Antisemitismo, rabbini europei allarmati dopo il cartello choc a Davos:non affittiamo sci agli ebrei

Da tempo la comunità ebraica europea è in allarme per la crescita dell’antisemitismo. A consolidare i timori stavolta è anche un cartello apparso in una località sciistica svizzera che avverte i clienti che non verranno più noleggiati agli ebrei attrezzature sportive. Il capo dei rabbini europei Pinchas Goldschmidt ha denunciato un clima che sembra fare ripiombare l’Europa nel passato e ha postato su X la fotografia dell’avviso in lingua ebraica, probabilmente rivolto agli ebrei israeliani in settimana bianca.

Antisemitismo, nasce un network di professori universitari per combattere il fenomeno in Europa

Un fatto che evoca il clima del 1938, quando cose del genere erano all’ordine del giorno. La polizia cantonale svizzera, dietro denuncia del rabbinato elvetico, ha subito aperto una indagine mentre i proprietari della struttura si sono giustificati dicendo che in passato avevano avuto incidenti fastidiosi tra cui «il furto di uno slittino», aggiungendo che in ogni caso era loro diritto decidere a chi affittare «le cose di proprietà» precisando che la decisione non ha nulla a che vedere con la fede o il colore della pelle.

In una intervista al Messaggero di qualche tempo fa, il rabbino Goldschmidt si diceva spaventato per la forte ripresa dell’estremismo di estrema destra, aggiungendo «che l’antisemitismo non è un incidente fatale che capita dal nulla. Come in passato, i pericoli possono manifestarsi se la retorica odiosa e le teorie della cospirazione malevola vengono lasciate incontrastate, senza essere fermate. Non si può osservare e tollerare in silenzio. Man mano che il risentimento, l’odio e la disinformazione si diffondono sempre di più, aumenta anche il pericolo che l’antisemitismo si trasformi in violenza diretta»

antisemitismo, rabbini europei allarmati dopo il cartello choc a davos:non affittiamo sci agli ebrei

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World