuovo tronista di Uomini e Donne è Luca Daffrè, per il quale sono arrivate oltre ... Read more »

Ruba cibo d’asporto per il valore di 4 euro e 75 centesimi: condannato a quasi un anno di reclusione

Undici mesi e 25 giorni per avere rubato una porzione di frittura di pesce e due cornetti dolci. «Avevo fame», è stata la giustificazione del cittadino 34enne di origini nigeriane, il ... Read more »

Mutui ai giovani, Intesa Sanpaolo: spese d’istruttoria dimezzate e mini rata da 508 euro

Intesa Sanpaolo lancia il nuovo pacchetto per i mutui agevolati ai giovani. La banca propone il dimezzamento delle spese di istruttoria per chi ha meno di 36 anni d’età promuovendo ... Read more »

Cosa fare in caso di attacco di panico

image-6f3494a6-5755-4259-9d99-dacf9cd8532b Gli attacchi di panico e di ansia sono sempre più comuni e diffusi. Colpiscono tutti indifferentemente, senza distinzioni. La salute mentale è fondamentale, per questo ogni anno il 10 ... Read more »

Roma, futuro incerto per Andrea Belotti

Roma, futuro incerto per Andrea Belotti Roma, futuro tutto da definire per Andrea Belotti Gli ultimi mesi della stagione saranno fondamentali per definire il futuro alla Roma di Andrea Belotti. ... Read more »

Panda a Pandino 2023: aperte le iscrizioni per il raduno della più iconica Fiat

Panda a Pandino 2023: aperte le iscrizioni per il raduno della più iconica Fiat Torna Panda a Pandino, il raduno dedicato allo storico modello di Fiat organizzato nel comune in ... Read more »

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio

Truffa Ferrari e fondi neri Irene Pivetti va a giudizio Tre Ferrari Granturismo vendute per finta a un gruppo cinese e il tentativo di ripulire denaro frutto di illeciti fiscali. ... Read more »

Grillo e i traffici a sua insaputa

Grillo e i traffici a sua insaputa Beppe Grillo è attualmente indagato dalla procura di Milano per traffico di influenze illecite. Secondo i pm, avrebbe ricevuto 240mila euro dall’armatore Vincenzo ... Read more »

Milan, piace un gioiello del Monza

Milan, piace un gioiello del Monza Secondo le indiscrezioni il Milan sta valutando l’esterno brasiliano Carlos Augusto Carlos Augusto strappa applausi alla sua prima stagione in Serie A. L’esterno del Monza, ... Read more »

Gli Us Open su SuperTennis

Jannik Sinner Sportcast, la società del Gruppo Fitp che gestisce il canale tv SuperTennis, comunica di aver raggiunto un accordo con la United States Tennis Association (la federtennis statunitense) per ... Read more »

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi

Morris JE, torna elettrico al 100% il furgone dei lattai inglesi ROMA – Grazie a un nuovo round di finanziamenti da parte di Capital for Colleagues, Morris Commercial start-up di ... Read more »

Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche Durante ... Read more »

La Microlino arriva in Italia con 2 posti in 2,5 metri di lunghezza: dove si compra e quanto costa

C’era una volta la Isetta: correva il 1953 e scese sul mercato questa vettura ultracompatta, costruita prima dalla Iso di Bresso (Milano) sino al 1956 e su licenza dalla BMW ... Read more »

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally

La Fantic XEF 450 Rally arriva anche nel Campionato Italiano Motorally Il campionato Italiano Motorally è oramai alle porte e Fantic conferma la sua presenza ufficiale in tutti gli appuntamenti a calendario, ... Read more »

L'appartamento di design in prima fila sul Mar Nero

Ribattezzato Black Sea – vista la sua posizione – questo appartamento studiato e firmato, negli interni, dall’architetta Ekaterina Rezepina si trova in una cornice moderna: un palazzo multipiano che si ... Read more »

L'obiettivo di Pechino è l'Europa

L’obiettivo di Pechino è l’Europa Non sappiamo se Xi Jinping voglia veramente la pace. Di certo non gli piace questa guerra. O, perlomeno, non ne sopporta le conseguenze politiche ed ... Read more »

L’incantevole costa delle Marche

L’incantevole costa delle Marche Quasi 200 km di litorali con una particolare alternanza di promontori, spiagge di finissima sabbia, lidi accessibili solo da mare, tratti incontaminati e selvaggi, località turistiche ... Read more »

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi...

La rivincita di Ratzinger, Meloni ha un segreto e Putin: quindi, oggi… – Va tutto bene cara Meloni. Però ogni presidente del Consiglio afferma che il suo governo sta affrontando ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự