Gusmano, la storia della ristorazione

gusmano, la storia della ristorazione

Gusmano, la storia della ristorazione

Per oltre quarant’anni è stato uno dei punti cardinali della ristorazione viareggina. Il suo locale in via Regia – stiamo parlando di Gusmano Del Carlo, scomparso nell’aprile di 9 anni fa – ha scritto un pezzo di storia non solo della cucina, ma anche della cultura e dello spettacolo per le frequentazioni di personaggi da copertine patinate. E non solo: memorabile un caso clamoroso che calamitò l’attenzione internazionale di coloro che vivono di gossip. Successe – a margine del meeting di nuoto “Mussi Lombardi Femiano” nel 2013 – quando si incontrarono a cena per la prima volta le famiglie di Federica Pellegrini e Filippo Magnini, all’epoca la coppia più bella e affiatata dentro e fuori la piscina del nuoto azzurro e mondiale. Paparazzi. Cronisti. Sorrisi. Glamour e titoli sui giornali. Chiariamo subito, non fu Gusmano Del Carlo – che era il prototipo della riservatezza – a spifferare la notizia: la cronaca talvolta è anche frutto di fortunate coincidenze, quella volta andò proprio così. “La cucina è stata la mia vita, una passione che avevo fin da ragazzo”, raccontava Gusmano, ricordando le prime esperienze non dietro i fornelli ma semplicemente a pulire i piatti o a sbucciare le patate.

Ma poi, messo alla prova dei fornelli – la gavetta l’aveva fatta in un ristorante di Torino – aveva incominciato a capire che quella era la sua strada. Prima di approdare a Viareggio, aveva fatto altre esperienze in giro per l’Italia, arricchendo le sue conoscenze anche di sapori (dei piatti) e umori (dei clienti). Per lui Viareggio fu davvero il suo “bel suol d’amore”. In tutti i sensi. Lavoro e famiglia. Appassionatamente. Il primo ristorante Gusmano a fianco del bar Bonelli, poi si spostò a fianco della vecchia sede del Pci. In cucina era innovativo ma seguendo il filo della tradizione. Dietro i fornelli e all’occorrenza anche in sala era un maestro, visto che con Gusmano hanno cominciato a lavorare altri due grandi personaggi della ristorazione viareggina e nazionale come Romano Franceschini (diventato poi anche suo cognato) e Pino Artizzu: un tridente da urlo.

Il pallone e in generale lo sport, le altre sue passioni, visto che negli anni ‘70 era stato anche presidente della Torrelaghese e della società di nuoto, il Marathon Nuoto Viareggio, che per prima organizzò il meeting in ricordo dei tre poliziotti uccisi a Querceta. Un uomo semplice, innamorato del suo lavoro, orgoglioso di essere riuscito a creare qualcosa di importante con la forza dell’innato talento dietro i fornelli e in sala.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World