Burioni, l’accusa della studentessa su TikTok e i 10 promossi su 408: «Hanno avuto difficoltà a inquadrare bene la materia, bisogna studiare di più»

La notizia ha messo in subbuglio il mondo universitario: in un video su TikTok una studentessa della facoltà di Medicina del San Raffaele contestava il pre-test (e il risultato) dell’esame di Microbiologia del virologo Roberto Burioni.

Alla prova preliminare ( 8 domande a scelta multipla – ecco quali sono – in 15 minuti sui concetti base della materia) hanno partecipato 408 candidati. E solo 10 (il 2,45%) hanno risposto correttamente a tutte e 8 le domande, condizione posta da Burioni come necessaria per prendere parte all’esame vero e proprio. Una studentessa (di cui omettiamo il nome) lamentava inoltre una situazione di forte pressione da parte dei docenti.

Nel video originale la studentessa, l’altro ieri, sosteneva: «Non credo che sia normale che un esame lo possano passare così poche persone, anche perché è un esame che tutti hanno studiato con così tanta foga. Ovviamente non è che tutti quanti gli esami di Medicina sono così, però è importante parlarne perché non credo che sia giusto. Vi assicuro che non hanno passato l’esame persone che sono stra-studiose e stra-dedicate, che prendono sempre 30 o 30 e lode, che passano tutti gli esami: quindi non credo che non abbiamo studiato».

La ragazza ieri ha poi rimosso il video, salvo pubblicarne un altro in cui chiedeva quale fosse il codice etico dell’università e se qualcuno conosceva un avvocato che la potesse consigliare. I rappresentanti degli studenti non commentano l’episodio. Del caso sono informati sia la preside della facoltà di Medicina, Flavia Valtorta, sia il rettore Enrico Gherlone.

Burioni, ieri, ha scritto agli studenti tramite la messaggistica interna di facoltà: «Carissimi, ho inserito nel sito le domande della preselezione, aggiungo qui alcuni dati. Questa mattina hanno sostenuto l’esame 408 studenti. Di questi 10 hanno risposto correttamente a tutte le domande. 50 hanno risposto correttamente a 7 domande, 67 a 6 domande, 54 a 5 domande, 72 a 4 domande, 59 a 3 domande, 50 hanno risposto correttamente a 2 domande; 37 hanno risposto correttamente a 1 domanda; 9 hanno risposto in maniera errata a tutte le domande. La percentuale di risposte esatte alle singole domande (nell’ordine in cui le trovate nel sito) è stata: domanda 1: 83%, domanda 2: 38%, domanda 3: 37%, domanda 4: 56%, domanda 5: 60%, domanda 6: 39%, domanda 7: 56%, domanda 8: 49%. Faccio notare che il 17% dei partecipanti a questo appello ignorava l’agente eziologico della scarlattina e che il 44% non ha saputo indicare come fare una diagnosi di influenza».

Burioni commenta così l’episodio con il : «Forse, trattandosi del primo vero esame in cui si parla di singole malattie, molti studenti hanno avuto difficoltà a inquadrare bene la materia: si tratta solo di studiare di più e meglio, ma sono certo che con maggiore applicazione supereranno brillantemente l’esame».

Leggi anche

Il noto virologo utilizza il sistema della preselezione da oltre 10 anni: prima lo usava all’esame di Microbiologia al corso di laurea di Odontoiatria e in quello di Biotecnologie, sempre del San Raffaele, ma in una versione più difficile perché era a risposte aperte e non con le crocette come stavolta. È la prima volta che lo fa a Medicina (il precedente professore di Microbiologia, Massimo Clementi, è andato in pensione) e la preselezione ha l’obiettivo di verificare se gli studenti sanno i concetti base: causa di una malattia, come si trasmette, che antibiotico eventualmente dare, se dà immunità. Una delle domande del pre-test contestato riguardava proprio l’immunità — se perenne o meno — della pertosse.

Questo dell’esame di Microbiologia è stato comunque il primo appello, e gli studenti hanno tempo per ridare l’esame fino a febbraio 2025. Al San Raffaele gli iscritti a Medicina sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni: 3.000 iscritti; e in aumento con 900 matricole l’anno. Si è passati dai 100-200 iscritti degli inizi a 3.000. Le tasse sono di 13/14.000 euro l’anno e ai test si presentano 6.000 ragazzi per 900 matricole.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World